Home > Sviluppo sostenibile > CCS Italia in Mozambico: il benessere dei bimbi, con la formazione alimentare alle mamme

scritto da: CCSItaliaOnlus | segnala un abuso

Nell’ambito delle attività volte a migliorare le condizioni di salute dei minori nelle nostre aree di intervento, e in particolare per contrastare la mortalità infantile causata da malnutrizione cronica, abbiamo definito uno specifico intervento indirizzato ai bimbi dai 0 a 5 anni.
L’iniziativa é centrata sulla formazione pratica di circa 100 mamme di minori allo scopo di migliorare la preparazione di alimenti rendendoli più sostanziosi partendo da prodotti coltivati o reperibili localmente.

Tutto questo è possibile grazie all’attività del donare online.

Oltre a dare delle indicazioni generali sulla salute materna ed infantile, durante la formazione viene spiegata alle mamme l’importanza di una dieta equilibrata per il benessere dei loro bimbi e viene dimostrato come valorizzare i prodotti locali attraverso semplici accorgimenti nelle fasi di preparazione e di conservazione.
Abbiamo quindi organizzato delle giornate formative nei villaggi utilizzando le infrastrutture scolastiche nelle quali operiamo. Le mamme sono invitate a portare gli ingredienti (prodotti tipici della zona) e sotto la nostra guida, preparano 4 pappe diverse: la pappa di uova, di banane, di patata americana e di pesce che i bimbi poi mangiano direttamente durante la formazione. L’iniziativa é stata accolta positivamente in tutti i villaggi coinvolti e ad oggi sono state formate circa 90 mamme nei centri da noi sostenuti, dimostrando anche una grossa potenzialità dal punto di vista della sostenibilità dal momento che vengono usati quasi esclusivamente prodotti locali. Dato il buon esito dell’iniziativa, prevediamo di integrarla nei nostri programmi a partire dal prossimo anno.

CCS Italia Onlus  è una delle principali associazioni solidarietà italiane nel campo dell’adozione a distanza.

Visita il nostro sito www.ccsit.org o seguici su facebook!

sostegno a distanza | infanzia | alimentazione |

Prosegue il cammino di Enel per la CCS

25/03: Mamme in primo piano, evento aperto a Mamme e Bimbi!

Scegliere uno Standard Alimentare di Certificazione

Insieme per un cuore più sano: “Le note del cuore…battono per l’Africa”

Presto l'asilo per i 30 bambini di Koh Tuy

Salute e prevenzione nelle scuole nepalesi