Home > Altro > Facebook e messanger per il marketing: le chatbot

Facebook e messanger per il marketing: le chatbot

articolo pubblicato da: Giulia23 | segnala un abuso

Alcuni stanno già abbracciando il cambiamento ed iniziano ad utilizzare questa tecnica innovativa di marketing che sta ribaltando i tradizionali metodi di diffusione dei messaggi e dei prodotti al cliente. Stiamo parlando delle chatbot! Sono una tecnica di marketing che si sta lentamente facendo strada tra le tendenze del settore per creare coscienza dei prodotti e delle news inerenti ai consumatori sfruttando i social media. Più precisamente, sono delle chat robot che scrivono all’inerno delle chat di Facebook e di Messenger, scrivendo messaggi automatici a una determinata selezione di clienti. Questo permette ad un determinato prodotto oppure ad una determinata informazione di essere inviata contemporaneamente a moltissimi contatti, come si usa fare con le email, ma contrariamente a queste ultime, le chatbot sono personalizzabili per ogni cliente e avvengono in forma di conversazione, garantndo una maggiore efficacia e un’esperienza migliorata per il cliente e una maggiore efficacia nella comunicazione del messaggio grazie all’utilizzo dei social media. Ma quali sono concretamente i vantaggi nell’utilizzatre una chat robot al posto delle classiche email, per le nostre azioni di marketing?

Numero di click e visualizzzioni maggiore con le chatbot

Prima di tutto la creazione di queste chatbot è facile ed economica, permettendoci di avere uno strumento potentissimo ad un prezzo basso ed in tempi brevissimi, inoltre la loro natura gli permette di essere personalizzati e customizzati sotto tantissimi aspetti per avvicinarli al massimo a sddisfare le nostre esigenze di marketing. Considerando che sono collegate ai social media e quindi anche al nostro smartphone il numero di visualizzazioni e di click che i messaggi e i link inviati riceveranno sarà molto più alto. Pensateci, quante notifiche riuscite a lasciare ignorate sul vostro telefono? Sono molto più efficaci delle mail, e permettono a chi ha necessità di sponsorizzare di ottenere una diffusione della conoscenza riguardo all’oggetto da sponsorizzare molto più alta delle mail, che spesso vengono ignorate, se non direttamente inviate nello spam ed eliminate. Questi fattori rendono le chat robot di messenger e di facebook uno strumento innovativo che potrebbe cambiare i meccanismi in cui le azioni pubblicitarie vengono svolte ai giorni nostri.

Un Sistema che garantisce efficacia e autonomia: le chatbot messenger

Come funzionano nello specifico, però, le chatbot? Più praticamente, devono essere programmate con un link da inviare ai possiblili clienti, o dei messaggi personalizzati oppure una richiesta di feedback ad un consumatore, ed esse lavoreranno in autonomia. Contatteranno infatti tutta una lista di clienti appartenenti ad una detrminata categoria, gestendo con loro delle conversazioni automatiche in parallelo. Il meccanismo appare molto meno automatico di quello che può sembrare, infatti la chatbot da un aspetto umano alla scrittura, non risponde come un automa. Fa passare del tempo tra una risposta e l’altra, scrive i messaggi lettera per lettera, ci chiede opinioni e ci fornisce informazioni extra. Tutte queste qualità le rendono uno strumento molto efficace alla divulgazione di informazioni, alla raccolta di dati e a tutte le attività di marketing relative. Vi consigliamo di chiedere un preventivo e di informarvi al riguardo, aspettare prima di accaparrarsi una di queste chatbot potrebbe non essere la mossa più saggia!

chatbot | bot chat facebook | creare bot messenger |

Marketing su Facebook e GDPR: cosa cambia?

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

L’utilità di un bot per chattare

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

Chatbot ecommerce, il canale di comunicazione preferito dall’84% dei clienti

I vantaggi di un bot per messenger

Pescato del giorno nei fish bar di Brera

Milano è probabilmente la città più dinamica di tutta Italia con un sacco di attività da fare ed eventi a cui partecipare, inoltre, come ogni città che si rispetti essa presenta, oltre a innumerevoli negozi, un gran numero di ristoranti di qualità.  Sono presenti ristoranti che offrono cucine da tutto il mondo e con preparazioni e ingredienti (continua)

Mangiare crostacei a Milano: guida al miglior ristorante

Trovare buon pesce da mangiare al ristorante non è sempre facile.  Esso è infatti un tipo di alimento che deperisce molto facilmente e andrebbe mangiato sempre in giornata, subito dopo essere stato pescato. Questo è vero in particolare di certi tipi di alimenti come i crostacei, che si possono conservare solo per massimo un giorno in frigo.  Vista la difficolt& (continua)

Ristoranti Milanesi: il pesce a Brera

Siete alla ricerca di passare una serata divertente in un ristorante di classe e giovaile? Vi trovate nei paraggi di Milano e vi chiedete quale sia la zona più bella dove cenare dopo un’intensa giornata di relax? Oppure semplicemente volete portare il vostro partner a cena fuori e non sapete quale sia il p (continua)

Mangiare crostacei e pesce a Milano: i migliori ristoranti del centro

Pesce e crostaci, che amore! Non c’è niente di meglio di un bel pasto a base di pesce crudo, ostriche, crostacei e altro ben di dio, magari accompagnato da un bicchiere di ottimo vino o di prosecco, luci soffuse e atmosfera chic. Milano è piena di ristoranti di qualità, ma una tendenza che continua a crescere è quella dei raw bar, oyster bar e fish bar che h (continua)

ristoranti di pesce qualità e bontà!

Per una cena speciale scegliete i  ristoranti  di pesce!  Un menù ricco e squisito! Piatti elaborati che potrete abbinare con una vasta gamma di vini bianchi, rossi o rosati, di cantine selezionate Il pescato è delle migliori qualità! Mise en place e cura al dettaglio d (continua)