Home > Eventi e Fiere > VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE @ BOCCIOFILA DELLA MARTESANA... LA SAGRA DELLE ORECCHIETTE

VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE @ BOCCIOFILA DELLA MARTESANA... LA SAGRA DELLE ORECCHIETTE

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso


 

VENERDÌ 19 OTTOBRE

SABATO 20 OTTOBRE

LA SAGRA DELLE ORECCHIETTE

@ BOCCIOFILA DELLA MARTESANA

VIA ROVIGNO 14 MILANO

METRO TURRO TRAVERSA DI VIALE MONZA

https://www.facebook.com/events/1164742903674541/

 

DALLE 19:00 CENE E CUCINA APERTA
INGRESSO LIBERO con Tessera ACSI

Una festa di due Giorni, Una Sagra dedicata alle Orecchiette,  
Tanto cibo Street Food, Arancini, Panzerotti, Pizza, Rustici Cassatine, Pasticiotti Leccesi 

VINO di Leveranno 

e MUSICA DEL SUD ITALIA. 

VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE POTRAI MANGIARE 
UN PIATTO DI ORECCHIETTE STRASCINATI AL COSTO DI 7 EURO
VINO E BIRRA AL COSTO DI 5 EURO


PROGRAMMA: 
VENERDÌ 19 OTTOBRE  

Ore 19:00
Apertura cancelli e cucina e Street food 

ORE 21:30
LA PARANZA DEL GECO
Live con musiche popolare 


PROGRAMMA: 
SABATO 20 OTTOBRE  

Ore 19:00
Apertura cancelli e cucina e Street food 

Ore 21:30 
Live con musiche popolare 
GRUPPO POPOLARE SIFASUD
(Pizziche Tarantelle Tammuriate)


Gli strascinati sono una sorta di orecchiette, specialità tipica di Puglia e Basilicata, ma molto più grandi e aperte. È una pasta in uso nella cucina pugliese e in quella lucana. Si tratta di una preparazione di pasta fresca, senza uovo, come si usa in tutto il meridione d'Italia.
Il nome deriva dal metodo con cui la pasta è modellata, appunto trascinata su un largo piano di legno con le dita della mano. Generalmente gli strascinati si preparano utilizzando tre dita, ma in Basilicata esistono usi locali che impongono varianti a quattro e, addirittura, a otto dita, che di conseguenza prevedono strascinati molto grandi (fino a oltre 12 centimetri di diametro).!
La particolare tecnica manuale consente di avere un lato liscio (quello che è stato a contatto con la tavola di legno, che viene spolverata di farina) e uno profondamente irregolare (quello che è stato a contatto con le dita, che si scollano letteralmente dalla pasta fresca durante la strascinata lasciandone la superficie rugosa e irregolare), che raccoglierà meglio il sugo.

 

news | notizia | novità | musica | musica live | concerto | spettacolo | intrattenimento | street food | Milano |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LU-PO – LA CAVALLINA E ALTRE INVENZIONI

LU-PO – LA CAVALLINA E ALTRE INVENZIONI
L'artista sardo Lu Po, all'anagrafe Gianluca Porcu, presenta il suo nuovo disco con un video e il brano d'apertura di "La Cavallina e Altre Invenzioni" L'artista sardo Lu Po, all'anagrafe Gianluca Porcu, presenta il suo nuovo disco con un video e il brano d'apertura di "La Cavallina e Altre Invenzioni" Ecco il brano di apertura del nuovo disco di  Lu Po:."La Cavallina e Altre Invenzioni"GUARDA QUI IL VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=PraxiI001UE Il discoLU-PO – LA CAVALLINA E ALTRE INVENZIONIhttps://open.spotify.com/album/0R (continua)

BEBAWINIGI presenta LOVE tratto dall'ep MAO

Il videoclip di “Love” è un piccolo corto scritto dalla stessa Bebawinigi e realizzato dalla disegnatrice ed animatrice Elisetta che narra con un disarmante sguardo tragicomico la noia e il malessere profondo di un’infanzia storta e solitaria. “Love” è il terzo lavoro di animazione dedicato all’Ep “Mao” della cantante, polistrumentista e compositrice Bebawinigi.  BEBAWINIGIPresentaLOVETratto dall’Ep MAO GUARDA IL VIDEOhttps://youtu.be/vRlXcSyJ2DQ IL VIDEO Il videoclip di “Love” è un piccolo corto scritto dalla stessa Bebawinigi e realizzato dalla disegnatrice ed animatrice Elisetta che narra con un disarmante sguardo tragicomico la noia e il malessere profondo di un’infanzia storta e solitaria.“Love” è il terzo lavoro di animazione dedicato (continua)

NICE presenta il primo video della graphic rock opera omonima

NICE presenta il primo video della graphic rock opera omonima... NICE... un disco, una fiaba, una partita a scacchi, un libro illustrato, un'opera, un mondo NICE presenta il primo video della graphic rock opera omonima... NICE... un disco, una fiaba, una partita a scacchi, un libro illustrato, un'opera, un mondo Guarda il videohttps://www.youtube.com/watch?v=micP6Is4nVE  Il primo capitolo della saga di Nice: (Un disco, una fiaba, una partita a scacchi, un libro illustrato, un'opera, un mondo) Nice è un ragazzo solo a cui non è (continua)

Ark Tangorra presenta È NATALE E IO NO...

Ark Tangorra presenta È NATALE E IO NO... Un nuovo, grande classico delle feste natalizie, che sfiora una tematica mai toccata prima da nessuno... la malinconia per chi è più con noi.. a tavola.. in quel giorno magico che è il Natale Ark Tangorrapresenta È NATALE E IO NO...Un nuovo, grande classico delle feste natalizie, che sfiora una tematica mai toccata prima da nessuno...la malinconia per chi è più con noi.. a tavola.. in quel giorno magico che è il Natale GUARDA IL VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=DIM3mcpDB80   IL BRANOLa malinconia delle feste che tocca un po' tutti.Perché ogni Natale è la festa d (continua)

KEEZY & PEVECIC presentano il video di PALAZZETTO

KEEZY & PEVECIC presentano il video di PALAZZETTO
EVOX3 MUSICPresentaKEEZY & PEVECICPALAZZETTO GUARDA IL VIDEOhttps://youtu.be/wrimfundkDs   KEEZY & PEVECIC - PALAZZETTO Press ReleaseKeezy è un rapper, producer e sound engineer con base a Torino. Già produttore per artisti top della scena come Shade, Fred De Palma, Nitro & J-Ax (solo per citarne alcuni), dopo l'esperienza triennale come DJ e live performe (continua)