Home > Arte e restauro > PERCORSI D’IMPRESSIONI

scritto da: In arce | segnala un abuso

PERCORSI D’IMPRESSIONI

Percorsi d’impressioni

La mostra di fotografia e pittura Percorsi d’impressioni si svolge a Vernazza (La Spezia) dal 20 luglio al 5 agosto 2018.

Ospitata nell’antico Castello Doria, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini ed è la prima tappa della serie itinerante «Chimere».

Olio, legno, informale, materia, colore, illusioni: queste le parole che delineano la traccia dell’evento e che aiutano a comprendere l’opera di Tansini, improntata da un quarto di secolo all’informalismo.

Un ritorno, quello dell’artista, nelle Cinque Terre. Tansini ha infatti già esposto in altre due personali tenutesi a Monterosso al Mare nel 2014 e nel 2015.

La mostra propone una selezione di dipinti a olio (tecnica nella quale Tansini è specializzato), realizzati fra la seconda metà deli anni ’90 e il 2017.

La maggior parte delle opere esposte sono fotografie scattate durante le tappe della serie itinerante di scenarizzazioni «Forme sfuggenti», dedicata alle sculture di Erminio Tansini.

La rassegna «Forme sfuggenti» è iniziata nel gennaio 2018 e ha toccato diverse località dell’Italia e della Svizzera (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Ticino e Toscana).

Le fotografie presenti nella mostra vernazzese ritraggono le sculture di Tansini collocate in luoghi significativi (castelli, siti archeologici, corsi e specchi d’acqua), che amplificano la pareidolia delle opere tansiniane (la capacità di scorgere forme note in profili apparentemente casuali).

Benché la realizzazione di alcune sculture risalga anche ai primi anni ’90 (con materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre), la prima esposizione di sculture lignee realizzate da Tansini è del 2017, avvenuta con la partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia.

Le fotografie della serie «Forme sfuggenti» sono esposte per la prima volta proprio nella mostra al Castello Doria di Vernazza.

Allestito in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Vernazza, l’evento è curato da Davide Tansini, storico e figlio dell’artista stesso.

La mostra è corredata da didascalie e testi critici in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

La mostra Percorsi d’impressioni si svolge dal 20 luglio al 5 agosto 2018 a Vernazza (La Spezia, Liguria) presso il Castello Doria (Salita al Castello). L’esposizione è visitabile nei seguenti orari: venerdì-domenica 16-19. Il contributo per l’ingresso al Castello Doria è di 1,50 (riscosso dalla pubblica Assistenza di Vernazza). Il percorso espositivo non è effettuabile da persone con disabilità motorie.

La manifestazione Percorsi d’impressioni è dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini. È organizzata in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Vernazza. La sede della mostra è situata presso la Sala Esposizioni del Castello Doria di Vernazza. La curatela dell’evento è affidata a Davide Tansini. L’evento non ha scopo di lucro. La comunicazione è affidata a «In arce». Per informazioni: telefono 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinierminio; email eventi @ inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/percorsi-d-impressioni-mostra.html.

Fonte notizia: http://www.inarce.com/it/eventi/percorsi-d-impressioni-mostra.html

Erminio Tansini | Vernazza | La Spezia | Liguria | Cinque terre | arte | arte contemporanea | informalismo | informale | cultura | mostra | pittura | fotografia | Davide Tansini | Tansini |

Monitoraggio della quota impressioni | W2O - Web allo stato puro

PERCEZIONI INATTESE