Home > Cibo e Alimentazione > Curcuma e Piperina: ecco i benefici che si ottengono dalla loro combinazione

Curcuma e Piperina: ecco i benefici che si ottengono dalla loro combinazione

articolo pubblicato da: robertovar9 | segnala un abuso

Curcuma e Piperina: ecco i benefici che si ottengono dalla loro combinazione

 La curcuma è una spezia di colore giallo-brillante e il suo principio attivo di curcumina offre potenzialmente innumerevoli benefici ma c’è un problema. C’è poca biodisponibilità. In altre parole, il corpo umano può assorbire solo una piccola quantità dopo averla consumata.

La soluzione potrebbe essere quella di combinare piperina e curcuma. Così come la curcuma, il pepe nero è una spezia aromatica con molti benefici, grazie al suo principale elemento bioattivo, la piperina. Combinando dunque insieme piperina e curcuma, si potrebbe riuscire ad ottenere maggiori benefici per la salute della sola assunzione di curcuma.

Come la curcuma, il pepe nero (Piper nigrum) è ricco di potenziali benefici per la salute, tra cui l’aiuto alla digestione, la prevenzione del cancro e il beneficio per i diabetici. E similmente al modo in cui la curcuma ottiene i suoi benefici e il colore giallo della curcumina, il pepe nero deve il suo sapore pungente e i tanti benefici per la salute alla piperina naturale composta.

L’assunzione di pepe nero e curcuma insieme può aumentare la biodisponibilità della curcuma a causa dell’incredibile attività della curcumina sommata alla piperina. Fondamentalmente, la piperina è in grado di migliorare l’assorbimento della curcuma, e di conseguenza della curcumina, poiché il pepe nero stimola gli enzimi digestivi e diminuisce l’infiammazione legata alla rapida rottura della curcuma nel corpo.

In uno studio pubblicato sulla rivista Planta Medica nel 1998, i ricercatori del St. John’s Medical College di Bangalore, in India, hanno scoperto che due grammi (g) di curcumina con appena 20 milligrammi (mg) di piperina avevano prodotto un sorprendente aumento del 2000% in biodisponibilità in volontari umani. Nei ratti anche l’assorbimento della curcumina è aumentato del 154%. (qui la ricerca)

Di conseguenza, una dose bassa di curcumina o di curcuma avrebbe un effetto maggiore se combinato con la piperina rispetto a una dose maggiore di curcumina o di curcuma assunta in assenza di piperina.

Tutto ciò che serve è un pizzico di pepe nero, o mezzo cucchiaino, per aumentare significativamente la potenza della curcumina. Ecco perché il pepe nero e la curcuma si trovano entrambi in ingredienti di spezie come il curry in polvere.

Benefici per la salute di curcuma e piperina

Sia la curcumina che la piperina contengono proprietà uniche anche se prese separatamente; tuttavia, quando si combinano piperina e curcuma, i benefici per la salute prodotti dalla curcuma sono molto più accentuati. In questa sezione, esploreremo i benefici per la salute della curcuma e del pepe nero se combinati insieme.

Piperina e Curcuma Plus

Piperina e Curcuma Plus è un integratore alimentare con estratto titolato di Piperina e di Curcuma, che promuove l’equilibrio del peso corporeo e risulta utile per il controllo del senso di fame, nell’ambito di una dieta ipocalorita controllata, associata ad un buon livello di attività fisica e movimento. La piperina ha un’azione detox, mentre la curcuma brucia i depositi di adipe ed aumenta il metabolismo.

Leggi i benefici dell’associazione tra piperina e curcuma su: Piperina e Curcuma Plus

curcuma | piperina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutte le proprietà e i benefici della Curcuma


La curcuma: un anti-infiammatorio naturale


Le spezie in cucina


Tre spezie che aiutano la perdita di peso


1000Rimedi: l'ecommerce in contrassegno


Acquistare Yogi Tea scontato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Investigazioni aziendali: bonifiche e indagini licenziamento

 Bonifiche ambientali   Con l’utilizzo di tecnologie ed apparecchiature di ultima generazione e con l’ausilio di tecnici specializzati, un'agenzia investigativa controlla con massima discrezione i Vostri uffici e i Vostri mezzi di aziendali, rilevando l’eventuale presenza di apparecchiature elettroniche atte all’intercettazione ambientale quali microfoni, regist (continua)

Sexy shop: principali tipi di sexy toys

Un sexy shop (espressione italiana equivalente all’inglese “sex shop”) è un negozio che vende articoli sessuali vietati ai minori, accessori erotici, articoli per sesso sicuro, materiale pornografico e biancheria intima femminile e maschile.   All’interno di tale negozio si possono acquistare svariati articoli come indumenti intimi maschili e femminili, dal cl (continua)

Baronio Alfianiello vende intimo e biancheria casa

La ditta Baronio Alfianello vende, in particolare, biancheria intima. Essa viene distinta per genere, ossia troviamo sia quella per donna e uomo, ma anche quella per bambino e bambina. Questa vendita avviene attraverso il portale web, in particolare, con il sito baronionline. É molto semplice trovare il giusto prodotto, adatto alle esigenze del cliente.   Questo perché, al suo (continua)

DesyUP il sexy shop per aumentare il desiderio

DesyUP il sexy shop per aumentare il desiderio
   Più studi riguardanti il rapporto di coppia hanno dimostrato che prima o poi si assiste a un calo di desiderio in uno o in entrambi i partners nel corso della loro vita. Non è la perdita del sentimento d'amore la responsabile del calo del desiderio, o del calo dell'attrazione, bensì la mancanza di "Connessione erotica."   E per questo ci viene in (continua)

Carillo

Carillo
Si avvicina il Natale e negli ultimi anni, gli italiani optano sempre più per regali che siano di qualità, belli e soprattutto utili. Un tipo di regalo natalizio che più si presta a questa tendenza è la biancheria da casa.    Sempre più donne e uomini scelgono di regalarsi a vicenda prodotti tessili per abbellire la casa, o per la persona.  &nbs (continua)