Home > Internet > Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso


 

 

Il mondo digitale è in continua evoluzione e in molti faticano a insegire le nuove tecnologie. Basti pensare, per esempio, che fino a una decina di anni fa i maggiori social network di oggi, come Facebook, Instagram e Twitter non esistevano, e quelli popolari all’epoca non osavano nemmeno sognare i numeri che quest giganti possono vantare al giorno d’oggi. Questa grande crescita in popolarità di questa forma di comunicazione ha portato con se numerose rivoluzioni, sia nella comunicazione tra persone che nella comunicazione a persone, e in questo ultimo frangente rientra la pubblicità ed il marketing, operazioni fondamentali da effettuare per ogni azienda di successo.

Molte aziende però non sanno sfruttare gli strumenti e le possibilità offerte dai social media, o più semplicemente non sanno che tali possibilità sono presenti. Oltre a questo ci sono anche da considerare i tempi necessari per imparare ad usare tali strumenti, che spesso sono estensivi, soprattutto in realtà non avvezze a lavorare con tali strumenti. Come ben sappiamo, nel mondo del business, il tempo è denaro, e quindi non va sprecato; è necessario valutare se è possibile fare una cosa da sé o se è meglio affidarsi a terzi. Oggi vi parleremo proprio di questo, come creare bot messenger e i loro vantaggi.


I Vantaggi di Creare Chatbot Messenger

Innanzitutto, di cosa stiamo parlando? I chatbot messenger sono uno strumento innovativo per il marketing digitale. Un bot è un applicativo in grado di intrattenere una conversazione in autonomia con una persona, molte volte riuscendo addirittura a sembrare una persona esso stesso, e quindi illudendo un prospettivo cliente nel pensare di essere contattato da un rappresentante della vostra azienda, fidelizzandolo. Parlan do di fidelizzazione, una delle principali funzioni di questi chatbot è la collezione dati, che riescono a fare in modo molto più intelligente rispetto a molti altri mezzi, in quanto vi si può interagire.

Come fa un chatbot a collezionare dati dunque? Per esempio, se fate un post sulla vostra pagina Facebook pubblicizzando un prodotto e un utente mette “Mi Piace”, potete configurare il bot in modo che gli invii automaticamente un link promozionale oppure uno speciale codice sconto e successivamente fargli delle domande relative al vostro business, le quali verrannno poi memorizzate e saranno consultabili per ricerche di mercato. Va sottolinato che questa è una delle pochissime funzionalitù che questo strumento offre: se lo immaginate, probabilmente può farlo.

 

Creare Chatbot Messenger: Come?

Sono sicura vi sarete incuriositi, però rimane una domanda, come fare ad implementare questo strumento? Facebook di per sé non offre la possibilità di creare un chatbot messenger e configurarlo, bisogna crearlo da zero, utilizzando gli strumenti che Facebook offre. Potrete intuire che questo non è alla portata di tutti. Fortunatamente, per chi vuole sfruttare questo strumento, sono nate delle agenzie che creano, implementano e configurano chatbot, e voi non dovrete far nulla se non istruirli su cosa volete che l’applicativo faccia e come. Si occuperanno loro di mantenere il bot e di effettuare poi successivamente qualsiasi tipo di modifica necessaria o desiderata.

 

 

creare bot messenger | creare chatbot messenger | come creare chatbot messenger |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger


I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti


Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda


Facebook robot: cosa sono i chat bot


Bot Facebook: un risponditore automatico per Facebook Messenger


I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono i bot? Bot è semplicemente l’abbreviazione della parola robot, esso e un software presente nella nostra vita già da anni. Un esempio pratico potrebbe essere; stai navigando sulla pagina Facebook di un negozio di vestiti è l’una di notte, ma vuoi sapere a tutti i costi quanto cosa quel vestito, grazie alla presenza del bot, tu potrai fare qualsiasi domanda a qualunque ora e il bot ti risp (continua)

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Cerchiamo di scoprire assieme le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger. I chat ro(bot) sono ormai sempre più spesso utilizzati dalle aziende per fornire alla propria clientela un servizio di assistenza attivo 24/24 per 7 giorni alla settimana, che richiederebbe un costo assai elevato se svolto da assistenti in carne ed ossa. Un errore che molti commettono è però quello di limitarsi a sfruttare i chatbot come dei semplici assistenti virtuali sempre pronti a rispo (continua)

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assis (continua)

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

  Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene f (continua)

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

   Il digital marketing sta diventando uno strumento sempre più rilevante ogni giorno che passa. Coloro che ne possono beneficiare maggiormente sono le aziende che vogliano sfruttare i canali web per espandere la propria rete commerciale, ricavare dati e informazioni per analisi di mercato e offrire il proprio prodotto ad una clie (continua)