Home > Cultura > SettembrArte 2018: dal 16 settembre eventi culturali gratuiti a cura dell'Associazione Meridies

SettembrArte 2018: dal 16 settembre eventi culturali gratuiti a cura dell'Associazione Meridies

scritto da: Professional Communication | segnala un abuso

SettembrArte 2018: dal 16 settembre eventi culturali gratuiti a cura dell'Associazione Meridies



Nola (NA). - Ritorna, a partire dal 16 settembre 2018, l’appuntamento con SettembrArtel'interessante e coinvolgente serie di appuntamenti organizzati dall'Associazione Meridies alla scoperta dei tesori dell’ager nolanus. Grazie alla creazione di una stretta rete di collaborazioni con aziende private, gli incantevoli luoghi e i meravigliosi tesori selezionati per questa edizione, saranno in grado di svelare angoli nascosti, di far conoscere storie interessanti del passato e immergere i visitatori in un viaggio nel tempo senza paragoni. Dimore storiche, siti archeologici e angoli nascosti del duomo di Nola, saranno i protagonisti di questa edizione. «La serie di itinerari e di eventi in programma - spiega Michele Napolitano, presidente di Meridies - sono frutto di una selezione attenta e profonda da parte dell'associazione che, col passare degli anni, continua con tenacia a ricercare luoghi di rara bellezza spesso sconosciuti».

Di seguito il programma dettagliato.

Domenica 16 Settembre Villa Filangieri (Via Marchese di Livardi, 53 - San Paolo Bel Sito) Ore 18.30 visita guidata A seguire performance “Colori e bagliori del giardino” Per i più piccoli: “Raccontami una storia”. Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì e Cocò

Sabato 22 - Domenica 23 Settembre Giornate Europee del Patrimonio “Insula del Duomo” (Palazzo vescovile, via San Felice 30 – Nola) Percorso tra i sottotetti, il campanile del duomo e tra i locali reconditi del palazzo vescovile. Eccezionalmente in mostra “Il Mosaico dell’aquila: da Nola a Capua/da Capua a Nola” Visite guidate ore 17.00 - 18.15 - 19.30 - 20.45 Prenotazione obbligatoria a 3475461957 o info@meridies-nola.org

Domenica 30 Settembre Villa Romana e Convento di San Giovanni del Palco (Via San Giovanni del Palco, 1 - Taurano) Ore 18.30 visita guidata con incursioni di musica e danza antica a cura di MAINOMAI Per i più piccoli: “Raccontami una storia”. Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì e Cocò

Domenica 7 Ottobre Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Via Madonelle, 5 – Cimitile) Ore 18.30 visita guidata A seguire “Visione celestiale”. Ricostruzione virtuale del mosaico paoliniano della Basilica Nova Per i più piccoli: “Raccontami una storia”. Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì e Cocò

Venerdì 12 Ottobre Chiesa dei Santi Apostoli (Via San Felice - Nola) Ore 18.30 presentazione della guida turistica internazionale “Campania insolita e segreta” a cura di Maria Franchini e Valerio Ceva Grimaldi

Tutti gli eventi sono gratuiti

SettembrArte | SettembrArte 2018 | Associazione Meridies | Michele Napolitano | eventi culturali |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Federico Pisano: fuori il nuovo brano "Botta di culo"

Federico Pisano: fuori il nuovo brano
E’ disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Botta di culo”, il nuovo singolo di Federico Pisano. Il brano, prodotto da MPD Entertainment, è nato dall’incontro di Federico con il maestro Alessandro Massa e Severino De Santis (Sevejah) ed è il primo che vede, nella stesura del testo, la firma del giovane artista. “Botta di culo”, dalle sonorità reggae, evidenzia la maturi (continua)

Cafiero pubblica l'inedito “Ti guardo ancora un po’”, uno spiraglio di luce per gli italiani

Cafiero pubblica l'inedito “Ti guardo ancora un po’”, uno spiraglio di luce per gli italiani
Salvatore Cafiero, in arte Cafiero, vanta una carriera illustre caratterizzata da una vasta esperienza live, non soltanto in Italia ma anche in Europa e in America. Fondatore dei Super Reverb, nel 2011 intraprende ufficialmente la carriera da solista con il nome “Cafiero” ed entra a far parte, come chitarrista, della band di Dolcenera. Nel 2014, dopo una serie di show live negli Stati (continua)

Le zeppole di San Giuseppe, prodotte da Caldarelli, garanzia di bontà

Le zeppole di San Giuseppe, prodotte da Caldarelli, garanzia di bontà
Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del papà, che si celebra il 19 marzo. Fritte o al forno, deliziose, morbide e fragranti, farcite con crema pasticcera ed amarena, rappresentano una specialità tipica della tradizione campana a cui è difficile resistere. Lo sa bene il talentuoso pasticciere Raffale Caldarelli che da anni, nonostante la sua giovane età, porta avanti una gra (continua)

Giuseppe Iadonisi: in radio il nuovo singolo "Luna"

Giuseppe Iadonisi: in radio il nuovo singolo
E’ in radio “Luna”, il nuovo singolo di Giuseppe Iadonisi. Il cantautore torna a cinque anni di distanza dall’album “Ama-Man” con un brano introspettivo, un invito a rigenerarsi, in cui emerge l’evoluzione stilistica avvenuta nel corso del tempo. Il singolo, prodotto da Carmine Nappi e Top Records, attesta, inoltre,  le qualità vocali dell&rsqu (continua)

Il gruppo teatrale Perlasca in scena con “Filumena Marturano a Roma”, l'8/12 a Riofreddo (RM) e il 15/12 a Manziana (RM)

Il gruppo teatrale Perlasca in scena con “Filumena Marturano a Roma”, l'8/12 a Riofreddo (RM) e il 15/12 a Manziana (RM)
Il gruppo teatrale Perlasca, operante nel territorio laziale fin dal 2015 presso vari teatri di centri anziani e presso altre istituzioni a marcato carattere sociale, mette in scena spettacoli che hanno, in buona parte, uno stretto legame con la città di Roma. Il repertorio si alterna tra alcune storie di Amerigo Giuliani della Roma a cavallo tra ‘800 e ‘900 e altre del teatro i (continua)