Home > Altro > I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso


 

Su internet ormai interagiscono ogni giorno miliardi e miliardi di persone. La realtà virtuale ha creato proprio tutto un altro mondo e esso è sempre più abitato ogni giorno che passa.

Molte aziende hanno già scoperto l’essenzialità di essere conosciute anche in rete.

 Del resto Internet è entrato a fare parte della nostra vita quotidiana ed è il principale mezzo con cui vengono ricercate e reperite informazioni. Avere una sito online è essenziale per essere trovata ed abbracciare tutti i vantaggi del web. Essi possono essere potenzialmente incredibili, una pagina web permette di avere contatti con un numero molto alto di persone. Uno degli svantaggi di questo è che avere a che fare con centinaia e centinaia di persone ogni giorno non è per nulla semplice, soprattutto per i business che non hanno del personale dedicato al servizio clienti. Il problema è ancora più sentito nel caso degli account aziendali su Facebook o altri social network, in cui l’interazione con i clienti diventa ancora più rapida e instantanea.

Fortunatamente per le aziende, sta prendendo piede un tipo di sofware che può facilmente risolvere questi problemi, questo è il chatbot.  Ci sono bot per diversi tipi di siti e social network, per fini di promozione dell’azienda e servizio cliente quelli più efficaci sono sicuramente i chatbot per messenger.

 

Chatbot per messenger completamente personalizzabili

 

Un chatbot, o bot per abbreviare, è sostanzialmente un software che si occupa di fornire risposte automatizzate fornite in precedenza e può in molti casi dare l’apparenza di una interazione con una persona reale.

I bot su messenger possono in particolare comunicare con tutti gli utenti di Facebook che possiedono questa applicazione. Un po’ come altri tipi di bot,  anche i chatbot per messenger sono totalemente personalizzabili da parte del cliente che gli acquista e possono svolgere diversi tipi di funzioni.

Si può programmarli per messaggiare tutti quelli  che commentano un post sulla pagina facebook, oppure esssi sono in grado di diventare un servizio clienti automatico e disponibile in ogni momento.

È possibile infatti impostare dei pattern nelle risposte che tengano conto delle risposte del cliente; in questo modo un bot può perfettamente assolvere la funzione del servizio clienti, quantomeno per le richieste più comuni.

I bot infatti si ricordano delle risposte date dagli utenti e questo può essere utile anche nell’ottica di una campagna di promozione che potrà essere gestita in maniera automatica  in certo modo personalizzati a seconda del tipo di utente con cui il bot interagisce.

In conclusione un bot è un software molto versatile che può essere impostato per gestire automaticamente tutta una serie di attività di interazione con i potenziali clienti.

 

I motivi per cui è conveniente un chatbot su messenger

 

Quali sono i vantaggi di avere un bot proprio su Messenger? In poche parole l’esorbitante numero di persone che utilizzano questa applicazione; Messenger ha più di 1.3 milardi di utenti registrati.  Con il supporto di una buona pagina Facebook ciò per un’azienda significa una grande pozza di potenziali clienti tra cui scegliere e a cui promuovere i prodotti.

Si può notare anche un vantaggio ad usare un chatbot  rispetto ad altri sistemi di promozione di offerte e sconti come una newsletter. Infatti un messaggio di chat viene vissuto come qualcosa di molto più diretto di una mail e di conseguenza essi sono nella quasi totalità dei casi aperti, mentre moltissime mail rimangono intoccate.

In conclusione un bot su messenger è uno strumento molto comodo ed efficace che permette di programmare automaticamente delle campagne di promozione del prodotto e poi  non dover più dedicare tempo alle PR che a quel punto vengono puntalmente gestite ed amministrate in una maniera che è del tutto personalizzata.

Messenger chatbot | bot messenger | robot messenger |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende


Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger


Cosa sono i bot su messenger e come sfruttarli per il proprio business


Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace


I vantaggi di un bot per messenger


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono i bot? Bot è semplicemente l’abbreviazione della parola robot, esso e un software presente nella nostra vita già da anni. Un esempio pratico potrebbe essere; stai navigando sulla pagina Facebook di un negozio di vestiti è l’una di notte, ma vuoi sapere a tutti i costi quanto cosa quel vestito, grazie alla presenza del bot, tu potrai fare qualsiasi domanda a qualunque ora e il bot ti risp (continua)

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Cerchiamo di scoprire assieme le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger. I chat ro(bot) sono ormai sempre più spesso utilizzati dalle aziende per fornire alla propria clientela un servizio di assistenza attivo 24/24 per 7 giorni alla settimana, che richiederebbe un costo assai elevato se svolto da assistenti in carne ed ossa. Un errore che molti commettono è però quello di limitarsi a sfruttare i chatbot come dei semplici assistenti virtuali sempre pronti a rispo (continua)

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assis (continua)

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

  Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene f (continua)

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

   Il digital marketing sta diventando uno strumento sempre più rilevante ogni giorno che passa. Coloro che ne possono beneficiare maggiormente sono le aziende che vogliano sfruttare i canali web per espandere la propria rete commerciale, ricavare dati e informazioni per analisi di mercato e offrire il proprio prodotto ad una clie (continua)