Home > Lavoro e Formazione > La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

I risultati del Safety BarCamp AiFOS 2018 e le informazioni sul Safety BarCamp del 2019: come fare formazione alla sicurezza in modo efficace e innovativo.

Il mondo della formazione e della consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un mondo vasto, che spesso, proprio per la sua vastità, non si conosce fino in fondo.

Per conoscerlo sono necessari incontri di formazione partecipata, in cui siano gli stessi partecipanti a mettere a disposizione il proprio sapere e saper fare, a entrare in mondi diversi da esplorare in base al proprio grado di interesse e propensione.

Sono necessari eventi come il Safety BarCamp AiFOS, che si è tenuto il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia), in cui la formazione, l’aggiornamento, l’ampliamento delle proprie conoscenze sono momenti attivi di apprendimento condiviso.

Il Safety BarCamp AiFOS del 2018

I risultati del Safety BarCamp 2018 parlano chiaro: 100 formatori/partecipanti, 27 workshop, 5 sessioni formative. Questi sono i numeri del primo Safety BarCamp organizzato dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS). E la presenza e l’entusiasmo dei partecipanti hanno senza dubbio superato le più rosee aspettative della Direzione Nazionale AiFOS. È stata apprezzata da tutti l’organizzazione precisa e puntuale, la possibilità di conoscere persone, di entrare in contatto con metodologie diverse e strumenti nuovi.

Nell’evento del 13 giugno 2018, che ha attirato anche un grande percentuale di professionisti esterni all’associazione, i 27 workshop proposti hanno coperto tutte 3 le aree tematiche - normativa/giuridica/organizzativa; rischi tecnici/igienico-sanitari; relazioni/comunicazione – connesse al mondo della formazione alla sicurezza.

I vantaggi del Safety BarCamp

Il Safety BarCamp – ricorda Rocco Vitale, Presidente di AiFOS – è stato “un vero laboratorio di partecipazione sociale, organizzato sulla base delle idee, delle competenze e delle professionalità di tutti coloro che hanno scelto di prendervi parte sia nelle vesti di facilitatori che nel ruolo di partecipanti. Un modo alternativo per conseguire l’aggiornamento professionale, ma soprattutto uno strumento di crescita e di formazione utile per sviluppare le ‘competenze trasversali’ di formatori, consulenti e RSPP: come abilità relazionali, comunicative e progettuali, decisive per l’esercizio di ogni professione nell’ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Quello che rimane ben impresso ai partecipanti del Safety BarCamp 2018 è il clima positivo e disteso. È stata lasciata, infatti, a ciascun partecipante ampia libertà di conoscere e far conoscere le varie competenze in materia di sicurezza, di seguire e proporre incontri di approfondimento, di condividere e verificare le proprie esperienze lavorative. Quello che è emerso in ciascuno, alla fine della giornata formativa, è stato il desiderio di raccogliere tutte le idee viste, ascoltate e sperimentate.

Il Safety BarCamp AiFOS del 2019

Di fronte a questo entusiasmo e riscontro, la richiesta dei partecipanti è stata quella di far diventare il Safety BarCamp un appuntamento annuale, in cui potersi conoscere, scambiare conoscenze e punti di vista.

L’evento di AiFOS è stato – conclude Francesco Naviglio, Segretario Generale di AiFOS – “un grande momento di formazione partecipata. Un evento formativo dove docente e discente sedevano allo stesso tavolo, allo stesso livello, in una continua alternanza dei ruoli e scambio delle posizioni. E se l’esperimento del Safety BarCamp AiFOS può dirsi riuscito, la sfida è già lanciata: nel mese di maggio 2019 riproporremo questa iniziativa certi che la porta che abbiamo aperto non potrà essere richiusa”.

E poiché c’è la volontà di ripetere l’evento l’anno prossimo, si invita chiunque sia interessato a collaborare all’organizzazione e la promozione del prossimo Safety BarCamp 2019 a contattare la segreteria AiFOS.

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - barcamp@aifos.it

05 luglio 2018

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://www.aifos.it/

Safety BarCamp | formatori | sicurezza sul lavoro | formazione |

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020

Safety BarCamp 2019: una nuova formazione alla sicurezza

Safety BarCamp: una giornata di formazione aperta

Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

Safety BarCamp: come formarsi condividendo la sicurezza

AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020

Comunicato Stampa AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020   L’associazione AiFOS partecipa ad Ambiente Lavoro 2020 che si svolge online dal 1 al 3 dicembre 2020 con due eventi in modalità webinar. Il primo su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus e il secondo sulla prevenzione e gestione del sovraccarico cognitivo. &nbs (continua)

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Il 27 novembre 2020 si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito   Il 27 novembre si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.   Sono diverse le difficoltà nel mondo del lavoro per la gestione dell’emergenza sanitaria correla (continua)

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

Il 18 dicembre 2020 AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie professionali.

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione   Il 18 dicembre AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie nei luoghi di lavoro.   Se ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza. come richiesto all& (continua)

Seminario gratuito in webinar su operatori sanitari e stress da Covid-19

Seminario gratuito in webinar su operatori sanitari e stress da Covid-19   Il 23 novembre si terrà un seminario gratuito in modalità webinar sulla valutazione dello stress lavorativo degli operatori sanitari durante l’emergenza COVID-19.   Durante l’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del virus SARS-CoV-2, contrassegnata in questo periodo d (continua)

Premio tesi su salute, sicurezza e sostenibilità: prorogato il bando

È stata prorogata fino al 6 novembre 2020 la possibilità di inviare gli elaborati per partecipare al premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Premio tesi su salute, sicurezza e sostenibilità: prorogato il bando   È stata prorogata fino al 6 novembre la possibilità di inviare gli elaborati per partecipare al premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Malgrado l’emergenza COVID-19, la Fondazione AiFOS confer (continua)