Home > Musica > In Modo Semplice: scrivere canzoni è un mestiere da bambini

In Modo Semplice: scrivere canzoni è un mestiere da bambini

articolo pubblicato da: simonacappelli | segnala un abuso

In Modo Semplice: scrivere canzoni è un mestiere da bambini

Finalmente disponibile su tutti i maggiori digital stores "In Modo Semplice", il nuovo singolo del giovane artista cagliaritano Alessandro Cicone: scritto e composto da Alessandro Cicone, arrangiato da Amedeo Marci, edito per Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, e con produzione discografica di Neverland Records, etichetta discografica in cui l'artista è entrato a far parte nel 2017 dopo aver vinto il premio della categoria “Miglior Musica” al Festival degli Autori di Sanremo.

"Ho scritto In Modo Semplice per mettere in evidenza il modo di ragionare dei bambini; scavando tra i ricordi della mia infanzia ho ritrovato quella filosofia di vita, che satura di ingenuità e sincerità, è capace di rendere gli adulti molto più felici di quanto credano" , racconta Alessandro.

Protagonista del videoclip del brano, uscito lo stesso giorno del singolo, è Pobio: un simpaticissimo pupazzo, simile a un  muppet (creato da Giorgia Marras), che rappresenta la parte infantile messa da parte negli anni, senza però sparire mai del tutto. 

Attualmente Alessandro sta lavorando a diversi progetti, tra i quali il suo primo album solista e "Canetis", ovvero un progetto di musiche d'ambiente composte con il solo utilizzo della voce. Alcune di esse sono state pensate ed utilizzate per lo spettacolo teatrale “Somnium” di Giacomo Buonafede.
 

 

Info su Alessandro Cicone 

Alessandro Cicone nasce a Cagliari il 14 Settembre del 1991.

All'età di 11 anni si avvicina alla musica suonando in diversi gruppi musicali e studiando assieme a Sergio Calafiura presso l'accademia Voice Power, intraprendendo un percorso che lo porterà a scoprire l'amore per il canto e la scrittura. 

Nel 2010 si trasferisce a Roma per frequentare il corso triennale dell'Accademia Internazionale di Teatro, diplomandosi in recitazione e regia teatrale.

Nel corso degli anni fonda diversi progetti musicali tra cui i First Saturday, gli Ita Rì Nanta e Ciko e pg, in cui spazia tra i generi più disparati, affinando tuttavia un proprio stile cantautorale. 

Nel Marzo 2016 vince il primo posto nella categoria cantautori del Sardegna Music Festival e viene invitato ad esibirsi su Radiolina all'interno del programma “Sala Prove”.

A Settembre dello stesso anno vince il premio nella categoria “Miglior Musica” al Festival degli Autori di Sanremo, partecipando nello stesso periodo ad Area Sanremo, in cui supera la prima selezione dei 400 partecipanti, giungendo sino alla selezione dei 70.

Nel 2017 è finalista al Cantagiro, vince il Premio Sergio Bardotti ed entra a far parte del roster di Neverland Records.

Nel 2018 si qualifica tra i 5 finalisti del progetto Infinito 200, grazie al quale gli viene data occasione di esibirsi durante eventi musicali legati al mondo alla poesia, garantendogli inoltre l’inserimento di un brano all'interno dell'omonimo CD “Infinito 200”, che verrà pubblicato a fine Settembre e sarà presentato in anteprima a Faenza, durante la prossima edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti.

 

CREDITI:
Autore & Compositore: Alessandro Cicone
Produzione artistica:Amedeo Marci
Batteria: Amedeo Marci
Basso: Andrea Balleari
Chitarra Acustica: Alessandro Cicone
Piano & tastiere: Luca Marci
Archi: Aron Aboukhalil
Voce: Alessandro Cicone
Mix & Mastering: Alejandro Ortiz
Distribuzione & Produzione Esecutiva: Neverland Records
Edizioni: Materiali Musicali
Management Artistico: Remo Francesconi & Simone Neglia

 

Alessandro Cicone | pop | musica | in modo semplice |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Stefano Toma Blog: Che significa nel 2015 fare informazione nel Mezzogiorno


Christian Music ...e i suoi cantautori!


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Daiichi Sankyo sostiene Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I. ONLUS


HR Orientation: Hara Risorse Umane e InfoJobs raccontano il mondo HR


ALIMENTA ITALIA: la prima WORK ACADEMY nel settore dell'arte culinaria italiana


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.
Lo scrittore e autore genovese  Matteo Monforte mercoledì 18 aprile alle ore 18.30 presenterà il suo romanzo “La vanità dei pesci pulitori" a Milano presso la libreria Cultora (via Lamarmora 24) Dopo Come siamo caduti in basso, Oscar pubblicato nel 2007 al quale ha fatto seguito La Genova male, entrambi editi per Cinaski editori, l’autore Matteo Mo (continua)

I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure

  I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure
  Giovedi 11 aprile al Teatro Moretti di Pietra Ligure, andrà in scena: I Trilli: una storia genovese per la regia di Lazzaro Calcagno autori : Vladimiro Zullo e Lazzaro Calcagno cast: Vladimiro Zullo (voce e racconti), Davide De Muro e Alessandro De Muro (chitarra e voce), Fabrizio Salvini percussioni, fiati e voce Regia: Lazzaro Calcagno Il narratore di questa storia, una stor (continua)

“A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni

         “A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni
  I Trilli di Pippo e Pucci nei primi anni 70 cominciarono proprio dai piccoli locali, dalle ostaie, nei vecchi borghi di periferia a stretto contatto con la gente comune fra minestroni caldi d'inverno e montagne di fave e salame verso i primi caldi, il tutto sempre accompagnato da tanti gotti di vino. In quegli ambienti così familiari spesso si riunivano a loro i canterini di Tralla (continua)

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate
Sabato 9 marzo presso la Biblioteca Comunale di Pantigliate (via Risorgimento 34) alle ore 16, in occasione della giornata della donna, l'autrice Marina Bertamoni presenterà il suo ultimo romanzo "Dieci parole per uccidere" pubblicato per Fratelli Frilli Editori. Presenta la giornalista Valeria Giacomello. Parteciperà anche la cantante Daniela Di Nardo accompagnata dal m (continua)

L'8 marzo debutta "Le Note di Genova un viaggio tra gli artisti liguri di tutti i tempi

L'8 marzo debutta
La festa della donna sarà l'occasione per tre noti artisti liguri: Vladi dei Trilli, il musicista Fabio Milanese e la giovane cantante Stephanie Niceforo, per proporre in anteprima il loro nuovo progetto musicale ” Le Note di Genova”, un viaggio tra passato e  presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri: gruppi, interpreti e cantautori.   “Questa nuova (continua)