Home > Musica > 61° Festival di Castrocaro: Accademia e Casting

61° Festival di Castrocaro: Accademia e Casting

articolo pubblicato da: uffstampaS | segnala un abuso

61° Festival di Castrocaro: Accademia e Casting

Entra nel vivo la 61^ edizione del Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi”, il concorso canoro storico dove sono nati tanti Big della musica italiana, come Eros Ramazzotti, Zucchero, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Caterina Caselli, Nek, Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Alice, Michele Zarrillo, solo per citarne alcuni.

 

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio il Palazzo Pretorio di Terra del Sole (Castrocaro - FC) ospiterà la fase di Accademia e Casting: due intere giornate durante le quali i concorrenti saranno impegnati con lezioni di formazione e con i casting privati davanti alla Commissione. Nelle vesti di giudice saranno presenti il compositore, autore e produttore Luca Valsiglio (autore fra gli altri di di Benji & Fede), Paolo Mengoli, che proprio con la vittoria a Castrocaro nel 1968 prese il volo per la sua luminosa carriera in Italia e all’estero, e il musicista, produttore e arrangiatore Loris Ceroni (Anna Oxa, Marta sui Tubi, Francesco Renga).

 

Le due giornate di Accademia non saranno dunque solo momenti di gara ma anche e soprattutto un’ importante occasione formativa per i giovani concorrenti che intendono intraprendere la carriera musicale. Affermati professionisti terranno infatti lezioni su temi fra cui “Il diritto d’autore e il ruolo della SIAE”, “Dalla gavetta al successo, come affrontare il pubblico”, “Dall’auto-produzione all’auto-promozione” e una lezione sulla produzione discografica.

In “cattedra” ci saranno, fra gli altri, il Maestro Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri, il produttore discografico Luca Metri e i due “giudici” Paolo Mengoli e Loris Ceroni.

 

Durante i casting privati i concorrenti dovranno portare due brani a propria scelta, che  proporranno dal vivo su base (half playback). Chi supererà questa fase accederà alle Semifinali del 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi”.

 

Per informazioni: www.festivalcastrocaro.it

 

Si ringrazia SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Partner istituzionale del Festival di Castrocaro 2018.

 

 

musica | festival | castrocaro | concorso | voci | canto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dal 12 al 14 Maggio, Gran Hotel Terme Castrocaro, presenta “Italian Sport Awards”, la notte dei campioni dello sport italiano.


Romanoff- Schwarzberg e Maisky in concerto: due figlie d'arte


ACCADEMIA E IL SUO AMORE PER LA NATURA, MANIFESTO DI UN ORIGINALE USO DEL LEGNO MASSELLO


Terme di Castrocaro presenta Long Life Voice, dedicato alla cura della voce.


BENESSERE ALLE TERME DI CASTROCARO: UN REGALO DA FARE E DA FARSI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

A VOICE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA Sabato 23 marzo 2019 a Vibo Valentia i casting per cantanti della Calabria

A VOICE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA  Sabato 23 marzo 2019 a Vibo Valentia  i casting per cantanti della Calabria
  Sabato 23 marzo 2019 a Vibo Valentia i casting per cantanti della Calabria   La partecipazione al casting è gratuita.     Il festival A Voice for Europe/Una Voce per l'Europa: Italia - edizione 2019 arriva in Calabria per selezionare i migliori talenti del canto provenienti dalla regione.   Sabato 23 marzo dalle ore 16 alle 20 presso il 501 Hotel, in vi (continua)

Casting regionale per il concorso canoro internazionale A Voice for Europe / Italia 2019

Casting regionale per il concorso canoro internazionale A Voice for Europe / Italia 2019
Il festival A Voice for Europe/Una Voce per l'Europa: Italia - edizione 2019 torna a Napoli per selezionare i migliori talenti del canto provenienti dalla regione Campania. Domenica 10 marzo dalle ore 16 alle 20 presso la casa discografica Sonora Record, in via San Paolino 6/8/10 a Nola (NA), si terrà infatti la seconda tappa dei casting regionali di questo prestigioso Festival, giunto al (continua)

32° Sanremo Rock, sabato la 1^ tappa di selezioni per l'Emilia Romagna

32° Sanremo Rock, sabato la 1^ tappa di selezioni per l'Emilia Romagna
Sanremo Rock & Trend Festival, il più longevo e ambito contest nazionale per rock band emergenti, arriva in Emilia Romagna per la 1^ tappa regionale del Live Tour 2018/2019. Sabato 9 marzo sul prestigioso palco del Bandit Bikers Pub di Parma arriveranno alcune delle migliori band locali pronte a sfidarsi a “colpi” di riff incendiari. In palio c’è l’access (continua)

32° Sanremo Rock, settimana di selezioni in Lombardia, Lazio e Piemonte

32° Sanremo Rock, settimana di selezioni in Lombardia, Lazio e Piemonte
 Proseguono senza sosta le selezioni in tutta Italia del 32° Sanremo Rock & Trend Festival, il più longevo e ambito contest nazionale per rock band emergenti. Mercoledì 20 febbraio il live tour dell’edizione 2019 del Festival, alla ricerca dei nuovi talenti della scena rock italiana a 360 gradi, si fermerà per la terza volta in Lombardia, mentre domenica 24 (continua)

Il 32° Sanremo Rock arriva a Torino per le selezioni del Piemonte

Il 32° Sanremo Rock arriva a Torino per le selezioni del Piemonte
 Il 32° Sanremo Rock & Trend Festival arriva in Piemonte per selezionare le migliori band regionali. L’edizione 2019 del famoso concorso per rock band emergenti fa infatti tappa domenica 27 gennaio a Torino con il suo live tour alla ricerca dei nuovi talenti della scena rock italiana a 360 gradi. Indie, metal, hard rock, pop, blues, prog, hip hop e tanto altro, per scoprire le t (continua)