Home > Cultura > Lisa Bernardini tra gli assegnatari del Premio Albori 2018

Lisa Bernardini tra gli assegnatari del Premio Albori 2018

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Lisa Bernardini tra gli assegnatari del Premio Albori 2018


Anche Lisa Bernardini tra i protagonisti del “Gran galà della CULTURA 2018” XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Sa). L’appuntamento è  per sabato 1 settembre con inizio alle ore 19.30 sul sagrato della magnifica chiesa di santa Margherita d’Antiochia, quando inizierà la XIV.ma edizione del Premio Borgo Albori 2018: nato come semplice Premio letterario,  nell’ultimo triennio ha assunto una sua dimensione organizzativa ben precisa, trasformandosi in “gran galà della cultura” cioè una serata di festa in cui la “Cultura” , nelle sue più variegate forme espressive, è la protagonista assoluta attraverso la premiazioni di personaggi provenienti da tutt’Italia ed appartenenti al mondo del Teatro, della Musica, del giornalismo, della Letteratura, del Design, dell’Arte in Genere.

Lisa Bernardini è  Presidente dell’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” con sede in Anzio (Roma), art director, fotografa.

Toscana di nascita ma romana d’adozione, è ideatrice e direttore artistico della nota rassegna nazionale tra Arte, Cultura, Spettacolo e Solidarieta’ dal nome Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”, ma e’ anche conosciuta organizzatrice e collaboratrice di numerosi altri eventi artistici e culturali di spessore.

Nelle vesti di Fotografa è stata soprattutto una artista del Bianco e Nero, vincitrice di numerosi premi italiani, fino all’incontro con il mondo dei colori del Maestro Franco Fontana. Ha ricevuto anche segnalazioni e menzioni fotografiche internazionali.

 

Fa parte della importantissima Raccolta di Fotografia della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana, che presenta un panorama significativo della storia della fotografia del ventesimo secolo.

Le sue opere sono acquistate anche all’estero, molte delle quali in eventi benefici.

Lisa Bernardini ha esposto in numerose collettive e personali, anche fuori dall’Italia.

Da Marzo 2014,  insignita della onorificenza A.F.I. (Artista Fotografo italiano) da parte della F.I.A.F.

Al Premio Internazionale Doc Italy “Eccellenza Italiana” ed. 2014, premiata nella sezione “Una Vita per….”- Le Maestranze protagoniste dello Spettacolo.

A Dicembre 2016,  premiata al 34° Premio Internazionale “FONTANE DI ROMA”, organizzato dall’Accademia LA SPONDA, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale/Assessorato alla Crescita Culturale, Municipio 1 Roma, Enti Pubblici e la collaborazione di Istituti e Associazioni culturali.

A Febbraio 2017, presso la Camera dei Deputati,  tra gli assegnatari del prestigioso Premio internazionale “Comunicare l’Europa” che come ogni anno celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo con grandi note di innovazione e di cultura.

Il Premio Albori va ad aggiungersi pertanto ad un palmares di tutto rispetto.

Sì occupa dei rapporti con la stampa nell’ambito di eventi e manifestazioni. E’ portavoce di personaggi pubblici del mondo della cultura e dello spettacolo nei loro rapporti con i media.

Collabora infine con molti  luoghi on line e pubblicazioni cartacee.

Insieme a Lisa Bernardini, che riceverà il Premio Borgo Albori 2018 sez. Promozione culturale, molti nomi illustri: personalità provenienti da tutt’Italia e  da variegati mondi culturali e professionali  (arte in genere, giornalismo, teatro, design, letteratura, musica,….ecc.), accomunati dalla propria attrazione per la  Cultura e dal fortissimo desiderio di parteciparla al Mondo intero.

Oltre a Lisa Bernardini,  i nomi dei protagonisti premiati quest’anno  sono Massimo Laganà ( Premio Borgo Albori 2018 sez. Giornalismo); Sara Magnoli (Premio Borgo Albori 2018 sez. Noir); Fortunato Calvino (Premio Borgo Albori 2018 sez. Teatro- autore/regia); Annalisa Renzulli (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Teatro-interprete); Pietro Camardella (Premio Borgo Albori 2018 sez. designer industriale); Carlo Cuomo (Premio borgo Albori 2018 sez. Grafica 3); Faiella Alessandro  (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Grafica 3D); Peppe Millanta (Premio Borgo Albori 2018 sez. Narrativa e Musica); Christian Brucale (Premio Borgo Albori 2018 sez. Musica); Gianfranco Caliendo (Premio Borgo Albori 2018 sez. Produzione musicale); Stefani Contardi (Premio Borgo Albori 2018 sez. Poesia contemporanea); Nicola Sciannimanico (Premio Borgo Albori 2018 ex-aequo sez. Poesia contemporanea); Vito Mercurio (Premio alla Carriera Borgo Albori 2018); Vincenzo Tafuri (Premio alla Carriera Borgo Albori 2018).

Questo appuntamento di fine estate, fiore all’occhiello di tutta l’attività culturale dell’Assessorato alla cultura del Comune  di Vietri sul mare diretto dal dottor  Giovanni De Simone, dal 2015 è curato con dedizione e passione dai direttori artistici: Francesco Grillo, giornalista – blogger, ideatore e coordinatore di RAITOLIBRI (vetrina letteraria itinerante internazionale) e da Maria Grazia Salpietro, scrittrice e presidentessa dell’Associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”, in collaborazione, da quest’anno, con l’Associazione “Albori 2000”. L’importante serata, condotta dalla bella e  bravissima Nunzia Schiavone, avrà anche un risvolto umanitario con la collaborazione dell’Unicef  e con la fattiva partecipazione della coordinatrice provinciale di Salerno, la dott.ssa Angela Ancora Niglio, che con il suo Staff curerà l’aspetto benefico della manifestazione.

“Il Gran galà 2018”, a 77 anni dalla sua morte, sarà dedicato ad Adeline Virginia Woolf, nota semplicemente come Virginia Woolf, cioè  la nota scrittrice, saggista e attivista inglese.

Il premio “Borgo Albori 2018” gode del Patrocinio del Comune di Vietri sul mare, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

Lisa Bernardini | Premio “Borgo Albori 2018” |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ettorre Gomme, gommeur news teramo


Antonello De Pierro ad Anzio per il premio "Incontriamoci"


PREMIO MUSA D'ARGENTO: Tutti i Protagonisti delle Finali Nazionali


Prima Edizione del Premio “La Voce del Fiume”


III Edizione “FERRARI AWARDS” GRANDE SUCCESSO all’insegna di Passione Rossa!


Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)

14^ Edizione Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2022

14^ Edizione Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2022
É uscito il bando relativo alla 14^ Edizione 2022 del premio letterario Internazionale Citta' di Cattolica - Pegasus Literary Awards Definito dalla stampa, l'Oscar della letteraturaitaliana il premio patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonché il più grande premio Europeo. Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e (continua)