Home > Arte e restauro > La lampada da parete come oggetto di design

La lampada da parete come oggetto di design

scritto da: AntonellaBarilla | segnala un abuso

Avete in programma di ristrutturare casa? Di creare un’atmosfera particolare, moderna e frizzante? Per rinnovare l’aspetto della propria casa non c’è niente di meglio che sostituire le vecchie lampade non più al passo coi tempi, che rendono la vostra casa un pezzo da museo. Se state pensando che questa è la cosa giusta da fare continuate a leggere; questo è l’articolo che fa per voi. Le lampade dallo stile classico sono ormai superate. La lampada non è più un complemento d’arredo di secondo piano. La funzionalità e l’estetica sono ugualmente importanti e anzi si fondono per creare oggetti di design da ammirare e da vivere. La lampada a parete è sinonimo di versatilità. Si adatta a ogni ambiente della casa, dal salotto alle camere, fino ai corridoi che congiungono le stanze. Attraverso la giusta illuminazione da parete queste zone di passaggio vengono trasformate in ambienti piacevoli ed ugualmente accoglienti. Ma quali sono le possibilità fra cui scegliere? Fortunatamente i designer della luce si sono sbizzarriti e ci sono lampade da parete per tutti i gusti ed esigenze.

La lampada da parete per l’illuminazione dei muri domestici

Gli appassionati di lighting design si dividono in due principali categorie. Ci sono quelli che prediligono le lampade che mantengono la forma tradizionale, sempre con un occhio di riguardo all’estetica, e coloro che invece preferiscono la lampada che non si riconosce come tale. Andiamo adesso ad analizzare i due poli opposti. Fanno parte della prima categoria le lampade da parete dalle linee eleganti e pulite, in materiali leggeri e resitenti come l’alluminio e prodotte con le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Sia che si tratti di faretti che di lampade da parete realizzate con forme pulite ma ricercate i colori di tendenza sono quelli dell’acciaio e del bianco, che si addicono ad ambienti moderni. Nella scelta delle luci da muro è consigliabile tenere a mente l’effetto ricercato in termini di luminosità e di contrasto – a livello estetico – con il resto dell’arredamento. Un arredamento classico accostato a degli applique moderni da parete crea evidentemente un grande contrasto che deve essere bilanciato con altri elementi d’arredo.

L’illuminazione da parete che va oltre l’applique moderno

Veniamo ora agli applique da parete che sono delle vere e proprie opere d’arte, per soli intenditori. Gli amanti dell’arte hanno infatti un’ infininita gamma di prodotti fra cui scegliere. Parole chiave: forme insolite e design ricercato. Degli esempi possono essere i nastri di luce dall’aspetto sinuoso, come disegni fatti sulla parete. I materiali sono piegati in modo non convenzionale e vengono creati dei giochi di luce che vanno oltre la semplice illuminazione d’ambiente. Si tratta di oggetti di design adatti in particolare alla zona living, ma anche agli spazi dedicati al relax e allo svago. Altri ambienti perfetti per l’illuminazione da parete sono le camere da letto, le camerette dei bambini, gli studi, le sale e i bagni. E tu, che tipo sei? Conservatore illuminato o intenditore d’arte? In entrambi i casi non vi resta che cercare la soluzione più adatta alle vostre necessità, senza aver paura di osare.

Fonte notizia: https://www.agofstore.com/vendita/it/10-lampada-a-parete

Lampada da parete | illuminazione da parete | applique moderno |

Le varianti delle lampade per proiettori.

Lampade da parete moderne e di design

I Segreti Di Una Lampada A Led Per La Coltivazione Indoor

Come funziona un diffusore catalitico?

Il design migliore per le lampade da parete

Lampade del design italiano: le pietre miliari.

Come scegliere il giusto lampadario di design

Una delle fasi più complesse che seguono l’acquisto di un nuovo appartamento è la scelta dell’arredamento. Si pensa in primis a che stile si vuole dare alla casa, ai mobili da inserire, i tavoli e i divani, e solo alla fine ci si occupa del sistema di illuminazione. Generalmente viene sottovalutata l’importanza degli accessori per l’illuminazione, a cui si dedica poco tempo e impegno perché s (continua)

Lampadari online: dona un’atmosfera soft ai tuoi ambienti

Hai comprato casa? Vuoi ristrutturare il tuo appartamento? Vuoi dare un nuovo stile ai tuoi ambienti sia interni che esterni? Un elemento imprescindibile che va studiato attenzione è sicuramente l’illuminazione. La luce infatti completa l’arredamento di un ambiente, lo valorizza e favorisce la creazione di un’atmosfera adeguata e raffinata.Le lampade e i sistemi di illuminazione in commercio s (continua)