Home > Cibo e Alimentazione > La Botte: il miglior agriturismo a Otranto!

La Botte: il miglior agriturismo a Otranto!

scritto da: Sara Mei | segnala un abuso

La Botte: il miglior agriturismo a Otranto!

Le antiche origini di Otranto

Otranto, che era chiamata Hydros dai Greci e Hydruntum dai Romani, ha origini molto antiche. L’insediamento umano a Otranto è stato favorito dal clima sempre mite, dalla ricchezza del territorio e dalla posizione geografica posta al centro di rotte commerciali che nel mondo antico hanno rivestito grande importanza. Ed infatti la città ha tessuto per millenni stretti rapporti con le civiltà che si affacciavano sull’Adriatico, greci e cretesi in particolare. La lotta di Roma per sottomettere questa parte di Puglia fu aspra e tra alterne vicende durò quasi due secoli, ma alla fine l‘opera di “romanizzazione” produsse i suoi effetti anche su queste popolazioni. In quest’epoca il porto di Otranto viene spesso favorito a quello di Brindisi quale punto di partenza verso i possedimenti dell’Impero in Oriente. Il Salento, che sarà presto nelle mire di Costantinopoli, divenne sede di una lunga e cruenta guerra tra Greci e Goti. Furono proprio i Bizantini, seppur tra alterni periodi, ad avere il dominio di queste terre per lungo tempo ed a segnare la cultura delle popolazioni. In particolare, sarà nel corso della seconda dominazione Bizantina, avvenuta intorno al Mille, che tutta la regione del Salento, ed Otranto in particolare, rifioriranno nei commerci, nella cultura, nelle lettere, nell’arte. Il ruolo del Monastero di San Nicola di Casole fu assolutamente fondamentale. Quest’ultima era una struttura religiosa gestita da monaci Basiliani, quindi di rito greco, che gestirono la più grande biblioteca d’Europa dell’epoca fatta di numerosi testi classici. Era anche presente uno scriptorium per la loro copiatura.

Agriturismo La Botte

Sei ad Otranto e desideri passare dei momenti indimenticabile in totale relax e in compagnia dei tuoi amici e/o dei tuoi cari? Non ti resta che prenotare a La Botte, senza dubbio il miglior agriturismo a Otranto. La Botte nasce nel 2011 in un luogo dove il mare e il sole sono le caratteristiche principali che ogni giorno affascinano tantissimi clienti. La struttura sorge a soli cinque chilometri da Otranto, circondata dall’inconfondibile colore verde della splendida natura pugliese. A La Botte, il migliore agriturismo di Otranto, troverai un clima cordiale e sarai accolto come uno di famiglia. Potrai gustare le migliori delizie culinarie della località e passare dei momenti indimenticabili. Cosa aspetti? Prenota subito! La Botte si trova a Giurdignano, in Via Calvario 49. Chiama allo 0836813812!

agriturismo Otranto | agriturismo | Otranto | La Botte |

Agriturismo.it amplia l’offerta del portale con il lancio della sezione “Ristorante”

5 buoni motivi per scegliere un agriturismo a Otranto per le vostre vacanze di fine anno!

Il Trentino Alto Adige è la regione più attrezzata per soggiorni family-friendly in agriturismo

Le botti, custodi del vino

Le dominazioni su Otranto nella storia

Tra recensioni e passaparola: la nuova mappa degli agriturismo in Italia

Il confezionamento di fine linea fa rima con CPS Company

CPS Company, nella packaging valley di Bologna, macchine per il packaging di fine linea di confezioni di pannolini per adulti e bambini, assorbenti e rotoli di carta industriali e consumer. Quando il packaging si eleva da mero contenitore a parte integrante del prodotto che ospita, sostenibilità, sicurezza e benessere permettono di raggiungere alti livelli di qualità e funzionalità. Con il rispetto dell’ambiente come punto fisso al quale aspirare, CPS da anni lavora al miglioramento della propria linea di macchinari per il confezionamento di fine linea, così come per tutta l (continua)

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento speciale in Umbria

Scegliere il catering per il proprio evento importante, che sia una cerimonia come il matrimonio, un festeggiamento importante in famiglia o un evento business, è sempre molto difficile. Siamo sommersi da tantissime possibilità e opzioni, eppure solo pochissime sembrano poi riuscire ad andare incontro alle nostre esigenze. Con un'esperienza di oltre 40 anni nel mondo del catering per (continua)

Cellule staminali: la bellezza non ha età

Se ne sente sempre più parlare in ambito cosmetico, come ingredienti principali di molte creme e trattamenti, in quanto dotate di proprietà anti-invecchiamento. Ma cosa sono, nello specifico le cellule staminali e come possono essere d’aiuto alla nostra bellezza? Esistono in commercio integratori di cellule staminali in grado di donare una bellezza senza tempo. Non tutti forse (continua)

Dott.sse Follo e Pepe: la salute del tuo animale in primis!

Perché è importante controllare i nostri amici pelosi Un controllo generale per i nostri amichetti pelosi è consigliato almeno una volta l’anno, per assicurarti che tutto sia ok e che il tuo cane o il tuo gatto sia in perfetta salute. Per capire se il tuo amico necessita di un controllo è importante osservare il suo comportamento e valutarne eventuali modif (continua)

La miglior farmacia erboristeria a Padova è la Farmacia Zilli!

Cosa sono i prodotti d’erboristeria? L’erboristeria si fonda sullo studio delle piante, che siano esse erbe, piante medicinali, officinali, spezie o piante aromatiche, di quale sia la loro conservazione ottimale e soprattutto di quali scopi terapeutici, cosmetici o nutritivi se ne possano trarre. Al giorno d’oggi in molti scelgono di ricorrere ai prodotti di erboristeria p (continua)