Home > Lavoro e Formazione > Mauro Ticca: “La calma di un NO, come forma elegante di volersi bene”

Mauro Ticca: “La calma di un NO, come forma elegante di volersi bene”

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Il manager Mauro Ticca è stato di recente invitato all'incontro tenuto dallo Psicologo e Psicoterapeuta Alessandro Megnanensi sull'importanza del conoscersi per combattere lo stress di ogni giorno e migliorare i rapporti interpersonali.

Mauro Ticca

Mauro Ticca: i temi dell'incontro tenuto da Alessandro Magnanensi

Iperattività, stanchezza, stress, insicurezza: spesso ciascuno di noi deve confrontarsi con queste situazioni di disagio che rendono la vita più faticosa e opprimente, soprattutto in un ambiente lavorativo. Per tale motivo è utile imparare a conoscersi, magari aiutati dai consigli di un professionista. Riguardo tali argomenti, il manager Mauro Ticca è stato invitato a fine maggio ad assistere a un incontro dal tema: "La calma è una forma elegante di autostima: come arrivarci?". L'appuntamento, organizzato nel contesto di un convegno dell'Ordine dei Dottori e Commercialisti e degli Esperti Contabili, è stato introdotto da Roberto Frascinelli, mentre lo Psicologo e Psicoterapeuta Alessandro Magnanensi ha svolto la funzione di relatore. Mauro Ticca ha sottolineato come, durante l'incontro, la discussione sia partita dai principi fondamentali della comunicazione, per poi proseguire verso l'importanza di acquisire consapevolezza sui propri atteggiamenti sia fisici che mentali, per iniziare un percorso di miglioramento di sé e delle relazioni interpersonali, soprattutto in un contesto lavorativo.

Mauro Ticca: le conclusioni del manager riguardo l'incontro sulla comunicazione

Il manager Mauro Ticca ha ritenuto l'incontro accattivante e soddisfacente, particolarmente utile per ragionare su argomenti che non sempre si affrontano con la dovuta attenzione. Spesso certe situazioni di particolare stress si innescano come conseguenza di un senso di inadeguatezza prolungato, che si tenta di compensare con una iperattività fastidiosa, che porta a stanchezza e desiderio di isolarsi, di fuggire dalla realtà in cui si sta vivendo. Tutto questo può essere migliorato imparando a dire di no: un no calmo e ragionato infatti, spesso può essere percepito come una limitazione ma è in realtà un ottimo metodo per combattere lo stress. Al termine dell'incontro, il manager Mauro Ticca ha commentato: "è impagabile, a ben pensarci, la libertà del mettere a fuoco le situazioni, le vicende di vita e dire ogni tanto un 'no' ragionato, sciogliendosi dai nodi sempre più stretti di vicende che alzano l'asticella una volta in più." Il manager ha infatti sottolineato come nell'incontro sia stata esaltata "la calma di un NO, come forma elegante di volersi bene e di autostima".

Mauro Ticca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mauro Ticca riflette sul cargo aereo italiano


Mauro Ticca: le considerazioni del manager sulla gestione del reso in e-commerce


Mauro Ticca riflette su un argomento di grande attualità: lo smart working


Le considerazioni di Mauro Ticca in merito all’avvio di una attività di e-commerce


Al via il progetto smart road a Torino: il pensiero di Mauro Ticca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

David Barzazi presente all’inaugurazione della prima clinica con metodo Feldenkrais

David Barzazi e il fratello Christian sono tra i portavoce del metodo Feldenkrais in Italia per la cura della disabilità infantile. A tal proposito, presso il Centro Medico Viola, è stata recentemente inaugurata la prima clinica con questo approccio, al fine di auto-educare i bambini attraverso il movimento e farli migliorare nello sviluppo delle proprie capacità. L'inaugurazione della prima cl (continua)

Andrea Girolami: AG Group è il nuovo marchio attivo nel settore del turismo e dell’incoming

AG Group nasce da un'ambiziosa operazione di rebranding: il nuovo marchio, acronimo del Presidente e fondatore Andrea Girolami, è il primo gruppo turistico in Italia a racchiudere un Tour Operator, hotel di proprietà, un'agenzia di consulenza alberghiera, ristorazione e senior housing. Andrea Girolami: nasce AG Group Le società RSI - Italy Boutique Journey, Italy Hotels C (continua)

FME Education, l’appuntamento milanese con Tempo di Libri

FME Education ha partecipato dall'8 al 12 marzo scorso alla fiera internazionale dell'editoria Tempo di Libri, ospitata a Milano. Tra i numerosi appuntamenti: workshop, corsi formativi e laboratori digitali e interattivi. FME Education e la partecipazione a Tempo di Libri Un'edizione piena di idee, di incontri e dal forte carattere innovativo quella a cui FME Education ha partecipato: Tempo d (continua)

Gruppo Green Power: l’impegno per la salvaguardia del pianeta

L'efficientamento energetico è il core business di Gruppo Green Power. L'azienda di Mirano sviluppa e commercializza prodotti per i nuclei familiari che desiderano un compromesso tra qualità e rispetto dell'ambiente. A seguito della quarta Assemblea delle Nazioni Unite a Nairobi, è stato redatto un nuovo patto ambientale, fortemente caratterizzato da un approccio sostenibile, al fine di tutelare l (continua)

Serenissima Ristorazione: partnership con Caffè Vergnano per il brand Pausa Caffè

Serenissima Ristorazione sceglie la tradizione e l'aroma pregiato di Caffè Vergnano per il brand Pausa Caffè: ideata dalla torrefazione italiana per la società di Mario Putin, la gamma garantisce il giusto equilibrio tra aroma e corpo, per un caffè profumato tutto da gustare. Serenissima Ristorazione: l'offerta di Caffè Vergnano La società di ristoraz (continua)