Home > Moda e fashion > È nato un nuovo materiale ultraresistente e sostenibile: Fjällräven presenta Bergshell

È nato un nuovo materiale ultraresistente e sostenibile: Fjällräven presenta Bergshell

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

È nato un nuovo materiale ultraresistente e sostenibile: Fjällräven presenta Bergshell

 

Il brand svedese Fjällräven traccia una nuova strada verso un futuro più sostenibile nel settore abbigliamento e lancia Bergshell: un tessuto innovativo realizzato al 100% in nylon riciclato certificato secondo il Global Recycled Standard, idrorepellente, PFC-free e ultraresistente, perfetto sia in contesti outdoor che nella vita quotidiana.

Per rispettare l’obiettivo di diventare il brand per l’outdoor più straordinario e sostenibile a livello globale, Fjällräven ha aggiunto alla sua collezione un nuovo materiale idrorepellente, ultraresistente ed ecocompatibile: si tratta di Bergshell.Berghsell è realizzato in nylon riciclato certificato secondo il Global Recycled Standard. Questa idea di economia circolare non solo supporta l'utilizzo del nylon da post-produzione, ma riduce anche la dipendenza di Fjällräven dalle risorse non rinnovabili e il suo utilizzo di energia e acqua. Inoltre, come ogni prodotto Fjällräven, anche Berghsell è completamente impregnato senza PFC.

Oltre a queste credenziali di sostenibilità degne di nota, Bergshell è dotato anche di vantaggi funzionali. È completamente idrorepellente (20.000 mm) grazie a una pellicola protettiva di TPU bianca posizionata sul retro per evitare che l’acqua penetri.Ma lo sviluppo più interessante è la struttura ripstop piatta: un’innovazione grazie alla quale l’abrasione del tessuto si diffonde uniformemente sull’intera superficie dello stesso, aumentando considerevolmente la resistenza all’usura. In questo modo Bergshell è incredibilmente durevole e resistente.

Ma non solo, Fjällräven ha anche combinato il tessuto ripstop con un filato tessuto con getto ad aria. Il filato liscio, infatti, resiste agli strappi ma non alle abrasioni. Tuttavia, quando usato in combinazione a un filato tessuto con getto ad aria, che ha una superficie irregolare in grado di offrire maggiore resistenza alle abrasioni e minore resistenza agli strappi, il risultato è un tessuto che unisce il meglio di entrambi i materiali. Per questo Bergshell resiste all’usura e agli strappi al tempo stesso.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare Bergshell, il nostro obiettivo era creare un tessuto idrorepellente in cui fosse evidente il DNA Fjällräven” - ha spiegato Niklas Kull, designer di materiali di Fjällräven - “Doveva essere durevole, in particolare in termini di resistenza all’abrasione. Visto da lontano appare liscio, opaco. Ma è quando lo si osserva da vicino e lo si fa girare che accade la magia. A seconda di come la luce colpisce il materiale, si vedono i fili che si incrociano in differenti direzioni”.

Grazie a queste caratteristiche funzionali e di sostenibilità, Bergshell è stato già insignito dell’OutDoor Award 2018. "Siamo onorati di aver vinto l'OutDoor Award 2018 nella categoria 'Innovation Material' per Bergshell. Il nostro obiettivo era quello di creare un tessuto sostenibile e idrorepellente in cui fosse evidente il DNA Fjällräven. Per questo, aver ricevuto questo riconoscimento da una così prestigiosa giuria è fantastico" - afferma Henrik Andersson, Head of Design and Innovation di Fjällräven.

Per la stagione primavera/estate 2019, Fjällräven ha deciso di usare Bergshell per creare una varietà di nuovi zaini e nuove borse pensati per l’alpinismo, il trekking e la vita quotidiana.

Ulvö

Con Ulvö la collezione di zaini di Fjällräven diventa ancora più versatile. La linea Ulvö include uno zainetto in due dimensioni (17 litri e 23 litri), uno zainetto rolltop da 23 litri e un marsupio (anche questo in due misure: large e medium). Gli zainetti sono sorprendentemente spaziosi, c’è addirittura lo spazio per un laptop da 15", mentre i marsupi sono perfetti per contenere articoli di valore o attrezzature da tenere a portata di mano.

Ulvö Rolltop 23

Il nuovo tessuto idrorepellente Bergshell di Fjällräven e le cuciture nastrate rendono questo zaino un sicuro riparo dalla pioggia più persistente. La chiusura rolltop evita all’acqua di penetrare e la custodia imbottita tiene al sicuro anche il laptop. È presente un piccolo anello per una lampada frontale e il logo è riflettente. Perfetto per le escursioni diurne, per viaggiare e per le attività quotidiane.

Ulvö 23

La nuova linea Ulvö è progettata per rendere le escursioni outdoor ancora più semplici e agevoli. Che si pratichi il kayak o la vela o si venga sorpresi da una pioggerellina improvvisa durante il tragitto giornaliero, la linea Ulvö offre una pratica protezione per la macchina fotografica, il telefono e il pranzo.

Marsupio Ulvö Large/Medium

Quando si vuole portare il minimo indispensabile, il Marsupio Ulvö offre un comodo contenitore in formato compatto. Bergshell di Fjällräven ripara il contenuto da docce inattese. Lo scomparto principale presenta un logotipo riflettente per una maggiore visibilità e si completa di una tasca esterna di sicurezza rivolta verso il corpo. Perfetto per brevi escursioni e per viaggiare.

Tutte le novità SS19 di Fjällräven saranno disponibili nei negozi e online a partire dalla prossima primavera.

 

https://www.fjallraven.com/

 

http://www.bluwom.com/news/clienti/e-nato-un-nuovo-materiale-ultraresistente-e-sostenibile-fjallraven-presenta-bergshell

Fjallraven | Bergshell | abbigliamento | Blu Wom | Ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura


Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel


Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Dichiarazione CIPOML su vertice di Bruxelles


Dichiarazione CIPOML su vertice NATO Bruxelles


La cooperativa Cearpes, oggi gestito dalla coop LILIUM. non era un lager ma un centro di eccellenza a livello nazionale.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FriulMedica decide di riaprire per rispondere alle numerose richieste da parte di medici di base e privati

FriulMedica decide di riaprire per rispondere alle numerose richieste  da parte di medici di base e privati
Da lunedì 6 aprile accesso solo su appuntamento per prelievi del sangue, prestazioni ambulatoriali e attività radiologiche con ecografie.     FriulMedica, poliambulatorio specialistico con sede a Codroipo, riapre le porte. Lo fa da lunedì 6 aprile con il consueto orario, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.  “La decisione - spiega il tit (continua)

MYYOUR sposta la produzione: dagli arredi di design ai dispositivi ospedalieri sfruttando il brevetto Poleasy®

MYYOUR sposta la produzione:  dagli arredi di design ai dispositivi ospedalieri sfruttando il brevetto Poleasy®
Grazie al grande know-how nel settore plastico, il brand padovano MYYOUR non si ferma e decide di dedicare tutte le sue risorse alla produzione di attrezzature per il settore ospedaliero. Poleasy®, il suo polietilene brevettato facilissimo da igienizzare, viene oggi utilizzato non più per gli arredi ma per realizzare carrelli, comodini e lettini da destinare agli ospedali italiani e str (continua)

Idealservice dona 4 respiratori destinati all’Ospedale Santa Maria Degli Angeli di Pordenone e all’ASL 3 di Genova e continua senza sosta ad assicurare i servizi essenziali di sanificazione, pulizia e raccolta rifiuti

Idealservice dona 4 respiratori destinati all’Ospedale Santa Maria Degli Angeli di Pordenone e all’ASL 3 di Genova e continua senza sosta ad assicurare i servizi essenziali di sanificazione, pulizia e raccolta rifiuti
La Cooperativa friulana garantirà anche la pulizia e la sanificazione di tutti gli spazi interessati all’attività sanitaria sulla GNV Splendid, prima nave-ospedale per pazienti affetti da Covid-19 (continua)

Collezione filigno di TEAM 7: per una casa che comunica

Collezione filigno di TEAM 7: per una casa che comunica
L’azienda austriaca TEAM 7 arricchisce le possibilità di progettazione e personalizzazione della zona living e presenta due nuovi complementi della collezione filigno in sottile legno naturale: la vetrina filigno e la credenza filigno. La casa contemporanea esce dagli schemi tradizionali e abbatte i confini tra le diverse stanze, dando vita ad ambienti aperti e fluidi. Ecco quindi (continua)

TEAM 7 presenta il nuovo tavolo echt.zeit: il designer è la Natura

TEAM 7 presenta il nuovo tavolo echt.zeit: il designer è la Natura
Dal bosco alla sala da pranzo: il designer è la Natura Con il nuovo tavolo echt.zeit TEAM 7 celebra, in tutto il suo splendore, l’autentico legno naturale lavorato a regola d’arte dalle sapienti mani degli artigiani austriaci. Il piano è imponente e primordiale ed è composto da due tavole di legno massello, entrambe provenienti da un unico grande tro (continua)