Home > Musica > Da Marechiaro al Bel Danubio,dalla canzone classica napoletana all'operetta

Da Marechiaro al Bel Danubio,dalla canzone classica napoletana all'operetta

articolo pubblicato da: Neapolis | segnala un abuso

Da Marechiaro al Bel Danubio,dalla canzone classica napoletana all'operetta
Al largo Martuscelli per Cinemart come al San Carlo tra canzoni napoletane e Operetta,con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, nel fresco di una serata vomerese la magia delle più belle melodie di tutti i tempi in un viaggio musicale dalla canzone classica napoletana all' operetta ... In programma per giovedì 26 luglio alle 21.30 al Largo Martuscelli per “Cinemart”, l'Associazione Culturale Noi per Napoli, con il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli, propone un affascinante viaggio musicale tra il mondo della Canzone Napoletana e quello dell’Operetta. Ammaliati dalle musiche e dai brani più famosi di Lehar e Ranzato, eseguiti con l'accompagnamento al pianoforte del Maestro Natalia Apolenskaya, la coppia De Maio – Lupoli, proveniente dal Teatro San Carlo, conquista il pubblico grazie ad un programma diviso tra brani di operetta con la “Vedova Allegra”, “Il paese dei Campanelli” e “Cin Ci Là”, fino a giungere alla canzone classica napoletana d’autore con pezzi celebri come “’A Marechiaro”, “Torna ‘a Surriento”, “’A Vucchella”, “O sole mio”. A presentare il recital è il giornalista e saggista, Giuseppe Giorgio che attrae l’attenzione del pubblico, tra un brano e l’altro, proponendo alla sua maniera aneddoti, curiosità e fatti storici legati al tempo in cui sono state scritte le opere, soffermandosi con brevi cenni sulla vita dei musicisti e dei primi interpreti. Per tutti, uno spettacolo capace di proiettare gli spettatori nel mondo della Romanza da Salotto dell’800, dalle note dell’ Operetta a quelle della struggente Melodia Napoletana. Inserito nel contesto della Kermesse “Cinemart” il recital si prefigge di diffondere la cultura musicale e la divulgazione dei grandi generi che hanno conquistato il cuore delle generazioni passate ma che anche oggi hanno ancora tanto da dire.

Recital | belcantoedincantoliberty | Olga De Maio soprano | Luca Lupoli tenore | Estate a Napoli 2018 | Cinemart |

Le Stelle della lirica per una magica notte di San Lorenzo

L'Associazione culturale “Noi per Napoli” e l'Azienda Vitinicola Montespina, presentano “Le stelle della lirica - per la magica notte di San Lorenzo”, il grande evento dedicato al bel canto e all'enogastronomia, in programma il prossimo 10 agosto alle ore 21.00 tra le vigne dell'Agriturismo “Il Gruccione” in Via San Gennaro Agnano, 63 a Pozzuoli. Per i partecipanti, un'emozionante festa in (continua)

La Notte della lirica