Home > Altro > FURIA: ROBOT” fuori dal 6 luglio il brano che racconta la dicotomia fra uomo e donna

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

Il nuovo singolo estratto dall’album “Cantastorie” prodotto da Luigi Albertelli, vede la cantautrice milanese vestirsi di una nuova sfumatura musicale rappresentata da un rap americano contaminato d’elettronica.

Il concept ironico e amaro di “Robot” rappresenta, da una parte lincomprensione del maschio Alfa, dallaltra la ribellione della donna. Il sound elettronico in stile rap americano aiuta a ricalcare lo spessore delle parole. Testo e musiche sono della stessa Furia.

Furia è una moderna cantastorie che supporta le sue parole e la sua musica con narrazioni visive che sono spaccati di realtà in cui lei è la protagonista, un Io che osserva da vicino laccaduto, restituendoci una cronaca poetica dei fatti, delle gesta e dei sentimenti della generazione di oggi e del passato.

La possibilità di creare un messaggio di speranza è rappresentata dalla presenza a fianco di Furia, del Maestro Luigi Albertelli in veste di produttore e manager, che vuole gettare un seme di speranza nella produzione musicale italiana ed internazionale. Una condivisione e un incontro tra la giovane cantautrice e il paroliere di lungo corso, con storie nuove, per raccontare che sullautostrada dellomologazione c’è sempre unuscita in direzione della libertà.

La cantastorie ha scelto di presentarsi vestita alla Corto Maltese perché, oltre ad amare il famoso personaggio di Hugo Pratt, si identifica nelle sue storie avventurose, come avventurosa è la vita di tutte le donne, che come il marinaio ribelle diventano antieroine per eccellenza. Furia è unica.

Dicono di lei

Cantastorie racchiude tutta la sensibilità e le sfaccettature di Furia, un'artista che meriterebbe di entrare nella scena mainstream con la dirompenza dimostrata. (Gilberto Ongaro – MUSIC MAP)

“[Il disco] è un concentrato di bellissimo pop digitale che veste i panni di quel sapore un poco alla Alberto Camerini e un poco alla Decibel del tempo andato.” (LOUDVISION)

Un lavoro deciso e proiettato sulle nuove frontiere del pop italiano, quello elettronico, quello futuristico… ma quello che attinge a piene mani da un passato glorioso di melodie popolari.” (Alessandro Riva – MUSIC LETTER)

Un esordio molto interessante che analizza le contraddizioni di questa società moderna con ironia, sagacia, ma anche la giusta rabbia necessaria per far nascere una profonda riflessione sulla situazione attuale.” (Vanni Versini – ONDA MUSICALE)

Radio date: 6 luglio 2018

Pubblicazione album: 9 marzo 2018

Produzione: Luigi Albertelli

BIO

Furia, nome darte di Tania Furia, nasce a Milano. Dal 2010 inizia la sua carriera artistica avvicinandosi prima alla musica jazz poi alle cover di musica pop italiana e straniera. Si esibisce in diversi locali, festival e teatri italiani. Nel 2011 partecipa alle selezioni di X Factor 5. Viene eliminata agli Home Visit. Questa la gavetta di Furia, simile a tante ragazze che vogliono inserirsi nel mondo della musica italiana. Ma finalmente nel 2015, proprio in un teatro, avviene lincontro con uno dei più grandi autori che ha segnato la musica italiana, il Maestro Luigi Albertelli, che diventa suo produttore e manager. Con lui nasce uno splendido sodalizio artistico che porta Furia a far emergere le sue qualità di autrice. Insieme decidono di usare come nome darte solo il cognome, Furia. Che caratterizza perfettamente il suo carattere. Ed inoltre, il destino vuole che sia anche il titolo di uno dei successi del Maestro, Furia il cavallo del west. Grazie allinsegnamento di Albertelli si scopre e diventa una vera cantautrice completa. Ma Furia in effetti è una cantastorie, le tematiche dei suoi testi sono la cronaca di storie vere e della situazione socio-culturale italiana attuale. Prendendo spunto dalla tradizione dei cantastorie che si avvalevano di cartelloni su cui veniva disegnata la storia che narravano, Furia utilizza installazioni video che laccompagnano nella sua esibizione vocale. Indossa una divisa alla Corto Maltese, personaggio famoso del fumetto italiano, da lei amato e scelto per rappresentare la sua idea di donna: lantieroina. Questa la sua originalità che la contraddistingue rendendola unica nel panorama musicale italiano. Lalbum dal titolo Cantastoriedi prossima uscita, nella primavera 2018, è composto da tredici brani (dodici inediti ed una cover). Il singolo di lancio è il brano Tu sei mio. Dal maggio 2017 è in scena con lo spettacolo itinerante E lasciami gridare di e con Luigi Albertelli, dove interpreta i grandi successi dei 50 anni di carriera del Maestro.

NellOttobre 2017 è ospite a TV2000 nel programma in diretta del mattinoBel tempo si speracon Luigi Albertelli. In questa occasione presenta in anteprima il suo progetto.

Contatti e social

CANALE YOUTUBE

www.youtube.com/channel/UCDVNG4Z2aOwExbStANKvAgg

www.facebook.com/IoSonoFuria/?ref=bookmarks