Home > Cibo e Alimentazione > Chicche di gusto : il formaggio "ubriaco"!!

Chicche di gusto : il formaggio "ubriaco"!!

articolo pubblicato da: gioegio | segnala un abuso

Chicche di gusto : il formaggio
Formaggio e vino, un accostamento rinomato e sicuramente gradito tra i sopraffini intenditori della buona tavola…ma tutto sommato diffuso anche tra l’infinito pubblico dei comuni consumatori. Se poi si tratta di ricercati formaggi dell’italica tradizione gastronomica, affinati ed aromatizzati per un certo periodo di tempo in vinacce di vitigni tipici delle nostre regioni beh, diremmo che si riesce a cogliere il massimo della goduria per il palato.

Ad onor del vero la consuetudine di ubriacare i formaggi immergendoli in vitigni, consentendogli così di caratterizzarsi con un retrogusto tipico ed esclusivo, è cosa assolutamente casuale per non dire secondaria; in effetti secondo alcuni questa abitudine era figlia della necessità che si presentò ai produttori caseari delle cascine del nord est italico (in particolare Veneto, Trentino e Friuli), allorquando durante la 1° guerra mondiale c’era l’esigenza di nascondere la produzione alle affamate truppe austro-ungariche: ed allora si fece di necessità virtù, “imboscandoli” astutamente tra le vinacce, materiale di risulta e comunque di alcun valore per cui difficilmente sarebbe stato ispezionato o avrebbe potuto dar luogo ad attenzioni.
Solo alla morte non v’è rimedio, meglio mangiare formaggio andato a male piuttosto che non mangiare proprio!!”
Scampato il pericolo, quindi liberamente riappropriatisi delle forme nascoste, si notò anzitutto che la crosta aveva decisamente cambiato sembianza…e nel contempo anche l’interno si era aromatizzato di mosto.
Niente male….anzi, davvero un’originalità!!” al punto tale che quella “urgenza bellica” divenne quasi una diffusa e comune prassi gastronomica.
Secondo altra corrente di pensiero, invece, le vinacce venivano utilizzate nelle antiche cascine per proteggere la produzione dagli attacchi di acari, parassiti e batteri; quindi mentre la crosta diventava “naturalmente impermeabilizzata” da una pellicola di color violaceo, si regalava al formaggio un retrogusto vinoso, intenso ed avvolgente: anche in tal caso, quindi, l’ubriacatura fu una conseguenza casuale e secondaria di tutt'altra principale esigenza.

Anche nel nostro meridione si riescono ad ottenere formaggi “affinati” di buon livello: prendiamo il caso della Calabria, regione molto apprezzata dal punto di vista gastronomico, dove aziende specializzate nel prodotto caseario biologico hanno “diversificato” proponendo con gli “aromatizzati” alle vinacce di vitigni tipici regionali (Greco, Magliocco, Guarnaccia, Montonico, Gaglioppo, Aglianico), acquistabili anche tramite il web su siti di vendita on.line di prodotti tipici calabresi.
Qui si è puntato in particolare verso i semi stagionati, come ad esempio la Ricotta biologica calabrese secca al vinaccio, prodotto di latte misto dei territori dell’altopiano  silano, unica per gusto e sapore, viene stagionata per almeno 30gg. ed “ubriacata” per almeno altri ulteriori 10 in vinacce morbide di vitigni tipici della zona; si può consumare a tocchetti in ogni occasione conviviale, anche se riesce ad offrire il meglio di sè grattugiata su tutte le paste della tradizione regionale: in tal caso è sempre preferibile una stagionatura ulteriore sì da ottenere un ottimale consumo “grattugiato”, per cui si consiglia di togliere con debito anticipo il prodotto dalla confezione sottovuoto nella quale viene commercializzata.

Interessante è anche il formaggio ovi-caprino biologico silano semi-stagionato “affinato” in vinaccio di vitigni calabresi. Di qualità ineccepibile, dal retrogusto e sfaccettatura unici, questo formaggio di latte misto con maturazione minima di 40 giorni viene “aromatizzato” poi per almeno altri ulteriori 10 in vinacce morbide di vitigni collinari della Presila. E’ un ottimo compagno per aperitivi, in particolare abbinato alle marmellate, al miele ed al cotto di fichi; ovvero da gustare come fine pasto.

Si tratta in pratica di versatili prodotti caseari dalla bontà esclusiva, visto che riescono a strizzare l'occhio al palato ed allo stesso tempo ad "ubriacarci…di gusto"!!

prodotti tipici calabresi | formaggio biologico aromatizzato alle vinacce |

Una serata d’eccezione quella organizzata a Tenuta D’Ausilio

Pastificio Artusi, l’arte di “creare la pasta” (Made Rural)

Gli Gnocchi e le Chicche di Patate Nonno Nanni si vestono di nuovo L’azienda propone per il 2018 un restyling di pack per tutta la sua linea di gnocchi e chicche

Il grottesco e la biomeccanica teatrale di Mejerchol'd insegnati a Roma nella Palestra dell'Attore

28 settembre - 1 ottobre 2018 Torna “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi” Un viaggio di scoperta e di conoscenza alle origini delle straordinarie eccellenze casearie italiane

A PASTURO SONO STATI 1500 GLI AMANTI DEL FORMAGGIO GIUNTI QUESTO WEEKEND PER FESTEGGIARE IL NUOVO “TEMPIO” A LORO DEDICATO

Innovazione di gusto...nel segno della tradizione: qualche goccia di Miele di fichi per un gelato "diverso dal solito"!!

Certo che questa bizzarra primavera ci sta davvero sorprendendo rispetto agli anni scorsi: di questi tempi, infatti, già progettavamo per l’imminente  estate della quale già avvertivamo qualche sentore; i nostri week-end erano dedicati alle gite fuori porta ed all'aria aperta, tersa e tiepida della primavera ormai inoltrata; e non neghiamolo, (continua)

I sughi pronti della Calabria: ovvero quando l’innovazione rispetta la tipicità di un territorio

In un mondo che ci vede correre sempre più “di fretta” il nostro quotidiano vivere, fortunatamente sono intervenute evoluzioni di ogni tipo che hanno reso la vita decisamente più comoda e semplice; ed anche nel campo della gastronomia le novità non sono state, per fortuna, poche. Tra queste in particolare i condimenti pronti, che consentono di poter disporre di d (continua)

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un "peccatuccio di gola" è concesso!!

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un
Ormai gli acquisti su internet sono diffusissimi: chi vi ricorre per libri,  per viaggi, chi ancora per capi d’abbigliamento,….sperando di “riuscire a spuntare” prezzi ottimali, cogliendo buone occasioni e proposte sulle vetrine virtuali della rete. Ma ancora, c’è chi vi ricorre in genere cercando qualcosa che non si riesce facilmente a reperire nella dif (continua)

Fichi secchi calabresi: quando l'innovazione si sposa con la più assoluta tradizione artigianale!!

Quando si parla di enogastronomia calabrese subito la mente richiama sapori decisi, quali quelli regalati dal peperoncino, dalla ‘nduja, dai salumi in genere…e di quelli “naturalmente aromatici”, retrogusti intensi racchiusi negli splendidi agrumi dei quali la regione può dirsi fiera. Eppure girovagando tra delizie regionali si scoprono eccellenze anche nel campo d (continua)

Kiwi in Italia: "quali-quantitativamente" la Calabria ne detiene il primato nazionale!!

Kiwi in Italia:
Dite la verità, quando si parla di kiwi (…chissà perché!!) viene spontaneo immaginare ambienti esotici o comunque orientaleggianti; in realtà questo sfizioso frutto dal sapore acidulo, ma al tempo stesso gustoso e rinfrescante, deriva da una coltivazione cinese plurisecolare (…700 anni almeno!!): delizia preferita dagli Imperatori del Sol Levante e la cui (continua)