Home > Informatica > I robot collaborativi e il loro successo

I robot collaborativi e il loro successo

scritto da: Frigidalorenzo | segnala un abuso

I cobot sono diventati sempre più comune negli stabilimenti di produzione. Questa tecnologia consiste nello sviluppo di una nuova generazione di robot progettati per lavorare in diretta collaborazione con gli umani piuttosto che sostituirli.

Il significato di cobots

La parola "cobotics" è una versione abbreviata di Collaborative Robotics. Questa disciplina è caratterizzata dall'interazione diretta o remota tra un operatore e un sistema robotico.

Esistono tuttavia diversi tipi di cobot: quelli controllati da un operatore nelle immediate vicinanze del sistema, altri che sono controllati a una distanza maggiore e quelli esoscheletrici, che come si evince dalla definizione stessa sono un'estensione del corpo umano.

Oggi tra le aziende che produce questi robot collaborativi, una che va per la maggiore è la Universal Robots che vanta 350 persone tra tecnici di base ed ingegneri che lavorano nei suoi stabilimenti e in cui le attività sono focalizzate sulla progettazione sistematica dal punto di vista strutturale e sulla successiva implementazione del software intelligente che consente poi di programmarli per i vari usi e funzioni.

Come si muovono i cobot?

Il principio di movimento dei cobot è un'associazione in tempo reale delle capacità di fondere forza, precisione e ripetibilità, e di avere le stesse abilità di un essere umano (analisi, processo decisionale e così via).

Questo è il motivo per cui parliamo di robotica collaborativa. Il vantaggio da parte di un’azienda di usare questi cobot a parte le loro capacità tecniche significa anche fargli svolgere delle proprie mansioni in particolari situazioni.

Ad esempio, sollevare dei carichi che potrebbero negli umani, generare disturbi muscolo scheletrici, ovvero quelli tra i principali infortuni sul lavoro, oppure proteggendo l'operatore stesso dall'esposizione ad ambienti dannosi come ad esempio i fumi e i gas tossici di un sistema di saldatura ad acetilene o ad arco voltaico.

Tuttavia il ruolo dei cobot è anche quello di migliorare la produttività umana, consentendo alle persone di dedicarsi a compiti ad alto valore aggiunto. Ad esempio, un cobot presenterà una parte d un operatore umano ad angolo retto, in modo che questi possa concentrarsi su un lavoro di montaggio più preciso.

Quali sono le prospettive di sviluppo per il domani?

La Universal Robots è un’azienda che sin dal giorno della sua nascita lavora su più fronti contemporaneamente, con l'idea, ovviamente, di coordinare e mettere in comune le proprie risorse e condividere la sua esperienza con tutti i membri del gruppo.

Tale condizione la rende sempre all’avanguardia e al passo con la tecnologia informatica, che in tutti i campi giorno per giorno compie passi da gigante.  Oggi il brand con sede ad Odense come fiori all’occhiello in tema di bracci robotici propone tre modelli che sono diffusissimi nel settore industriale e che a seconda della tipologia si prestano per svariate mansioni.

Nello specifico parliamo dei modelli UR3, UR5 e UR 10. Il numero che segue la sigla di questi bracci e che indica proprio il marchio Universal Robots, serve per definire le capacità di carico di ognuno e che in tutti i casi non richiedono alcuna esperienza di programmatore per resettarli o istruirli a nuove mansioni nel corso di un processo produttivo di un’azienda che decide di acquisirli.

Questi appena citati rappresentano oggi il punto di partenza dell’azienda stessa che per un futuro non lontano si propone di immettere sul mercato altri modelli ancora più funzionali, e che sicuramente saranno in grado di soddisfare le aziende che ne faranno uso.

Nel contempo il costante aggiornamento tecnologico servirà a dare ancora più lustro alla fama mondiale che il brand danese si è già ritagliata sin dal primo giorno di operatività nel settore della robotica industriale.

A margine va sottolineato che i suddetti cobot attualmente prodotti dal brand offrono un ottimo ritorno sull'investimento (ROI); infatti, grazie ad un incremento della produttività, con un conseguente maggior introito in termini di profitti, le aziende nel giro di un paio d’anni, potranno ammortizzarne il costo iniziale e magari implementare nel processo lavorativo altri funzionali cobot.

Per la prima volta a MECSPE i robot mobili di MiR: versatili e ideali per la fabbrica connessa e la logistica 4.0

Mobile Industrial Robots introduce MiR Finance, un programma di leasing "Robot as a Service" (RaaS)

Mobile Industrial Robots (MiR) partecipa alla prima edizione di MECSPE Bari 2019

Mobile Industrial Robots presenta MiR1000: trasporto di carichi pesanti e pallet fino a una tonnellata e primo sistema di navigazione dell’intera flotta basato sull’IA

Mobile Industrial Robots (MiR) partecipa a MECSPE 2019 a Parma

Robot e scenografie protagonisti dell’intrattenimento televisivo rai

Quadri-e-Stampe.it festeggia il 20° anniversario

Giugno 2021 - Il rivenditore online Quadri-e-Stampe.it festeggia in questi giorni il suo 20° anniversario. Come uno dei primi marketplace online per l'arte murale personalizzata, l'azienda ha iniziato nel 2001 vendendo stampe d'arte di alta qualità, dipinti ad olio fatti a mano e poster. Dal primo giorno, tutte le opere d'arte sono state prodotte su richiesta. Ogni singola immagine può essere stam (continua)

La tua prossima biancheria per la casa la acquisti da Centro Scampoli srl a Carpenedolo.

Tutta la miglior biancheria per la tua casa a prezzi da favola!Sappiamo bene che la biancheria per la casa gioca un ruolo fondamentale nello stile delle nostre case, sapere scegliere al meglio è quindi fondamentale.Una casa ben arredata e curata è sicuramente molto più accogliente per se ma anche per gli ospiti che la visitano.Una biancheria per la casa di gusto rende sicuramente il tuo ambiente m (continua)

Avete bisogno di purificatori d'aria? Perché?

L'indice di qualità dell'aria è peggiorato fino a raggiungere una condizione molto grave. In un simile scenario dobbiamo conoscere la necessità di un depuratore aria? Con l'aria inquinata ogni giorno dobbiamo essere consapevoli dei pericoli incombenti che incombono sulla nostra salute. Per questo motivo troviamo che i condizionatori d'aria, nella fascia tropicale, hanno portato i depuratori d (continua)

Le compagnie aeree guidano l’impegno per la ripresa sociale nel corso della pandemia da COVID-19.

Nel 2020, il COVID-19 ha sconvolto le vite delle person e diversi paesi hanno imposto delle restrizioni di viaggio. I lavoratori dell’aviazione sono rimasti in servizio per assicurare i rifornimenti aerei e facilitare la cooperazione globale nella lotta alla pandemia. Peng Haiyan di China Eastern Airlines è uno di loro. Nel suo 42° anno di carriera, dopo aver vissuto il terremoto di Wenchuan e l’E (continua)

Il Famoso Leader Mondiale nel campo delle Riproduzioni di Dipinti ad Olio Lancia un Museo Virtuale in 3D

( Parigi , 12° Ottobre ) La rinomata compagnia di riproduzione di dipinti a olio Wahooart.com è pronta a lanciare un museo virtuale in 3D per le riproduzioni di celebri dipinti di 13.203 artisti famosi.WahooArt è un team di artisti di talento e professionisti che mirano a sconvolgere il settore facendo leva sui progressi tecnologici. Il museo online, che vanta la più grande collezione al mondo di (continua)