Home > Altro > I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

articolo pubblicato da: antoniaverasso | segnala un abuso

Su internet ormai interagiscono ogni giorno miliardi e miliardi di persone. La realtà virtuale ha creato proprio tutto un altro mondo e esso è sempre più abitato ogni giorno che passa.

Molte aziende hanno già scoperto l’essenzialità di essere conosciute anche in rete.

Del resto Internet è entrato a fare parte della nostra vita quotidiana ed è il principale mezzo con cui vengono ricercate e reperite informazioni. Avere una sito online è essenziale per essere trovata ed abbracciare tutti i vantaggi del web. Essi possono essere potenzialmente incredibili, una pagina web permette di avere contatti con un numero molto alto di persone. Uno degli svantaggi di questo è che avere a che fare con centinaia e centinaia di persone ogni giorno non è per nulla semplice, soprattutto per i business che non hanno del personale dedicato al servizio clienti. Il problema è ancora più sentito nel caso degli account aziendali su Facebook o altri social network, in cui l’interazione con i clienti diventa ancora più rapida e instantanea.

Fortunatamente per le aziende, sta prendendo piede un tipo di sofware che può facilmente risolvere questi problemi, questo è il chatbot.  Ci sono bot per diversi tipi di siti e social network, per fini di promozione dell’azienda e servizio cliente quelli più efficaci sono sicuramente i chatbot per messenger.

Chatbot per messenger completamente personalizzabili

Un chatbot, o bot per abbreviare, è sostanzialmente un software che si occupa di fornire risposte automatizzate fornite in precedenza e può in molti casi dare l’apparenza di una interazione con una persona reale.

I bot su messenger possono in particolare comunicare con tutti gli utenti di Facebook che possiedono questa applicazione. Un po’ come altri tipi di bot,  anche i chatbot per messenger sono totalemente personalizzabili da parte del cliente che gli acquista e possono svolgere diversi tipi di funzioni.

Si può programmarli per messaggiare tutti quelli  che commentano un post sulla pagina facebook, oppure esssi sono in grado di diventare un servizio clienti automatico e disponibile in ogni momento.

È possibile infatti impostare dei pattern nelle risposte che tengano conto delle risposte del cliente; in questo modo un bot può perfettamente assolvere la funzione del servizio clienti, quantomeno per le richieste più comuni.

I bot infatti si ricordano delle risposte date dagli utenti e questo può essere utile anche nell’ottica di una campagna di promozione che potrà essere gestita in maniera automatica  in certo modo personalizzati a seconda del tipo di utente con cui il bot interagisce.

In conclusione un bot è un software molto versatile che può essere impostato per gestire automaticamente tutta una serie di attività di interazione con i potenziali clienti.

I motivi per cui è conveniente un chatbot su messenger

Quali sono i vantaggi di avere un bot proprio su Messenger? In poche parole l’esorbitante numero di persone che utilizzano questa applicazione; Messenger ha più di 1.3 milardi di utenti registrati.  Con il supporto di una buona pagina Facebook ciò per un’azienda significa una grande pozza di potenziali clienti tra cui scegliere e a cui promuovere i prodotti.

Si può notare anche un vantaggio ad usare un chatbot  rispetto ad altri sistemi di promozione di offerte e sconti come una newsletter. Infatti un messaggio di chat viene vissuto come qualcosa di molto più diretto di una mail e di conseguenza essi sono nella quasi totalità dei casi aperti, mentre moltissime mail rimangono intoccate.

In conclusione un bot su messenger è uno strumento molto comodo ed efficace che permette di programmare automaticamente delle campagne di promozione del prodotto e poi  non dover più dedicare tempo alle PR che a quel punto vengono puntalmente gestite ed amministrate in una maniera che è del tutto personalizzata.

Messenger chatbot | bot messenger | robot messenger |

Cosa sono i bot su messenger e come sfruttarli per il proprio business

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace

I vantaggi di un bot per messenger