Home > Arte e restauro > il cotto smaltato fatto a mano

il cotto smaltato fatto a mano

scritto da: Pablito | segnala un abuso

Pensando al cotto smaltato ci immaginiamo le piastrelle per i bagni e le cucine fatte in serie con disegni e colori più o meno belli, ma esiste anche una nicchia di questo materiale che è fatta a mano come una volta sia per la produzione della piastrella che per la smaltatura, fatta rigorosamente a mano. Si tratta del cotto smaltato fatto a mano. Una di queste aziende che trattano questo tipo di prodotto è questa: cotto smaltato la Ceridas di Roma. Questa azienda tratta il materiale della Fornace Bernasconi di Castel Viscardo, paese famoso per le sue fornaci dove fin da tempi antichi si produce e si vende cotto fatto a mano per costruzioni, pavimenti e rivestimenti. Prima vengono stampate le mattonelle una per uno come da tradizione, poi vengono essiccate e cotte, successivamente quelle destinate a decorare cucine e bagni vengono smaltate e sottoposte a una seconda cottura che rende stabile e eterno il colore. La bellezza di questi prodotti sta nelle piccole diversità di ogni singola mattonella, che nel mosaico di una parete danno un senso di vissuto e nuovo nello stesso tempo. Possiamo scegliere il colore che preferiamo fra infinite sfumature e la forma della piastrella di partenza, pensate che possiamo avere anche forme personalizzate fatte solo per noi per essere davvero unici e creativi.

Fonte notizia: http://www.ceridas.it/cotto-smaltato.html

cotto smaltato | parquet roma | ceramiche vietresi roma |

COTTO: L’armonia tra bellezza e tecnologia

Alla ricerca di prodotti di un tempo: il mosto cotto.

Cucine in muratura: resistenti e durevoli nel tempo

Cool Projects protagonista del restyling di Palazzo Argonauta

Tetti in cotto fatto a mano: una scelta di stile

Nuova tonalità per la gamma PREFA P.10 ispirata alla natura