Home > Ambiente e salute > Alessandro Granati – Astronomo

Alessandro Granati – Astronomo

articolo pubblicato da: webtvstudios | segnala un abuso

Alessandro Granati – Astronomo

Salve sono Alessandro Granati Professore di Matematica e Scienze nelle scuole Medie, con grande Passione per Astrologia ( Dilettante, ci Troviamo in un Piccolo Borgo della Sabina, in Provincia di Rieti, nel Comune di Montasola, ho cominciato ad osservare il cielo ad occhio nudo per passione e quasi per “necessità”, nei momenti di lunga stasi invernale

A poco a poco ho imparato a riconoscere le costellazioni nelle figure che sembrano formare le stelle e a localizzare alcuni oggetti più conosciuti del cielo. Grazie ai miei primi telescopi ho aumentato la conoscenza degli oggetti celesti, tanto dei pianeti, quanto degli oggetti più lontani, come le nebulose.

Un ulteriore passo l’ho compiuto cominciando ad intraprendere la fotografia astronomica, su pellicola negativa e diapositiva colori. Potendo incrementare la quantità di luce raccolta, è possibile vedere più a fondo gli oggetti celesti. I pianeti cominciano a rivelare qualche interessante dettaglio della loro superficie. A quel punto ho creduto che fosse ora di far diventare questa passione un’attività da presentare al pubblico. Così, grazie a società private di divulgazione scientifica, ho cominciato a fare progetti di astronomia per scuole di ogni ordine e grado acquisendo maggiore capacità di relazionarmi con il pubblico.

Ho intrapreso infine il lavoro di insegnante di matematica e scienze nelle scuole medie, essendomi laureato in Scienze Naturali, e continuo a propormi presso enti territoriali e scuole per promuovere una delle scienze più affascinanti ed accessibili al pubblico, come l’astronomia.

Questo grazie alla capacità divulgativa, ai telescopi, alle cupole gonfiabili con planetario digitale e a seminari di proiezione fotografica: si tratta di attività che sono in grado di organizzare e presentare nei territori limitrofi, soprattutto, ma non solo, nel periodo estivo.

Per info e contatti: Alessandro Granati – cell. 3381800915 – alessandro.granati@tiscali.it

Riprese Video a cura della Web Tv Studios di Roma

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios

Canale di Informazione
Sport e Spettacolo Eventi &  Cronaca
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi

Le attività di Eco2zone, realtà promossa dall’Ing. Alessandro Belloni e da FSI S.r.l.

Al via il primo festival di fotogiornalismo del IX Municipio

Il profilo di Alessandro Monaldi, manager della GDO e fondatore di SAM S.r.l.

L’astronomo Walter Ferreri dona delle pubblicazioni al Centro di Documentazione e Divulgazione di COSMOBSERVER

Alessandro Monaldi, imprenditore nel settore della GDO, su Professionisti Italiani

La verità nascosta nei dati: l’approfondimento di Alessandro Benetton su Michael Porter

Made In Sabina: Auto e Microproduzioni Locali a Montasola 26 – 27 0ttobre