Home > Economia e Finanza > Una nuova Legge sulla Privacy? Un software che permette di capire il grado di adempimento dell’azienda al nuovo regolamento

Una nuova Legge sulla Privacy? Un software che permette di capire il grado di adempimento dell’azienda al nuovo regolamento

articolo pubblicato da: GiadaRossi | segnala un abuso

Una nuova Legge sulla Privacy? Un software che permette di capire il grado di adempimento dell’azienda al nuovo regolamento

 

CPP Group Italy, azienda del gruppo inglese CPP, multinazionale da 30 anni leader nei servizi di protezione e assistenza, a un mese dall’entrata in vigore della nuova normativa europea sulla privacy lancia sul mercato un servizio per le aziende che permette di capire a che punto si è rispetto all’adeguamento al GDPR.

 “E’ una funzionalità del nostro servizio CyberHelp – spiega Melissa Guerini responsabile marketing di CPP Group Italy - che, tramite una serie di domande, analizza in modo intuitivo e automatizzato, il grado di adempimento alla legge sulla privacy. Lo strumento dà la fotografia dello status quo in cui l’azienda si trova rispetto alla legge”.

 Il costo è incluso in un pacchetto ben più ampio di servizi legati ai dati e la sicurezza nel web ed è calcolato a partire da 150 euro.  Attraverso questo servizio si accede a un questionario che permette di determinare se l’impresa o il professionista si è adeguato alla legge di protezione dei dati e, in funzione delle risposte, informa sul grado di osservanza della legge. La verifica produce un risultato immediato, nel quale viene evidenziata la percentuale di inadempimento e, anche se non consente di fare una stima esatta dell’importo della sanzione a cui si può essere soggetti se non si adeguano le mancanze, consente di avere un range di costo che la legge impone.

 Le domande, a cui il software chiede di rispondere, sono state studiate da un team di esperti della legge e valutano il corretto trattamento di dati (per esempio dei propri dipendenti, clienti e fornitori), i rischi che il trattamento di questi dati implica per la libertà delle parti interessate, sino alla verifica dei sistemi di controllo che ogni azienda deve avere.

 CyberHelp inoltre è un servizio che consente di identificare le vulnerabilità che possono essere presenti nella connessione Internet e che possono favorire attacchi informatici capaci di cancellare i dati di tutta l’azienda o infettare i propri clienti.

 “Il problema – continua Guerini - rimane la cronica insufficienza degli investimenti in cyber security in Italia, che ci pone sostanzialmente ultimi tra i paesi avanzati. Gli hacker trovano spazio e tempo per operare anche con soluzioni lato server. Lanciando attacchi ai software dei server, possono potenzialmente acquisire il controllo di più risorse di rete.

 C’è difficoltà nel reperire competenze e capacità necessarie per contrastare gli attacchi mirati e la continua trasformazione delle tattiche degli hacker. Un team di sicurezza IT, esperto e ben costituito, dotato degli strumenti giusti, consente di far lavorare in sinergia tecnologie e policy, per ottenere risultati di sicurezza migliori”

 È’ fondamentale conoscere le vulnerabilità del sistema per determinare il rischio potenziale della propria azienda in modo da poter installare gli adeguati elementi di protezione e prevenzione.

 “Le PMI – conclude Guerini - in Italia sono spaventate dai costi e generalmente intervengono solo quando il danno è già avvenuto. Noi proponiamo, a prezzi accessibili, un servizio a 360 gradi che analizza il sistema, fornisce l’adeguata protezione, mette l’azienda in regola con gli adempimenti di legge, ma che è anche in grado di fornire le soluzioni derivate da eventuali incidenti informatici”.

 CPP a seguito dell’analisi produce un report contenente le eventuali falle di sicurezza. Se si rileveranno criticità, il tecnico si metterà in contatto con il cliente per risolvere le problematiche emerse. Il tutto a costi davvero contenuti.

 

 

 

 

Legge | privacy | economia software |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery


Conoscere e rispettare la tutela dei dati personali


Regolamento privacy: la nuova frontiera della sicurezza


Linee guida del Garante EU su Privacy e BYOD


Il GDPR un anno dopo


Pianificare i processi di ingegneria con software moderno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Per un mondo #FameZero: 10 Banchi Alimentari Europei insieme per recuperare le eccedenze nella ristorazione collettiva

 La European Food Banks Federation (FEBA) celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzando una skill-sharing session su “Il recupero dalla ristorazione collettiva è possibile!” in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus ed Elior Ristorazione, a Milano all’interno della Food Academy Elior.   Il 16 ottobre la FAO invita ad agire a o (continua)

Al via il mese dello Shiatsu grazie all’Accademia Italiana Shiatsu Do. A Bologna trattamenti e Workshop gratuiti

Al via il mese dello Shiatsu grazie all’Accademia Italiana Shiatsu Do. A Bologna trattamenti e Workshop gratuiti
L’Accademia Italiana Shiatsu Do, la più importante e diffusa scuola di Shiatsu italiana, presenta il Mese dello Shiatsu Do. Dal 15 settembre al 15 ottobre, in 18 città e centri specializzati sarà possibile provare gratuitamente i benefici dello Shiatsu e seguire una serie di eventi, sempre a ingresso libero, dedicati alla disciplina: sarà possibile ricevere tratta (continua)

Il Bridge giovanile internazionale torna sotto i riflettori. A Budapest i Campionati Europei Universitari 2019

Il Bridge giovanile internazionale torna sotto i riflettori. A Budapest i Campionati Europei Universitari 2019
Da oggi fino a domenica 28 Luglio tornano i Campionati Universitari Europei a Budapest per giovani bridgisti di tutta europa. La manifestazione, organizzata dall’EUSA (European University Sports Association), vedrà sfidarsi 14 rappresentative del vecchio continente, portabandiera di altrettanti atenei. L’Italia ha trionfato in questa competizione nel 2017, quando Francesco Chia (continua)

ORSA Home: un evento a Milano per valorizzare la qualità dei poliuretani prodotti dall’azienda di Gorla Minore

ORSA Home: un evento a Milano per valorizzare la qualità dei poliuretani prodotti dall’azienda di Gorla Minore
Dal 16 al 20 luglio in Via Schiaffino a Milano, va in scena ORSA Home un evento per valorizzare la ricerca e la qualità dei poliuretani più innovativi di ORSA Foam. L’azienda, nata nel 1963 a Gorla Minore (VA), è diventata un punto di riferimento per chi, produttori e progettisti, intende sviluppare nuovi prodotti per l’abitare contemporaneo, ispirati da un elev (continua)

Six Pack da sogno? Tutti vorremmo addominali scolpiti come quelli dei rapper più cool del momento

Six Pack da sogno? Tutti vorremmo addominali scolpiti come quelli dei rapper più cool del momento
 La “pancetta sexy” oramai non è più sexy.  I sex symbol più amati dalle donne e anche dagli uomini oggi hanno un fisico tonico, allenato, ma soprattutto scolpito. Sempre più giovani desiderano addominali come quelli dei rapper e dei trapper della scena musicale di oggi. Da Tupac, rap statunitense idolo di una generazione di giovani cresciuti negl (continua)