Home > Prodotti per la casa > Amministratore di condominio Roma: ciò che c’è da sapere

Amministratore di condominio Roma: ciò che c’è da sapere

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Amministratore di condominio Roma: ciò che c’è da sapere


Amministratore di condominio Roma: ciò che c’è da sapere

Una delle figure più necessarie a coordinare gli inquilini di uno stabile è quella dell’amministratore di condominio.

Il ruolo dell’amministratore di condominio

L’amministratore condominiale è a tutti gli effetti da considerare come un organo esecutivo del condominio. Il suo rapporto è stabilito in maniera diretta con i singoli condomini e non con il collettivo, in quanto il mandato vincola entro i termini giuridici soltanto soggetti con personalità giuridica, e dunque è valido solo fra persone o entità con tale caratteristica. La figura dell'amministratore di condominio Roma è prevista dal Codice Civile all’articolo 1129, che ne prevede la nomina “obbligatoria” quando un immobile ha più di otto condomini. Non ci sono sanzioni in caso di mancata nomina, ma è previsto che uno dei condomini possa rivolgersi all’autorità giudiziaria per ottenerne uno suo diritto. La nomina dell’amministratore di condominio, dunque, è possibile:

  • su decisione dell’assemblea condominiale, a maggioranza dovuta;
  • su decisione del Tribunale, qualora non si raggiunga la maggioranza, su richiesta di almeno uno dei condomini.

Per nominare un'amministratore di condominio Roma c’è bisogno della maggioranza dei partecipanti all’assemblea; inoltre i partecipanti all’assemblea devono rappresentare almeno la metà, espressa in millesimi, del valore dell’edificio. Una volta eletto, l’amministratore dura in carica per un anno e può essere riconfermato dalla stessa maggioranza per l’anno successivo.

Chi può diventare Amministratore di Condominio?

La maggioranza può votare chiunque si candidi come amministratore, a meno che il regolamento condominiale non reciti altrimenti. È possibile candidare quindi anche un condomino stesso, oppure il proprietario dello stabile, oltre a un professionista del settore o una società. Le competenze tecniche L'amministratore di condominio ha a che fare sicuramente con una serie di problematiche inerenti la gestione interna del condominio, sia a livello di rapporti fra i condomini, sia di interventi tecnici necessari alla manutenzione e alla conservazione dei beni e delle parti comuni dell’edificio stesso. L'amministratore di condominio deve quindi avere una serie di competenze tecniche per la corretta gestione degli eventi e per risolvere a favore del bene comune, eventuali discussioni e problematiche poste in atto da uno o più condomini. L'amministratore di condominio, essendo colui che ha il potere “esecutivo” di quanto deciso in assemblea condominiale, deve vigilare tutti gli aspetti legati agli interventi tecnici, dal preventivo delle spese all’esecuzione dei lavori e per finire il pagamento della società interpellata. Le ditte con cui avrà a che fare nel corso del suo mandato saranno quelle che si occupano di interventi come la costruzione, manutenzione e ricostruzione di:

  • ascensore
  • scale
  • soffitti, lastrici solari e solai
  • impianto di riscaldamento
  • impianto di autoclave
  • impianto di pannelli solari
  • impianto elettrico
  • impianto satellitare
  • impianto di irrigazione
  • impianto di videosorveglianza
  • e tutta un’altra serie di impianti esemplificati al punto 3 dell’art. 1117 del codice civile.

Amministratore di Condominio e la gestione della contabilità

Ogni condominio delibera una serie di spese dovute, oltre agli interventi di cui sopra, alla pulizia degli ambienti comuni: la gestione di questo tipo di contabilità è a cura dell’amministratore, il quale si occupa del ritiro delle varie quote ripartite secondo le tabelle millesimali. In particolare, per una corretta amministrazione delle spese condominiali, sono necessarie una serie di competenze contabili per poter registrare correttamente tutti i versamenti dei condomini, le fatture e i pagamenti dei fornitori di servizi, i rimborsi ai condomini, le spese a preventivo e consuntivo, e altri elementi specificati nel codice civile ed eventualmente nel regolamento interno.


Fonte notizia: http://www.creit.it/amministrazioni-condominiali-roma-nord/


amministratore di condominio | assemblea condominiale | Amministratore di condominio Roma | Gestione condominio Roma | gestione condomini Roma | amministratore condominiale | amministrazioni condominiali Roma | regolamento condominiale | amministrazione delle spese |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Amministrazione Condominiale, I vantaggi nell'affidarsi a CREIT


Un condominio a portata di clic


Le applicazioni della riforma del condominio nella professione dell’amministratore


Cambio caldaia condominio: le detrazioni per il cambio caldaia


L’identikit del nuovo amministratore condominiale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Medicina estetica dopo i 40 anni

Medicina estetica dopo i 40 anni
La medicina estetica avrà un giro d’affari pari a 26 miliardi di dollari entro il 2024 e sempre più persone ricorrono oggi alla medicina estetica rivolgendosi a centri specializzati come MEA. Tuttavia, rispetto al passato, la parola chiave della medicina estetica è la naturalezza e gli interventi più richiesti sono la Criolipolisi Roma e la rimozione tatuaggi Roma, oltre al lifting e alla rimozione delle rughe La medicina estetica avrà un giro d’affari pari a 26 miliardi di dollari entro il 2024 e sempre più persone ricorrono oggi alla medicina estetica rivolgendosi a centri specializzati come MEA. Tuttavia, rispetto al passato, la parola chiave della medicina estetica è la naturalezza e gli interventi più richiesti sono la Criolipolisi Roma e la rimozione tatuaggi Roma, oltre al lifting e alla rimozion (continua)

Infedeltà a chi rivolgersi

Infedeltà a chi rivolgersi
Da sempre le donne e gli uomini che hanno dubbi sulla fedeltà del partner si rivolgano all’ Investigatore privato Roma per acquisire prove dell’infedeltà coniugale. Questo comportamento presenta risvolti non solo psicologici, ma anche legali e per questo sono molto diffuse le indagini per infedeltà svolte da un Investigatore privato Roma. Da sempre le donne e gli uomini che hanno dubbi sulla fedeltà del partner si rivolgano all’ Investigatore privato Roma per acquisire prove dell’infedeltà coniugale. Questo comportamento presenta risvolti non solo psicologici, ma anche legali e per questo sono molto diffuse le indagini per infedeltà svolte da un Investigatore privato Roma.Come si svolge l’indagineUn’indagine investigativa per infed (continua)

Investigazioni : Un lavoro sempre più richiesto

Investigazioni : Un lavoro sempre più richiesto
Tanti sono i motivi che portano una persona a rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma o a un Investigatore Privato a Roma. Pensiamo ai sospetti sulla fedeltà del partner o agli abusi di assenze sul lavoro o ancora al figlio adolescente che frequenta persone poco raccomandabili o il socio che trafuga i segreti aziendali. Tanti sono i motivi che portano una persona a rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma o a un Investigatore Privato a Roma. Pensiamo ai sospetti sulla fedeltà del partner o agli abusi di assenze sul lavoro o ancora al figlio adolescente che frequenta persone poco raccomandabili o il socio che trafuga i segreti aziendali.Tante sono le situazioni in cui ci si trova ad avere dubbi su chi ci circo (continua)

Affidarsi ad un'agenzia web : I motivi

Affidarsi ad un'agenzia web : I motivi
A seconda delle caratteristiche del sito cambia anche il Preventivo Sito Web per la realizzazione siti web. Sicuramente un sito web ben fatto e un ecommerce permettono di promuovere con efficacia prodotti e servizi aziendali con un costo contatto molto basso. Il sito web di oggi è uno strumento di comunicazione essenziale per ogni imprenditore e ogni azienda che vuole cogliere le opportunità digitali.A seconda delle caratteristiche del sito cambia anche il Preventivo Sito Web per la realizzazione siti web. Sicuramente un sito web ben fatto e un ecommerce permettono di promuovere con efficacia prodotti e servizi aziendali con un costo contatto molto bas (continua)

Ingaggiare un idraulico professionista

Ingaggiare un idraulico professionista
Il costo orario dell’Idraulico a Roma varia in base al tipo di lavoro da realizzare e all’abitazione, ma anche dall’urgenza che aumenta il costo del servizio di Idraulico Roma. Tanti sono, ad esempio, gli interventi dell’Idraulico a Roma: dall’installazione alla sostituzione di un sanitario, fino alla realizzazione dell’intero impianto idraulico. Sulla base del lavoro da svolgere si va da 20€ all’ora per una semplice manutenzione fino ai 50-80€ in media all’ora per un intervento urgente. Se l’impianto idraulico non funziona come dovrebbe, c’è una perdita d’acqua o è necessario riparare un tubo ci si deve rivolgere a un Idraulico Roma, ma quali sono i costi dell’intervento. Scopriamolo in questo post.Idraulico a Roma: quanto costa l’intervento di un professionista?Il costo orario dell’Idraulico a Roma varia in base al tipo di lavoro da realizzare e all’abitazione, ma anche dall’urg (continua)