Home > Cibo e Alimentazione > I formaggi più originali d'Italia

I formaggi più originali d'Italia

scritto da: Franz.WebNet30 | segnala un abuso

I formaggi più originali d'Italia

Uno degli alimenti più consumati ed apprezzati dagli italiani è senza dubbio il formaggio. Facendo un virtuale viaggio gastronomico lungo la penisola, ci si accorge della straordinaria varietà che ogni regione è in grado d'offrire. Decine e decine di diverse tipologie dalle più conosciute e rinomate, fino ad arrivare a prodotti di nicchia molto particolari. Vediamo di scoprire alcuni dei formaggi più originali che si possono trovare nel nostro Paese.

Da nord a sud è facile imbattersi in formaggi prelibati e spesso poco conosciuti. In Lombardia per esempio troviamo le formaggelle di Tremosine, prodotte nella zona dell'Alto Garda Bresciano sull'altopiano di cui portano il nome. Proprietà organolettiche straordinarie e una grossa croce incisa sulla crosta, sono le sue principali caratteristiche.

Nelle provincie di Cremona e Mantova si può gustare il Furmai Marcet che fa parte della tradizione dei formaggi avariati conservati sottolio. La Sardegna in quanto ad originalità dei formaggi non è seconda a nessuno. Il Gioddu è molto simile allo yogurt e viene prodotto con il latte di capra che dopo bollitura e acidificazione, raggiunge la sua caratteristica cremosità.

Una categoria molto particolare sono i formaggi con i vermi che trovano nel Casu Marzu sardo il loro principale rappresentante. In Abruzzo viene prodotto il Marcetto mentre in Calabria il Casu du Quagghiu. In Piemonte troviamo il Bross Ch'a Marcia, simpaticamente chiamato il formaggio che cammina, mentre in Liguria il Gorgonzola coi grilli. Il riferimento agli insetti non indica il principale ingrediente, ma è un modo di dire simpatico e dialettale per evidenziare la presenza dei vermi. Tutti formaggi senza dubbio molto originali che dividono il consumatore: c'è chi li considera una leccornia e chi invece non li assaggerebbe nemmeno sotto tortura.

Una tipologia di formaggi che fanno dell'originalità una loro peculiarità sono gli erborinati. Un esempio su tutti sono i prodotti realizzati dal caseificio Brema che sfruttando i verdi pascoli delle dolomiti bellunesi, propone una linea di formaggi chiamata Bluedessert. Partendo sia da latte vaccino che caprino, nascono dei formaggi a pasta erborinata dalle caratteristiche uniche sia organolettiche ma anche visive.

Uno dei prodotti più particolari è il Bluedessert After: un formaggio dalla pasta cremosa e morbida e con una affinatura ottenuta utilizzando cioccolato fondente. Questa tecnica originale conferisce aromi unici ma anche una crosticina marrone scuro che scrocchia al taglio di ogni fetta.

Molto interessanti sono anche i Bluedessert all'aceto balsamico, erbe e fiori e con frutti di bosco. Quest'ultimi sono caratterizzati da una crosta completamente ricoperta dai frutti di bosco che fanno assomigliare la forma più ad una torta che non a del formaggio. Straordinari i profumi fruttati che si sprigionano rendendo il prodotto molto appetitoso.

Il Bluedessert all'aceto balsamico è stato creato per chi ama un misto tra sapori dolci e salati. Il tutto è stato ottenuto grazie ad un'immersione del mosto che regala al formaggio sfumature uniche di colore e un gusto inconfondibile.

Questi erano solo alcuni esempi di quello che la tradizione casearia italiana può offrire. Viaggiando per il nostro paese, in ogni luogo si possono scoprire formaggi dalle forme e colori originali che racchiudono in se secoli di tradizione.

linea di formaggi chiamata Bluedessert |

Inglesedinamico.net: il miglior corso online per diventare fluente in inglese

Se state leggendo questo articolo vi sarete imbattuti nella piattaforma di Inglesedinamico.net e vi sarete fatti certamente delle domande, ad esempio se ne vale veramente la pena imparare una lingua straniera online, ma partiamo dal principio, cos'è Inglesedinamico? Se state leggendo questo articolo vi sarete imbattuti nella piattaforma di Inglesedinamico.net e vi sarete fatti certamente delle domande, ad esempio se ne vale veramente la pena imparare una lingua straniera online, ma partiamo dal principio, cos'è Inglesedinamico?Si tratta di una piattaforma ideata da Stefano Mini, che ha lo scopo di aiutare nell'apprendimento dell'inglese in poche e semplici mo (continua)

Skechers: La comodità assoluta per sportivi e non!

IntroduzioneIl marchio Skechers nasce nel 1992 come diramazione del già conosciuto brand LA Gear. Inizialmente la produzione si concentra sugli anfibi e le scarpe adatte agli skaters ma, con il passare del tempo, il brand allarga la propria produzione ad una gamma via via sempre più vasta cominciando a produrre scarpe adatte a qualsiasi stile sportivo o urbano. Questa caratteristica consente a Ske (continua)

www.dry-tech.it: la tua lavanderia self-service

Fare il bucato è una delle cose più importanti di sempre. Per effettuare questa operazione naturalmente si necessita di una buona lavatrice. Un'ottima lavatrice riesce infatti a lavare ed asciugare gli indumenti in modo eccellente. Purtroppo però, non tutti riescono ad assicurarsi una lavatrice di alto livello. Anzi, sfortunatamente sono diversi quelli che devono fare affidame (continua)

Ar Srl: un'azienda leader e punto di riferimento per l'assemblaggio

Ar srl è un'azienda di Milano leader indiscussa nei servizi di assemblaggio, fissaggio, imballaggio e taglio. Il punto di forza dell'impresa, infatti, è la sua capacità di mettere a disposizione di qualsiasi azienda, praticamente just in time, tutto il materiale necessario per svolgere queste diverse attività. Le diverse divisioni aziendali Ar Srl è un'aziend (continua)

Sicurezza e tranquillità? Semplice, scegli infissi e serramenti blindati!

Se in passato potevamo permetterci tranquillamente di abbandonare la porta di casa spalancata senza doverci preoccupare di nulla (se non di ritrovarci il tanto temuto e invasivo vicino fastidioso tra i piedi), al giorno d'oggi non è più così sicuro e, spesso, basta lasciare la nostra abitazione incustodita per pochi minuti e priva di sistemi di sicurezza per permettere a d (continua)