Home > Altro > Importare dalla Cina prodotti a marchio CE: ecco come fare

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Importare dalla Cina prodotti a marchio CE: ecco come fare

PERCHÉ IL MARCHIO CE È COSÌ IMPORTANTE SE IMPORTI PRODOTTI DALLA CINA

Quando importi merce dalla Cina da rivendere in Italia, sai bene che i tuoi prodotti devono rispettare le normative comunitarie ed essere provvisti del marchio CE per poter entrare nel mercato europeo. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su come si applicano tali direttive e chi ha la responsabilità di garantire la conformità dei prodotti.

I prodotti venduti nell’UE devono essere conformi a una o più direttive della comunità europea: ci sono direttive che si applicano a prodotti specifici, altre che riguardano grandi categorie, ad esempio i sistemi elettronici con tensione di ingresso e uscita compresa tra i 50 e i 100 volt. In tal senso, il marchio CE non è una direttiva di prodotto ma un marchio di conformità che attesta che il prodotto in questione è conforme alle vigenti direttive CE.

marchio ce europa

L’applicazione della regolamentazione varia poiché ogni direttiva CE regolamenta prodotti specifici: alcune si occupano delle sostanze, altre si occupano dell’efficienza energetica, altre della sicurezza elettrica; esistono anche direttive che regolamentano l’etichettatura da applicare all’unità di prodotto, il confezionamento e il manuale d’uso. Non basta quindi apporre il marchio CE per essere in regola: i prodotti devono essere conformi ai requisiti tecnici specificati nelle direttive comunitarie e non si può vendere in UE merce non conforme alle direttive in quanto la spedizione verrebbe bloccata alla dogana, la merce sequestrata e si incorrerebbe anche in sanzioni da pagare.

QUALI PRODOTTI NECESSITANO DEL MARCHIO CE

Anche se ci sono direttive comunitarie che regolamentano prodotti specifici, la maggior parte riguarda le categorie di prodotti. Alcuni prodotti sono poi soggetti ad altri regolamenti dell’UE come la direttiva REACH specifica in merito alle sostanze che devono essere presenti nei prodotti venduti nel mercato comunitario.

Qui di seguito riportiamo un elenco dei prodotti che necessitano del marchio CE per poter passare la dogana ed essere rivenduti in Italia:

• dispositivi medici impiantabili attivi;
  • dispositivi medici;
  • dispositivi di diagnosi medica in vitro;
  • apparecchi a gas;
  • giocattoli;
  • macchine;
  • segnali stradali verticali;
  • dispositivi di protezione personale;
  • materiali e prodotti da costruzione;
  • teleferiche per il trasporto di persone;
  • eco-design di prodotti relativi ai consumi energetici;
  • attrezzature per la misurazione della compatibilità elettromagnetica;
  • dispositivi di protezione da atmosfere esplosive;
  • bollitori per acqua calda alimentati da combustibile liquido o gassoso;
  • frigoriferi e freezer per uso domestico;
  • recipienti a pressione;
  • strumenti di pesatura;
  • strumenti di pesatura non automatici;
  • strumenti di pressione;
  • dispositivi pirotecnici;
  • dispositivi radio e per telecomunicazioni;
  • attrezzature con emissione di rumore nell’ambiente;
  • prodotti per hobby e tempo libero;

COSA SUCCEDE SE I PRODOTTI DA IMPORTARE NON HANNO IL MARCHIO CE

machio ce cina

Se i prodotti che vuoi importare in Italia vengono realizzati al di fuori dell’UE, la figura responsabile della corretta marcatura CE della merce è l’importatore stesso: ciò significa che se stai pensando di importare prodotti dalla Cina sarai tu stesso il responsabile di questa eventuale mancanza.

Questa cosa coglie di sorpresa molti importatori europei convinti che invece la responsabilità di conformità spetti a chi produce gli articoli: questo accade perché si tende spesso a parlare di produttore come responsabile, ma in verità in caso di merce prodotta fuori dall’UE produttore e importatore vengono intesi come la stessa persona.

Quando è accaduto che l’importatore non è stato in grado di dimostrare la conformità della merce alle direttive CE, la spedizione non ha superato la dogana. A volte poi non basta una sola certificazione per la stessa tipologia di prodotti, come nel caso dei giocattoli che possono avere una certificazione CE per la sicurezza, ma necessitano di un’ulteriore certificazione CE se hanno anche parti elettroniche.

Può capitare che le autorità di regolamentazione dell’UE facciano richiesta di ricevere le certificazioni dopo che la merce è arrivata a destinazione: in questo caso se l’importatore non fornisce tutti i documenti necessari la merce viene sequestrata, non la può più vendere e deve rimborsare i clienti ai quali l’ha già venduta.

In caso di merce priva del marchio CE si corre anche il rischio di gravi sanzioni pecuniarie.

COME IMPORTARE MERCE A MARCHIO CE SENZA PROBLEMI

Non tutti i produttori cinesi sono in gradi di fornire merce con il marchio CE, anzi, solo una bassa percentuale di loro è in grado di farlo, parliamo del 5-10%. Le fabbriche cinesi che producono articoli a marchio CE non è detto che possano poi applicare il marchio a tutti i loro prodotti, e bisogna quindi stare attenti.

Se a questo punto hai perso le speranze e pensi sia troppo rischioso importare dalla Cina devi sapere che una soluzione esiste: è quella di rivolgerti a Yakkyo società italiana che può aiutarti ad importare dalla Cina senza problemi. Tramite Yakkyo puoi ordinare solo prodotti conformi alle normative europee e non dovrai preoccuparti di nulla: la merce ti verrà spedita a domicilio con tutte le certificazioni necessarie.

dogane | dazi | importazioni | import |

Come produrre in Cina merce con il tuo marchio

Biciclette elettriche, molte sono made in China: contestazioni, dazi e opportunità

Acquistare all'ingrosso cosmetici e accessori per il make up

Prodotti OEM: significato, caratteristiche e differenze dai prodotti ODM

Come creare un brand con prodotti Made in Cina

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)