Home > Economia e Finanza > La formazione e la carriera di Roberto Casula

La formazione e la carriera di Roberto Casula

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso

Roberto Casula inizia la sua carriera in Agip S.p.A. subito dopo aver concluso il suo percorso formativo. Attualmente è Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., incarico che ricopre dal 2014.

Roberto Casula

Roberto Casula: formazione e primi incarichi ricoperti

Roberto Casula nasce a Cagliari nel 1962 ed è attualmente dirigente in Eni S.p.A. Prima di iniziare la sua carriera, consegue la laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Cagliari. In seguito supera l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere e inizia la sua carriera all'interno di Agip S.p.A.: gli viene affidato l'incarico di Reservoir Engineer (ingegnere di giacimento), che lo vede occupato nel production test (prove di produzione) e nel well logging (acquisizione dati) sui pozzi. Successivamente il manager è coinvolto nell'attività di Reservoir Modelling, che prevede la supervisione della modellizzazione numerica del comportamento dinamico dei giacimenti di idrocarburi. Svolge questa attività presso Beicip - Franlab a Sophia Antipolis in Francia. Dal 1992 si trasferisce in Agip Angola Ltd, dove assume anche il ruolo di Petroleum Engineer, che svolge in Luanda. In due anni Roberto Casula ottiene l'incarico di Chief Development Engineer. Rientra in Italia nel 1997, iniziando la sua carriera in Eni S.p.A.

La crescita professionale del manager Roberto Casula in Eni S.p.A.

Roberto Casula entra in Eni S.p.A. come Development and Production Coordinator presso la sede di San Donato Milanese. Tale incarico lo vede responsabile del coordinamento delle attività di business e delle attività operative per le zone centro-asiatiche e dell'Africa occidentale. Nel 2000 diventa Department Manager per le operazioni in Iran, mentre l'anno successivo riceve la nomina a Dirigente e a Project Director del progetto in corso a Tehran, denominato giant South Pars Gas fasi 4-5. Al manager viene affidato l'incarico di Managing Director per la società Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., consociata del Gruppo Eni con sede a Gela. Ricopre la stessa carica per Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli in Libia. Roberto Casula torna in Italia nel 2007 per svolgere l'incarico di Senior Vice President per l'area della Regione Sub-Sahariana. Si trasferisce l'anno successivo nella sede di Abuja, in Nigeria, per diventare Presidente delle tre consociate Eni situate all'interno del Paese, mentre nel 2011 diventa Executive Vice President per i territori di Africa e Medio Oriente: ottiene ottimi risultati dalle trattative portate a termine con le alte autorità locali di Libia, Angola, Kenya, Congo, Gabon, Mozambico e Sud Africa, oltre che con società americane ed europee leader nel settore. Dal 2014 è Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A.

Fonte notizia: http://www.economiaoggi.it/Roberto-Casula/

Roberto Casula | Eni |

Livelli di gas flaring e prevenzione infortuni al centro dell’intervento di Roberto Casula a Parigi

Transizione energetica: secondo Roberto Casula le modalità sono fondamentali