Home > Altro > Una nuova forma d’arte: l’antica tradizione nei tappeti design

Una nuova forma d’arte: l’antica tradizione nei tappeti design

scritto da: Sara romano | segnala un abuso

Ogni ambiente domestico esprime il meglio di sé nei dettagli. Tutte le piccole rifiniture ed i particolari che abbiamo cura di inserire nella decorazione delle nostre case ci aiuterà a dare personalità e carattere alle stanze di casa. Un complemento d’arredo che sicuramente contribuisce con grande efficacia allo scopo è il tappeto, più precisamente i tappeti design. I tappeti design sono allo stesso tempo meravigliosi fondali per qualunque ambiente e minuziose composizioni di piccoli dettagli. I tappeti moderni di design e contemporanei di qualità sono annodati a mano con lane pregiate, alle quali vengono spesso alternati altri tessuti raffinati come la seta. Chiamare un tappeto semplicemente complemento d’arredo può essere spesso riduttivo perché i tappeti di design sono spesso firmati da grandi nomi dell’arte e del design moderno, sono unici nel loro genere e oltre ad avere un alto valore materiale di base, possiedono anche un valore artistico molto elevato. Andiamo a scoprire più nel dettaglio il mondo dei tappeti di design e come mai sono considerabili opere d’arte.

La tradizione e l’artigianato giocano un ruolo centrale nei tappeti design

L’arte del tappeto risale a tempi antichissimi e le tecniche di annodo di qesti tappeti sono state tramandate generazione dopo generazione, da artigiano ad artigiano. La maestri che troviamo in chi ancora è in grao di creare tappeti annodati a mano è ammirabile e questi artigiani possono vantare la stima e l’apprezzamento della comunità artistica internazionale. Complesse tecniche è antichi strumenti incontrano le mani esperte di questi artigiani per portare alla luce le fantasie ideate da grandi nomi del design mondiale, nodo dopo nodo. Un tempo le classificazioni dei tappeti erano determinate sulla base del paese d’origine, che definiva anche le fantasie del tappeto, mentre i tappeti moderni sono categorizzati per stile. In particolare i tappeti moderni e contemporanei sono differenti nel design e nelle forme che sono rappresentate all’interno delle decorazione e dei disegni. Per apprezzare al meglio queste opere bisogna sempre consderare il lavoro che sta dietro ad ogni annodo e la qualità dei materiali usati, senza dimenticare il genio della mente che ha scaturito il design del tappeto.

Distinguere un tappeto moderno da un tappeto di design contemporaneo

Le differenze tra i tappeti moderni e i tappeti contemporanei sono nette ed evidenti e ci permettono di avere collezioni di pezzi unici dal valore egualmente importante. I tappeti moderni sono distinguibili perché si propongono di riportare ai tempo odierni le trame e le forme del passsato. La decorazione che potremo trovare su un tappeto moderno è quindi un richiamo e una reinterpretazione che celebra quelle trame dei vecchi tappeti antichi e tradizionali, aggiungendo pero della modernità alle linee e al design del tappeto in generale. Questo tipo di tappeto è il più popolare come scelta di arredo per la casa, mentre i tappeti di design contemporaneii sono più ricercati. I decori che li caratterizzzano sono spesso astratti e osano verso forme meno convenzionali, supportati dalle firme di designer internazionali. Interessante notare che spesso quet’ultimo tipo di tappeti viene appeso alle pareti ed esposto come opera d’arte piuttosto che usato come base e sfondo per la mobilia.

Tappeti design | tappeti moderni | tappeti contemporanei |

Artigianato cinese d’antiquariato: scopri i tappeti

#POLIdesignWeek

Approfitta ora di queste fantastiche offerte tappeti moderni: scopri come