Home > Cultura > Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

articolo pubblicato da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

Aperte le iscrizioni al Premio Poetico “Amici di Ron”

“Il tema, un sorso di vita, potrà essere declinato dagli autori liberamente o da un punto di vista sociale – afferma Donatella Rampado, direttrice del Comitato Scientifico-Letterario - il poeta potrà interpretarlo e svilupparlo secondo il proprio sentire oppure con un punto di vista civico-sociale: potrà cioè esprimerlo con una propria sensibilità a quei valori del proprio senso civico, riservando un'attenzione verso le fasce meno protette”.

La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza del bando è stata fissata al 25 settembre 2018. Si potrà concorrere ad una o più sezioni con una singola opera. Il premio degli Amici di Ron si distingue per avere una giuria indipendente per ogni sezione e collaborazioni con associazioni di pregio. Poesia inedita - presidente Rodolfo Vettorello, poeta e presidente del Cenacolo Letterario Internazionale ALTREVOCI con all’attivo oltre 200 primi posti in altrettanti concorsi. Monologo Teatrale inedito presidenza della giuria affidata a Compagnia teatrale Itineraria, premiata per gli scopi educativi e sociali, vincitrice del premio nazionale Enriquez 2016, e assegnataria di una targa d'argento del Presidente della Repubblica Ciampi. Video Audio-Poetico inedito - presidente della sezione Nunzio Buono, poeta, scrittore, recensionista, e vincitore di concorsi letterari sia nazionali che internazionali. Verbo ed Immagine inedita – sezione presieduta da Adriano Accattino, poeta, scrittore, promotore di alcune riviste di cultura e fondatore del Museo della Carale di Ivrea.

“Nel contesto spesso conservativo del mondo della poesia – continua Rampado - la quinta edizione avrà una novità, una sezione ‘verbo ed Immagine’. Si tratta di poesia sperimentale in cui l’autore dovrà mostrare simultaneamente la presenza di scrittura e di immagine, dove l’esercizio di parole e l’esercizio del guardare si uniranno in una danza silenziosa”.

“Nelle edizioni precedenti - afferma Renato Ongania, presidente del Premio – abbiamo registrato una partecipazione complessiva di 1.500 poeti. In Italia ci sono milioni di poeti, il nostro è un invito… a provarci”.

Al vincitore assoluto del Premio, sarà consegnato un voucher per un soggiorno per un week-end a Londra, città che ospitò L. Ron Hubbard (1911-1986). Per scaricare il bando o avere maggiori informazioni visitare il sito: www.premiodipoesia.it

poesia | premio nazionale di poesia | caminetto poetico | Rodolfo Vettorello | Nunzio Buono | Compagnia Teatrale Itineraria | Adriano Accattino |

L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti

Poesia, teatro e fotografia: Seconda edizione del Premio "Amici di Ron" – Scad. 25 novembre.

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Nutrifor: i nuovi master 2014

Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016

IL PROFESSOR BOLOGNA A MILANO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS SU MANFREDI DI SVEVIA

Sarà dedicata a Manfredi di Svevia, l’ultimo sovrano svevo del regno di Sicilia, la Lectio Magistralis del Professor Orazio Antonio Bologna: “Manfredi di Svevia, fra scomunica e redenzione” che si terrà a Milano il 30 Novembre dalle 16.00 alle 18.30. Il Professore Orazio Antonio Bologna, Presidente Giuria Laurea Apollinaris Poetica e Professore di Comp (continua)

MONZA: la gentilezza protagonista della tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND”!

Sold out per la tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND – La gentilezza come nuova utopia” che si è tenuta ieri presso la sede di NPI ITALIA a Monza, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di AssoSinderesi community ha posto l’accento sulla gentilezza, in occasione della giornata mondiale che la celebr (continua)

DON’T WORRY BE KIND: LA GENTILEZZA COME NUOVA UTOPIA

Sono in molti ormai a credere che in questo mondo in continua evoluzione essere gentili sia inverosimile, e chi applica la gentilezza sia addirittura sospetto. Le persone gentile sono spinte da un doppio fine, vogliono venderti qualcosa e sono mosse da un principio egoistico in generale. Il pensiero di molti è che se vuoi raggiungere il successo devi essere pronto ad andare in ba (continua)

ASSOSINDERESI FA CHIAREZZA SU: GOVERNANCE, BILANCIO SOCIALE, WELFARE E GENITORIALITÀ

Grande interesse ha riscosso il workshop “WELFARE - PER UNA CULTURA ETICA D’IMPRESA” che si è tenuto ieri presso la sede di Asana Srl a Vimercate, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di Assosinderesi community ha posto l’accento su quattro temi di grande attualità: governance, bilancio social (continua)

CONCORSO LETTERARIO “A VENTO E SOLE” AD UNA MONZESE IL PREMIO COME PROMOTRICE CULTURALE.

Donatella Rampado fondatrice di Assosinderesi e Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia SpA riceverà il premio durante il Concorso Nazionale Letterario “a Vento e Sole”. Le Crete senesi sono diventate da tempo il fulcro di una spiccata vocazione artistica. In questo naturale contesto poetico Sabato 7 settembre ore 16,00 presso “Teatro della Grancia di (continua)