Home > Internet > Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

articolo pubblicato da: antoniaverasso | segnala un abuso

Il mondo digitale è in continua evoluzione e in molti faticano a insegire le nuove tecnologie. Basti pensare, per esempio, che fino a una decina di anni fa i maggiori social network di oggi, come Facebook, Instagram e Twitter non esistevano, e quelli popolari all’epoca non osavano nemmeno sognare i numeri che quest giganti possono vantare al giorno d’oggi. Questa grande crescita in popolarità di questa forma di comunicazione ha portato con se numerose rivoluzioni, sia nella comunicazione tra persone che nella comunicazione a persone, e in questo ultimo frangente rientra la pubblicità ed il marketing, operazioni fondamentali da effettuare per ogni azienda di successo.

Molte aziende però non sanno sfruttare gli strumenti e le possibilità offerte dai social media, o più semplicemente non sanno che tali possibilità sono presenti. Oltre a questo ci sono anche da considerare i tempi necessari per imparare ad usare tali strumenti, che spesso sono estensivi, soprattutto in realtà non avvezze a lavorare con tali strumenti. Come ben sappiamo, nel mondo del business, il tempo è denaro, e quindi non va sprecato; è necessario valutare se è possibile fare una cosa da sé o se è meglio affidarsi a terzi. Oggi vi parleremo proprio di questo, come creare bot messenger e i loro vantaggi.

I Vantaggi di Creare Chatbot Messenger

Innanzitutto, di cosa stiamo parlando? I chatbot messenger sono uno strumento innovativo per il marketing digitale. Un bot è un applicativo in grado di intrattenere una conversazione in autonomia con una persona, molte volte riuscendo addirittura a sembrare una persona esso stesso, e quindi illudendo un prospettivo cliente nel pensare di essere contattato da un rappresentante della vostra azienda, fidelizzandolo. Parlan do di fidelizzazione, una delle principali funzioni di questi chatbot è la collezione dati, che riescono a fare in modo molto più intelligente rispetto a molti altri mezzi, in quanto vi si può interagire.

Come fa un chatbot a collezionare dati dunque? Per esempio, se fate un post sulla vostra pagina Facebook pubblicizzando un prodotto e un utente mette “Mi Piace”, potete configurare il bot in modo che gli invii automaticamente un link promozionale oppure uno speciale codice sconto e successivamente fargli delle domande relative al vostro business, le quali verrannno poi memorizzate e saranno consultabili per ricerche di mercato. Va sottolinato che questa è una delle pochissime funzionalitù che questo strumento offre: se lo immaginate, probabilmente può farlo.

Creare Chatbot Messenger: Come?

Sono sicura vi sarete incuriositi, però rimane una domanda, come fare ad implementare questo strumento? Facebook di per sé non offre la possibilità di creare un chatbot messenger e configurarlo, bisogna crearlo da zero, utilizzando gli strumenti che Facebook offre. Potrete intuire che questo non è alla portata di tutti. Fortunatamente, per chi vuole sfruttare questo strumento, sono nate delle agenzie che creano, implementano e configurano chatbot, e voi non dovrete far nulla se non istruirli su cosa volete che l’applicativo faccia e come. Si occuperanno loro di mantenere il bot e di effettuare poi successivamente qualsiasi tipo di modifica necessaria o desiderata.

creare bot messenger | creare chatbot messenger | come creare chatbot messenger |

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

Facebook robot: cosa sono i chat bot