Home > Cibo e Alimentazione > Logistica inversa: l段mportanza del Food Logistics Management

Logistica inversa: l段mportanza del Food Logistics Management

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Logistica inversa: l段mportanza del Food Logistics Management


 

Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i prodotti alimentari non più utilizzabili? Si occupa di loro la logistica inversa, anello fondamentale della catena logistica.

 

Ogni giorno, miliardi di prodotti alimentari vengono ritirati dagli scaffali dei supermercati perché non più vendibili a causa della loro data di scadenza. Ti sei mai chiesto che fine fanno, e che tipo di logistica c’è dietro al loro ritiro e smaltimento? Si tratta della logistica inversa: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Logistica inversa: non solo smaltimento

La logistica inversa movimenta a ritroso i prodotti resi e quelli alla fine del ciclo di vita, dalla destinazione finale fino al produttore iniziale o a soggetti che possano occuparsi del loro recupero, smaltimento o riciclo, affinché i prodotti stessi possano essere riutilizzati e quindi non conferiti in discarica.

Oggigiorno la complessità della catena di distribuzione richiede di prestare la stessa attenzione ai resi tanto quanto alla vendita dei prodotti: se questi possono essere riutilizzati, è necessario poter ricavare il massimo valore dalla loro reintroduzione sul mercato. Se i prodotti, invece, hanno terminato il loro ciclo di vita è necessario trovare un modo ecosostenibile ed efficiente per smaltirli.

Perché è necessaria una logistica di ritorno?

Le aziende traggono numerosi vantaggi dall’applicazione della logistica di ritorno: una gestione corretta dello smaltimento e dei resi può portare a nuove opportunità commerciali e al tempo stesso garantire processi produttivi in linea con l’ecosostenibilità ambientale e in armonia con le leggi in materia.

Trovare soggetti specializzati nei processi di logistica inversa richiede tempo, preparazione e una dettagliata conoscenza del mercato alimentare, dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Occorre, quindi, che le aziende della GDO mettano in atto un sapiente Food Logistics Management per ottimizzare le risorse economiche ed evitare lo spreco di cibo. Se non si dispone di figure in azienda, si possono sempre contattare dei consulenti specializzati nella logistica dei prodotti alimentari.

SLM Business Consultancy, ad esempio, supporta le aziende nella ricerca di soggetti specializzati nei processi di logistica inversa, per garantire un corretto ed efficiente ricondizionamento dei prodotti, con conseguente diminuzione dell’impatto ambientale e una sensibile riduzione dei costi. Le soluzioni di SLM Business Consultancy prevedono una gestione completa dei resi e puntano ad ottenere il massimo valore dalla vendita dei prodotti esausti (come cartoni, olio e imballaggi) ai soggetti che ne possono garantire una corretta rigenerazione.

Per maggiori informazioni sui servizi di SLM Business Consultancy: www.slmbconsult.com.

food logistics management |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Logistica e supply chain: al Global Logistics Expo Summit si parla di tecnologie innovative tra cui il Cloud Computing


Logistica e supply chain; workshop e seminari per meglio orrizzontarsi durante la crisi: Global Logistics, 21 e 22 novembre 2012 a Lazise (VR)


Food Delivery Management: Arriva Deliverart, il channel manager per i ristoratori


Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione acqua a osmosi inversa


Perch scegliere un depuratore d'acqua ad osmosi inversa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lavorazione lamiera: cosa fare con l誕cciaio inox

Lavorazione lamiera: cosa fare con l誕cciaio inox
Alcuni consigli per una corretta lavorazione dell'acciaio inox Acciaio inox in siderurgia: pregi e difetti L誕cciaio inox senz'altro uno degli acciai pi apprezzati in diversi settori di impiego, ma anche uno dei pi difficili da lavorare. Per poter lavorare con lamiere di acciaio inox necessario possedere un弾levata professionalit e un弛ttima conoscenza del materiale. Ecco perch sempre bene rivolgersi a dei veri esperti che possono gar (continua)

Progettazione innovativa: 鼎oncorso di idee 2019 premia la sostenibilit

Spazio alla progettazione efficiente Ogni anno Viessmann Italia premia i migliori progetti che nell誕mbito della progettazione termotecnica e dell誕rchitettura si sono distinti per l弾fficienza energetica e la sostenibilit. Un premio dall誕lto carico valoriale che riconosce ai professionisti premiati il grande impegno per la tematica ambientale e l'innovazione. I progetti presentati al Con (continua)

Interior design made in Italy bello e funzionale

Interior design made in Italy bello e funzionale
Un誕zienda di Parma realizza particolari arredamenti per bar, ristoranti case: parliamo di Poligoni Design, un laboratorio artigiano di alta qualit. Un誕zienda di Parma realizza particolari arredamenti per bar, ristoranti case: parliamo di Poligoni Design, un laboratorio artigiano di alta qualit.  Se state cercando oggetti dal design unico per arredare gli spazi della vostra casa o del vostro locale, il consiglio quello di dare un弛cchiata alle creazioni di Poligoni Design: tra vasi-sculture, poltrone-valigie, sedute, salotti e (continua)

Appartamenti di prestigio a Fidenza

Appartamenti di prestigio a Fidenza
Sei alla ricerca di un appartamento di prestigio a Fidenza, di nuova costruzione? Il complesso residenziale 敵iardino delle Gemme di Montanari Costruzioni quello che fa per te! Sei alla ricerca di un appartamento di prestigio a Fidenza, di nuova costruzione? Il complesso residenziale 敵iardino delle Gemme di Montanari Costruzioni quello che fa per te! Fidenza una tranquilla cittadina a met strada da Parma e Piacenza, importante snodo autostradale e ferroviario, con ottime opportunit di lavoro e moltissime scuole e istituti superiori dove i tuoi figli poss (continua)

ネ tempo di arredare i vostri giardini: soluzioni di design made in Italy

ネ tempo di arredare i vostri giardini: soluzioni di design made in Italy
Stanchi di arredare i vostri giardini in maniera anonima? Cercate soluzioni di design made in Italy che colpiscano per originalit e qualit? Poligoni design l誕zienda che fa per voi. Siamo in piena estate ed questo il momento di arredare gli spazi esterni della vostra casa. Che siano giardini, verande, terrazze o portici non fa differenza, la cosa che conta solo una: arredare con lo stile unico e inconfondibile del design made in Italy. Se vi piace la sperimentazione e siete persone che credono fortemente nella commistione di diversi stili di arredamento, sicuramente (continua)