Home > Altro > Infedeltà prolungata rischi

Infedeltà prolungata rischi

scritto da: FraPro | segnala un abuso

Infedeltà prolungata rischi


Infedeltà prolungata rischi

 

Mi arrivano spesso sul mio blog richieste d’informazione sulla scoperta d’infedeltà da parte del coniuge , oggi voglio rispondere a questa domanda con un approfondimento legale.

 

Vi scrivo per avere informazioni circa una separazione senza figli. A che cosa vado incontro se mia moglie venisse a scoprire che ho una relazione da più di tre anni?

Le prove del tradimento coniugale che si possono portare in tribunale

Santoni Risponde

innanzitutto le preciso che la violazione del dovere di fedeltà coniugale può essere motivo di addebito della separazione qualora la stessa sia stata determinante la fine del rapporto matrimoniale, rendendo così intollerabile la prosecuzione della convivenza tra le parti. In altre parole, tale circostanza potrà essere fatta valere, in sede di un eventuale giudizio di separazione, soltanto nel caso in cui alla scoperta del tradimento da parte del coniuge non sia seguita una riconciliazione oppure qualora non sia stata in realtà indice di una crisi coniugale già dichiaratamente in atto.

Ad ogni modo, l’addebito della separazione, se pronunciato in sentenza, comporta il venir meno del diritto all’assegno di mantenimento per il partner a cui sia stata attribuita la colpa della rottura coniugale (il quale tuttavia continua a conservare il solo diritto agli alimenti laddove ne ricorressero i presupposti), nonché la perdita per lo stesso dei diritti successori sull’altro.

Per quanto riguarda l’assenza dei figli, la informo che, nel caso in cui lei e sua moglie doveste procedere consensualmente (al di là della scoperta del tradimento da parte sua), è ora possibile evitare il ricorso all’Autorità Giudiziaria, recandosi direttamente avanti all’Ufficiale di Stato Civile, con l’ausilio facoltativo di un legale, così da concludere e sottoscrivere un accordo di separazione personale, con un considerevole risparmio di tempo e costi.  

Diversamente, in caso contrario, resta ferma la possibilità di procedere secondo l’iter ordinario da introdursi con un ricorso di separazione, consensuale o giudiziale, e da presentarsi al Tribunale competente.

Gianluca santoni | investigazioni | separazione | divorzio | infedeltà | tribunale | coniuge |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi


COS’È L’ ANALISI DEI RISCHI?


La formazione online per i rischi generali e specifici


I servizi offerti dagli Investigatori Privati


Come tutelare salute e sicurezza nel lavoro in montagna


Un corso per prevenire e gestire il rischio terrorismo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Massimiliano Zannoni stile Consulting

Massimiliano Zannoni stile Consulting
 Dietro la scelta dell’immagine un po’ spavalda c’è un ragazzo umile che le persone scelgono e riscelgono. Classe 74 professionale, giovane e dinamico, apre la sua prima agenzia nel febbraio del 2005. La fiducia che le persone ripongono in lui hanno permesso a Massimiliano Zannoni di fare il passo e di dare il servizio che in una cittadina come Ciampino mancava ma dal (continua)

A 25 anni Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma

A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo       il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma
 A 25 anni   Dalla morte del piccolo Giuseppe Di Matteo      il 18 Gennaio 2019 alle ore 18:00 presso  Libreria Minerva di Piazza Fiume a Roma sarà presentato il libro:   HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO! di   Marina Paterna   Con la Prefazione di Giommaria Monti Giornalista,  Scrittore e Autore&nb (continua)

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “

Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “
    Fabrizio Corona e l’amore smisurato per Belen: si racconta nel suo libro in uscito il 22 gennaio “ non mi avete fatto niente “   Amo ancora Belen, tra noi c'è sempre magia". Bomba di Fabrizio Corona. Non finisce di stupire l'ex agente dei paparazzi. Le ultime esternazioni sono contenute nel libro autobiografico di prossima uscita. Chi, in edicol (continua)

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo

Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo
 Lazio. Restituita la scorta a Capitano Ultimo. L’autrice Marina Paterna davanti le notizie delle ultime ore dichiara:  “Il TAR si è espresso. Al Capitano Ultimo la scorta spetta di diritto. Poche ore fa e a distanza di qualche minuto dal lancio della fiction interpretata da Raul Bova, ispirata all’uomo che fece arrestare Totò Riina, un’Audi, appare (continua)

La capsule collection Ellebi di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma

La capsule collection Ellebi  di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma
    La capsule collection Ellebi  di Livia Bonanni in mostra a Roma da sabato 22 dicembre presso Area Contesa Via Margutta - Roma   Livia Bonanni nasce a Roma nell'Ottobre del 1981. Affascinata fin da piccola dal tintinnio e dalla struttura del gioiello nel 2015 frequenta l'Accademia di Arti Orafe a Roma lavorando a banchetto e realizzando piccoli gioielli in argento. Da (continua)