Home > Cibo e Alimentazione > Masseria Faraona partner del progetto “Save The Olives”: insieme per combattere la Xylella

articolo pubblicato da: Bianca Bove | segnala un abuso

Luglio 2018- Masseria Faraona, azienda produttrice di vino e olio di elevata qualità, sin dalla sua fondazione nel 2010, ha come valori aziendali la difesa e la valorizzare di vitigni e uliveti autoctoni pugliesi.

Attraverso cure quotidiane, quasi maniacali e piene di amore per la terra, dei vigneti che si distendono ordinati ai piedi del Castel del Monte e degli uliveti attigui, Masseria Faraona difende e custodisce i tesori i una terra così ricca di frutti come quella ai piedi del maniero federiciano.

Masseria Faraona ha scelto di sostenere “Save The Olives”, una ONLUS fondata con lo scopo di risvegliare le coscienze in merito alla Xylella Fastidiosa. Il batterio killer è un’apocalisse che si sta abbattendo sulla cultura mediterranea, sul patrimonio storico, paesaggistico e economico della Puglia: gli ulivi. E’ un dramma moderno che rischia di mettere in ginocchio l’economia e la storia di una regione intera.

Studiosi, ricercatori, combattono ogni giorno per trovare antidoti, cure e specie più resistenti, ma questo non basta: i danni maggiori sono quelli perpetrati dalla disinformazione attorno a questo tema.

Per questo motivo, nasce “Save the Olives” un’organizzazione no-profit di volontari che affronta la morte degli ulivi in Puglia dovuta al batterio. Imprenditori, opinion leader e personaggi del mondo dello spettacolo innamorati della Puglia, tra cui spicca il nome del premio Oscar Helen Mirren, sbalorditi dall’inesorabile morte degli ulivi in Puglia, hanno deciso di fondare l'associazione. L’obiettivo, grazie all'aiuto delle eccellenze del territorio, è di mettere in moto un'importante risveglio di coscienza, non solo dei pugliesi, ma di tutti coloro che pensano al Mediterraneo come la propria casa. “Save the Olives” si affida ai risultati della ricerca scientifica: partner della ONLUS sono infatti ricercatori del CNR e CHIEAM Bari, per supportare e stimolare con studi effettivi il lavoro delle istituzioni.

Masseria Faraona ha scelto di sostenere il progetto “Save The Olives” in quanto rispecchia in pieno i valori sui quali l’azienda è stata fondata. Amore per la terra, per la storia legata ad essa e alle persone che sapientemente, giorno dopo giorno, la coltivano per tirarne fuori i frutti più succosi. Gli ulivi sono il simbolo della Puglia e di un popolo intero, che ha fondato sull’olivicoltura la storia di generazioni e generazioni, facendo diventare la regione leader in Italia per produzione di olio. Per tale motivo, Masseria Faraona, desidera far parte di questo movimento che vuol far accendere i riflettori su un flagello che può essere arginato attraverso la conoscenza.

Il 21 Luglio, Save The Olives si presenterà al pubblico, opinion leader, stampa, stakeholders e attori del territorio, attraverso un grande charity event all’interno di un uliveto secolare. A Le Matine, nella campagna tra Tricase e Tiggiano(LE), avrà luogo il CONCERTO dei CAMERISTI DELLA "SCALA DI MILANO". In una notte magica, in una location stupefacente, aperta a tutti, avverrà il primo di una serie di eventi atti a sensibilizzare il pubblico sul tema e a raccogliere fondi sulla ricerca.

Masseria Faraona, insieme alle maggiori strutture agrituristiche e alle aziende produttrici del territorio, masserie, esponenti del mondo cinematografico e della cultura pugliese (Taylor Hackford, Helen Mirren, Carlos Solito, Edoardo Winspeare) e volontari, sosterrà l’evento aperto al pubblico, che prevedrà l’esibizione di una formazione di sette musicisti dal “Teatro alla Scala” di Milano e la proiezione di "Mare d'Argento", cortometraggio di Carlos Solito. All’interno della serata verrà inoltre dato spazio ad alcune persone impegnate nella lotta alla xylella fastidiosa da anni, affinché possano condividere i loro risultati per collaborare uniti con il fine di trovare una soluzione comune contro questa piaga. I proventi della serata saranno impiegati per continuare a lavorare per informare, sensibilizzare e trovare una cura al batterio killer.

www.savetheolives.com

Masseria Faraona (www.masseriafaraona.it) - L’azienda prende il nome da un’antica Masseria risalente al XIX secolo, ubicata all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oggi splendida cantina produttrice di corposi vini rossi, aromatici bianchi e deliziosi rosati, nonché territorio di produzione dell’extravergine Masseria Faraona, da monocultivar Coratina, Nocellara, Peranzana, Picholine. La piuma, simbolo di Masseria Faraona, è un atto di riconoscenza verso il territorio in cui è incastonata e su cui si dispiegano i suoi vitigni autoctoni pugliesi. La sua culla è un territorio abitato da specie animali e vegetative, fra cui la faraona, animale combattivo ed elegante.

La tutela e la valorizzazione dei vitigni autoctoni è uno degli obiettivi a cui ogni giorno lavora Masseria Faraona affinché la loro storia ed essenza venga trasferita in succulenti calici di vino. Nero di Troia, Aglianico, Bombino Bianco, Bombino Nero e Pampanuto sono i vitigni molto antichi da cui Masseria Faraona ricava i suoi vini prestigiosi. La cultura contadina viene tramandata dall’azienda anche nella produzione di vellutati fruttati oli, dalle note aromatiche ora piccanti ora delicate, un idillio di sapori che rendono qualsiasi pietanza speciale.

Masseria Faraona | Save the Olives | Xylella |

Faraona al profumo di caffè

Il rifiuto alla trasfusione nell'adulto: quali prospettive? #BloodSave2017

SOS SAVE OUR SOULS: “ANCORA VIVERE” è il nuovo singolo della band italiana dedicato alla sicurezza sul lavoro e a quella stradale

I vip amano il Salento: ecco perchè scelgono le masserie

OVS industry per Save The Children con Nicolas Vaporidis

SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”

Dadà presenta la special edition “Kiki”: omaggio all’iper femminilità con un tocco di spregiudicatezza

In occasione del Natale 2018, Dadà Eyewear lancia sul mercato un piccolo gioiello dell’occhialeria italiana. Si tratta di “Kiki”, una montatura che prende il suo nome da Kiki de Montparnasse, la celebre modella amante di Man Ray che infiammò gli anni ’20 con la sua eleganza, anticonformismo e bellezza.   Kiki, La Reine, fu ritratta anche da Mo (continua)

Casa AB by m12 AD: un’alternanza di lucido e opaco, di colori caldi e riflessi metallici per un appartamento studiato come uno scrigno

Un sapiente lavoro di esaltazione degli interni, di ridefinizione degli stessi, per regalare spazio e un look contemporaneo a un appartamento costruito negli anni ’70. Per il progetto Casa AB, di m12 AD, l’architetto Michelangelo Olivieri ha puntato contemporaneamente su due fronti: sulla composizione degli spazi e sulla commistione di differenti pattern materici. La committenz (continua)

DADA’ lancia Ri-Vista: contrasti tattili e visivi tra differenti consistenze materiche, per una collezione ludica e raffinata

La carta stampata, il suo profumo, la consistenza tattile. Il fruscio che provocano le pagine quando sfogliate…per anni il digitale ha rimpiazzato il piacere della cellulosa e il mondo sensoriale legato ad essa. Nell’epoca del Dadaismo, la carta stampata era carica di significato. Le riviste erano veicoli attraverso i quali potevano diffondersi le idee, contrarie alle opinioni corrent (continua)

Catuma Eyewear, luxury brand made In Puglia, affida la propria distribuzione nazionale a VEGA s.r.l.

Luglio 2018 – Catuma Eyewear, sin dalla nascita del brand, ha orientato le proprie strategie di marketing alla continua evoluzione di stile, forme, innovazione tecnologica, ma soprattutto di mercato. Sin dalla prima collezione, lanciata nel 2014, il brand ha avuto uno straordinario successo di pubblico, grazie alle caratteristiche inconfondibili delle proprie montature, un mix irresistibile (continua)

Sapore retrò e stile seventies per l’autunno inverno 2018/2019 di Alessandro Gilles

Una collezione in cui tagli sartoriali vengono mixati con giocosità e un pizzico di impertinenza a colori vivaci e accoppiamenti di tessuti classici e hi tech. L’autunno inverno 2018/2019 di Alessandro Gilles, marchio di moda uomo campano nato nel 2006, vede protagonista lo stile intramontabile della sartoria classica, abbinato a capi passe-partout, più sportivi, realizza (continua)