Home > Cultura > L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018

L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

L'Occhio dell'Arte e lo Spoleto Art Festival 2018

"Sono soddisfatta di aver partecipato anche a questa edizione 2018 dello Spoleto Art Festival" - dichiara Lisa Bernardini, Presidente dell'Occhio dell"Arte e direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo, kermesse gemellata da anni con la manifestazione spoletina.

"Faccio i miei soliti complimenti a Luca Filipponi per l'energia profusa ogni anno a Spoleto" - prosegue l'art director di Anzio.

"L'Occhio dell'Arte, a causa delle crescenti richieste di presenza culturale e di sinergie in tutta Italia, sarà  impossibilitata purtroppo dal prossimo anno a soddisfare tutte le richieste artistiche finora condotte;  saremo aperti preferibilmente  a nuove esperienze per ragioni legate solo a nostre  scelte interne di direzione artistica , e  non saremo più  fisicamente presenti a Spoleto con nessuna mostra,  ma continueremo a frequentare con piacere in altro modo lo Spoleto Art Festival (da visitatori) e continueremo  a collaborare assiduamente con il Prof. Luca Filipponi sul versante letterario (Spoleto Letteratura). La stima e le collaborazioni tra noi continueranno durante l'anno".

Numeri molto interessanti per lo Spoleto Art Festival 2018 che per due week-end consecutivi ha completamente  invaso la città di Spoleto e non solo, dato che per carenza di spazi e per "problematiche di autorizzazioni con il Comune di Spoleto",  ben quattro mostre con relativi artisti e galleristi sono state spostate nelle città di Amelia (Tr) e Castiglion Fiorentino (Ar),  che hanno accolto le exhibitions senza far pagare nulla agli organizzatori , come ci tiene a sottolineare perentorio il
Presidente Luca Filipponi : "Non tutti i mali vengono per nuocere; prendiamo atto che Spoleto ha troppi turisti e quindi non li vuole e preferisce tenere spazi chiusi e non darli ad un'organizzazione no-profit, pur pagando cifre abbastanza salate. Ma siccome questa formula ha funzionato,  la potenzieremo nella prossima edizione. L'Italia è piena di amministratori capaci ed illuminati. A  Spoleto faremo riferimento principalmente a luoghi privati per l'Arte, mentre per la Letteratura ed i Convegni utilizzeremo spazi pubblici...sempre se il diritto di parola sarà contemplato".

Tra le grandi novità di questa edizione,  Spoleto Moda con la direzione di Floriana Rignanese.

Apprezzatissima anche la sperimentazione scientifica, con il convegno Spoleto Scienza diretto dal Dott Aldo Traccheggiani, che sicuramente verrà ripetuto ed
ampliato nei contenuti.

Tra le grandi riconferme, Spoleto Musica con la direzione artistica del soprano internazionale Tania Di Giorgio;  il Premio Letteratura diretto da Angelo
Sagnelli; l'Arte in generale, che è stata protagonista con ben 84 mostre. Importante la sensibilità anche da parte degli alberghi e degli operatori commerciali (ed è il primo anno dalla nascita del festival in modo così diffuso).

Oltre all' Associazione culturale Occhio dell'Arte presieduta da Lisa Bernardini,  in  Città  con una collettiva di Artisti (Massimiliano Bartesaghi, Marina Rossi, Gino Di Prospero, Francesca Ore, Daniela Prata, Ester Campese Campey),  presenti quest'anno a Spoleto tanti  gruppi provenienti dal Brasile e dal sud America, facenti capo alla Baronessa Maria Lucia Soares che partecipa alla kermesse sin dalla prima edizione; presente anche la galleria Artivest di Roberto Girardi di Torino, Rosso Veneziano di Treviso con l'artista Luc, Aion Arte di Massimo Bigioni e Stefania Montori, il gruppo di Costiera Arte di Silvio Amato, il gruppo del Prof. Pasquale Littieri con grandi nomi del novecento italiano, il gruppo del M° Andrea Natale, quello del direttore artistico Sandro Trotti, Toscana Cultura di Fabrizio Borghini con più di 40 artisti.
Tra le mostre, apprezzate anche quelle dirette da Paola Biadetti a palazzo Rosari
Spada presso lo stilista Doriano e  le personali di Silvio Craia, Lorenzo Ludi, Gabriella Sernesi, con il ruolo centrale della grafica, artista e curatrice romana che ricopre il ruolo anche di Direttore Marketing dell'intera organizzazione.

Ancora: presente il gruppo del Prof. Carlo Roberto Sciascia a Palazzo Mauri, dove
si trovava anche il Dott Silvio Natale;  le mini personali di Mohan Testi, Nestore Bernardi, Tony Raggetti, Gian Luca Carcione, Rosanna Della Valle, Luc al Caio Melisso, Tarantino all'Auditorium della Stella, il gruppo Ars Interamna di Antonio Evangelista (Cassino), quello della fotografa Alina Okuneva, il gruppo di Carla Mazzoni e
Massimo Rossi, la bottega dell'arte di Katy Laudicina.

Insomma, tanta Arte e tanti Artisti provenienti anche dalla Cina con la presenza di Sonia ( Uiai) della città di Wuhan ( Hubei) e con la guest star  Billy The Artist, il noto designer americano che ha regalato a Spoleto anche una sua performance live.

Appuntamento per tutti al Menotti art Festival per il 2019, con  il settanta per cento degli spazi che - comunicano gli organizzatori -  sono stati gia' prenotati.

Nella foto da sx: Lisa Bernardini  e Luca Filipponi  con Isa Grassano e Marco Tullio Barboni
(due scrittori presenti a Spoleto e tra i vincitori dell'edizione 2018 a Spoleto Letteratura, segnalati dall'Occhio dell'Arte)

spoleto art festival | luca filipponi | occhio dell arte | lisa bernardini | post evento |

Premiata la fantastica storia del regista RAI Filippo De Masi