Home > Altro > Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento dedicato alla valorizzazione della filiera bufalina, in programma sul Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio, di cui l’azienda molitoria sarà partner insieme a Fratelli La Bufala.

L’impegno di Agugiario&Figna Molini, già partner di Fratelli La Bufala, nei confronti della promozione e della valorizzazione della napoletanità si conferma con la rinnovata partecipazione dell’azienda alla nuova edizione di Bufala Fest. Protagonista indiscussa di quest’anno sarà MORA: la soluzione integrale di Agugiaro&Figna ideata per affiancare o accompagnare la più tradizionale 00, a completezza di una carta unica e tradizionale,  all’avanguardia con le tendenze più salubri delle attitudini alimentari del Bel Paese.

Cuochi, Maestri Pasticceri e Maestri Pizzaioli potranno scoprire MORA e il suo sapore dolce e caratteristico durante l’intera manifestazione in tutte le sue variazioni e usi seguendo un particolare percorso del gusto tra l’interpretazione degli chef presenti al Bufala Fest.

All'interno del contest “I sapori della Filiera”, uno degli appuntamenti di Bufala Fest organizzato dalla Diciassetti Eventi in collaborazione con l’Apci, sarà riconosciuto un Premio Creatività Agugiaro&Figna Molini al cuoco professionista che userà la farina Mora per preparare un piatto con almeno un prodotto bufalino, scegliendo se adeguarsi alla tradizione o spingersi in variazioni innovative.

Inoltre, sabato 14 luglio, all’interno dell’esclusivo ristorante sul mare che sarà allestito nel villaggio di Bufala Fest, avrà luogo un’originale cena a base di Mora, in occasione della quale Agugiaro&Figna Molini accoglierà, sul Lungomare più suggestivo del mondo, influencer, addetti commerciali italiani ed esteri e i principali rappresentanti della filiera Bufalina.

“La partnership con Bufala Fest – dichiara Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro&Figna –si configura come un vero e proprio investimento che la nostra azienda fa sul territorio campano. Napoli e la Campania, grazie al loro impareggiabile appeal enogastronomico, sono sempre stati al centro delle nostre attività, a conferma di una vocazione radicata in molino da secoli, che ci vede ogni giorno, specialmente all’estero, protagonisti assoluti nella valorizzazione e nella promozione della tradizione napoletana, unica e riconosciuta nel mondo. Oggi, insieme ai nostri partner Fratelli La Bufala, intendiamo confermare il nostro legame con una terra ricca di storia e di cultura come questa”.

Agugiaro&Figna Molini dal 1400 è l’azienda molitoria leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero. I suoi prodotti sono rivolti a professionisti della panificazione e dell’alta ristorazione, ai maestri pasticceri e ad esperti pizzaioli. Le origini di Agugiaro&Figna risalgono al XV secolo grazie all’incontro di saperi tra due storiche famiglie di mugnai, da sei generazioni, Agugiaro e Figna. Con dedizione, conoscenza e il medesimo amore per le farine, le due famiglie portano avanti l’arte molitoria tramandata dai loro avi mantenendo intatto l’impegno nella ricerca delle materie prime più pregiate.

Slow Food, associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo secondo i principi del buono, pulito e giusto, ha avuto l’opportunità di conoscere la storia e la strategia aziendale della Agugiaro & Figna Molini dal 1400, condividendo con l’azienda alcuni valori fondamentali, come la sostenibilità ecologica e sociale e il rispetto per le risorse del territorio. Sulla base di questa visione condivisa le due realtà stanno ipotizzando future collaborazioni volte alla valorizzazione dei grani italiani e a garantire la qualità e la trasparenza del prodotto farina ai consumatori.

Agugiaro Figna | Mora | Bufala Fest | Napoli | Lungomare Caracciolo |

GOURMANDIA 2019: UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA LIEVITAZIONE

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

Il tour enogastronomico della Luigi Castaldi Group, Degustì - sapori in circolo, arriva in Cilento, a Paestum Capaccio mercoledì 6 febbraio con una serata dedicata alle farine e al suo variegato e versatile utilizzo

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

GRANO FRANTO E PLATINUM: I DUE NUOVI PRODOTTI FIRMATI AGUGIARO & FIGNA IN ESCLUSIVA PER IL SIGEP DI RIMINI

Peperoncino Jazz Festival 2007

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario. Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)

GA.FI. inaugura la nuova sede di Caserta