Home > Moda e fashion > È nato un nuovo materiale ultraresistente e sostenibile: Fjällräven presenta Bergshell

articolo pubblicato da: bluwomud | segnala un abuso

Il brand svedese Fjällräven traccia una nuova strada verso un futuro più sostenibile nel settore abbigliamento e lancia Bergshell: un tessuto innovativo realizzato al 100% in nylon riciclato certificato secondo il Global Recycled Standard, idrorepellente, PFC-free e ultraresistente, perfetto sia in contesti outdoor che nella vita quotidiana.

Per rispettare l’obiettivo di diventare il brand per l’outdoor più straordinario e sostenibile a livello globale, Fjällräven ha aggiunto alla sua collezione un nuovo materiale idrorepellente, ultraresistente ed ecocompatibile: si tratta di Bergshell.Berghsell è realizzato in nylon riciclato certificato secondo il Global Recycled Standard. Questa idea di economia circolare non solo supporta l'utilizzo del nylon da post-produzione, ma riduce anche la dipendenza di Fjällräven dalle risorse non rinnovabili e il suo utilizzo di energia e acqua. Inoltre, come ogni prodotto Fjällräven, anche Berghsell è completamente impregnato senza PFC.

Oltre a queste credenziali di sostenibilità degne di nota, Bergshell è dotato anche di vantaggi funzionali. È completamente idrorepellente (20.000 mm) grazie a una pellicola protettiva di TPU bianca posizionata sul retro per evitare che l’acqua penetri.Ma lo sviluppo più interessante è la struttura ripstop piatta: un’innovazione grazie alla quale l’abrasione del tessuto si diffonde uniformemente sull’intera superficie dello stesso, aumentando considerevolmente la resistenza all’usura. In questo modo Bergshell è incredibilmente durevole e resistente.

Ma non solo, Fjällräven ha anche combinato il tessuto ripstop con un filato tessuto con getto ad aria. Il filato liscio, infatti, resiste agli strappi ma non alle abrasioni. Tuttavia, quando usato in combinazione a un filato tessuto con getto ad aria, che ha una superficie irregolare in grado di offrire maggiore resistenza alle abrasioni e minore resistenza agli strappi, il risultato è un tessuto che unisce il meglio di entrambi i materiali. Per questo Bergshell resiste all’usura e agli strappi al tempo stesso.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare Bergshell, il nostro obiettivo era creare un tessuto idrorepellente in cui fosse evidente il DNA Fjällräven” - ha spiegato Niklas Kull, designer di materiali di Fjällräven - “Doveva essere durevole, in particolare in termini di resistenza all’abrasione. Visto da lontano appare liscio, opaco. Ma è quando lo si osserva da vicino e lo si fa girare che accade la magia. A seconda di come la luce colpisce il materiale, si vedono i fili che si incrociano in differenti direzioni”.

Grazie a queste caratteristiche funzionali e di sostenibilità, Bergshell è stato già insignito dell’OutDoor Award 2018. "Siamo onorati di aver vinto l'OutDoor Award 2018 nella categoria 'Innovation Material' per Bergshell. Il nostro obiettivo era quello di creare un tessuto sostenibile e idrorepellente in cui fosse evidente il DNA Fjällräven. Per questo, aver ricevuto questo riconoscimento da una così prestigiosa giuria è fantastico" - afferma Henrik Andersson, Head of Design and Innovation di Fjällräven.

Per la stagione primavera/estate 2019, Fjällräven ha deciso di usare Bergshell per creare una varietà di nuovi zaini e nuove borse pensati per l’alpinismo, il trekking e la vita quotidiana.

Ulvö

Con Ulvö la collezione di zaini di Fjällräven diventa ancora più versatile. La linea Ulvö include uno zainetto in due dimensioni (17 litri e 23 litri), uno zainetto rolltop da 23 litri e un marsupio (anche questo in due misure: large e medium). Gli zainetti sono sorprendentemente spaziosi, c’è addirittura lo spazio per un laptop da 15", mentre i marsupi sono perfetti per contenere articoli di valore o attrezzature da tenere a portata di mano.

Ulvö Rolltop 23

Il nuovo tessuto idrorepellente Bergshell di Fjällräven e le cuciture nastrate rendono questo zaino un sicuro riparo dalla pioggia più persistente. La chiusura rolltop evita all’acqua di penetrare e la custodia imbottita tiene al sicuro anche il laptop. È presente un piccolo anello per una lampada frontale e il logo è riflettente. Perfetto per le escursioni diurne, per viaggiare e per le attività quotidiane.

Ulvö 23

La nuova linea Ulvö è progettata per rendere le escursioni outdoor ancora più semplici e agevoli. Che si pratichi il kayak o la vela o si venga sorpresi da una pioggerellina improvvisa durante il tragitto giornaliero, la linea Ulvö offre una pratica protezione per la macchina fotografica, il telefono e il pranzo.

Marsupio Ulvö Large/Medium

Quando si vuole portare il minimo indispensabile, il Marsupio Ulvö offre un comodo contenitore in formato compatto. Bergshell di Fjällräven ripara il contenuto da docce inattese. Lo scomparto principale presenta un logotipo riflettente per una maggiore visibilità e si completa di una tasca esterna di sicurezza rivolta verso il corpo. Perfetto per brevi escursioni e per viaggiare.

Tutte le novità SS19 di Fjällräven saranno disponibili nei negozi e online a partire dalla prossima primavera.

Fjallraven | Bergshell | abbigliamento | Blu Wom | Ufficio stampa |

Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura

Francesco Starace e il modello di sviluppo sostenibile di Enel

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!

Dichiarazione CIPOML su vertice di Bruxelles

Dichiarazione CIPOML su vertice NATO Bruxelles

La cooperativa Cearpes, oggi gestito dalla coop LILIUM. non era un lager ma un centro di eccellenza a livello nazionale.

Arredi multiuso: 5 proposte di design in legno naturale firmate TEAM 7

Linee pulite, materiali naturali e funzionalità intelligenti: le proposte per la casa firmate TEAM 7 sfoggiano un design ispirato alla natura, essenziale e ricercato al tempo stesso. I piccoli complementi d’arredo, in particolare, sono pensati per svolgere numerose funzioni ed essere sfruttati in diversi ambienti della casa, consentendo così di massimizzare anche gli spazi (continua)

Arredi multiuso: 5 proposte di design in legno naturale firmate TEAM 7

A Grado nuovo appuntamento con i “Laguna AperiSky”, gli aperitivi sul rooftop vista mare del Laguna Palace Hotel