Home > Eventi e Fiere > Fjällräven Classic: riparte il più grande e spettacolare evento trekking alla scoperta della Lapponia Svedese

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Fjällräven Classic: riparte il più grande e spettacolare evento trekking  alla scoperta della Lapponia Svedese

Oltre 2.200 partecipanti provenienti da tutto il mondo, 110 km da percorrere a piedi, 6 notti in tenda sotto il chiaro cielo dell’estate artica e 1 zaino sulle spalle per trasportare tutto il necessario. Dal 17 al 24 agosto ritorna Fjällräven Classic, lo spettacolare viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata della Lapponia Svedese. Giunto alla sua 14esima edizione, l’evento riscuote ogni anno sempre più successo ed è oggi considerato un punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti della natura e del trekking non competitivo.

Quando nel 1960 lo svedese Åke Nordin fondò Fjällräven, il suo sogno era quello di sviluppare capi di abbigliamento e attrezzature outdoor funzionali e di lunga durata, capaci di ispirare le persone più comuni a scoprire le meraviglie della natura. Oggi come allora, l’impegno di Fjällräven non è cambiato. Per il celebre brand svedese, la natura continua ad essere non solo la fonte di ispirazione per lo sviluppo di tutti i suoi prodotti, ma anche e soprattutto la meta finale di ogni viaggio, il luogo senza tempo dove poter ritrovare sé stessi e riscoprire il senso della vita.

Per dimostrare che chiunque, dotato della giusta attrezzatura e della giusta preparazione, è in grado di percorrere un viaggio nel cuore della natura più incontaminata, Fjällräven ha dato vita negli anni a due importanti eventi outdoor aperti al pubblico e ormai famosi in tutto il mondo. Il primo, nato nel 1997, è Fjällräven Polar, la celebre spedizione invernale che si svolge ad aprile di ogni anno e attraversa la tundra subartica a bordo di slitte trainate da cani. Il secondo appuntamento è nato invece nel 2005, si svolge d’estate ed è dedicato agli amanti del trekking non competitivo: si tratta di Fjällräven Classic, il sensazionale percorso che, da Nikkaluokta ad Abisko, attraversa i meravigliosi sentieri alla scoperta della Lapponia Svedese.

Qui, tra scenari incantati dove le cime rotonde delle montagne si intrecciano a fiumi tortuosi, colline erbose e timide cascate, ogni anno in agosto accorrono da tutto il mondo circa 2.200 trekker di ogni età e di qualsiasi livello di esperienza. Durante l’avventura, ciascun partecipante è chiamato a trasportare il proprio zaino, dormire in tenda e percorrere in tutto ben 110 km alla scoperta di alcuni di più importanti siti naturalistici svedesi. Tra questi il Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia, le foreste boreali del Parco Nazionale di Abisko e il passo di Tjäktja, passando per il famoso Kungsleden (“Il Sentiero del Re”). Lungo il percorso, i punti di ristoro gestiti dallo staff Fjällräven forniscono ai partecipanti cibo, gas, primo soccorso e ogni genere di aiuto necessario.

Negli ultimi anni l’evento ha riscosso un enorme successo, tale da convincere Fjällräven ad esportare l’iniziativa in ben tre nuovi Paesi: Hong Kong, Colorado (USA) e Danimarca. Selezionate per la bellezza dei loro paesaggi e per la ricca presenza di percorsi trekking, le nuove location estendono ad ancora più persone la possibilità di prendere parte a questa incredibile esperienza. L’edizione 2018 di Fjällräven Classic Sweden, già sold-out da diverse settimane, avrà inizio il prossimo 17 agosto. Giorno per giorno, sarà possibile seguire l’avventura sui canali social di Fjällräven, attraverso l’hashtag #fjallravenclassic.

Per scoprire tutti percorsi, ottenere maggiori informazioni e iscriversi alle future edizioni dell’evento, è disponibile il portale dedicato http://classic.fjallraven.com/.

Fjällräven Classic Svezia – Info salienti

Nasce nel 2005 con 160 partecipanti e oggi se ne contano circa 2.200;

Nel 2017, i partecipanti provenivano da 35 diversi Paesi;

Si svolge ogni anno, all’inizio di agosto;

Le ore trascorse lungo il percorso da tutti i partecipanti sono più di 215.000;

In totale, i partecipanti del Classic hanno camminato per 1.856.000 km, una distanza pari a oltre 46 volte il giro della terra. L’evento del 2016 ha aggiunto circa 235.000 km al conteggio totale;

Età del partecipante più giovane: 9 mesi;

“Mai fuori moda”: il design di Fjällräven che migliora il ciclo di vita degli indumenti

Fjällräven Classic - Il principale evento trekking del Nord Europa diventa globale

Fjällräven presenta Abisko Trekking Tights

Passione trekking: i must have firmati Fjällräven e Hanwag