Home > Cultura > F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

scritto da: Tabolacci | segnala un abuso

F@MU 2018: domenica a Cori la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 14 ottobre, in adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - F@MU 2018, il Museo della Città e del Territorio di Cori accoglierà adulti e piccini con iniziative ad hoc pensate dall’Associazione Culturale Arcadia, la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra genitori, figli e museo, e la conoscenza diffusa dei beni culturali. Dalle 10.30 alle 12.30, in sintonia con il filo conduttore di questa edizione del F@MU, i più piccoli insieme agli adulti potranno partecipare ad attività ludiche, laboratoriali ed educative sul tema "Piccolo...ma prezioso! Storie di antichi ringraziamenti": saranno proposte delle letture a cura di Anacleto Libreria, la produzione di una scheda di reperto tramite l'osservazione diretta e il disegno “Intervista all'oggetto”, il laboratorio di manipolazione dell'argilla "Il mio ex voto". E alla fine a tutti verrà offerta una merenda semplice, ma gustosa come quella delle nostre nonne. Dunque, una mattinata in cui tutta la famiglia si potrà ritrovare assieme al museo per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3319026323 o all’indirizzo email: arcadia@museodicori.it Quest’anno la manifestazione festeggia i sei anni e gode nuovamente del patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell’ICOM Italia (International Council of Museums) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia nonché della collaborazione e del sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO. Rai News 24, Rai YoYo e Rai Radio Kids ne sono media partner. F@Mu 2018, infine, come importante iniziativa in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha ottenuto la concessione del logo dell’Anno Europeo e la conseguente iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

F@mu | Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | Cori | Comune di Cori | Museo della Città e del Territorio |

Come il vento nel mare

Soddisfazione del sindaco Mauro De Lillis: “Il Patrocinio del Comune per una manifestazione lodevole. Grazie agli organizzatori che hanno messo a disposizione i loro splendidi spazi per questa prima importante serata”   “Abbiamo accolto con grande piacere la richiesta di Patrocinio per una manifestazione che mette al centro la cultura, iniziativa lodevole che gli organizzatori portano avanti con successo da quattro anni e che farà arrivare nel nostro Comune il Premio Strega 2020, peraltro già vincitore dello stesso premio nel 2006”: il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, commenta con soddisfazione (continua)

Cinghiali: l’amministrazione di Cori mette in atto ampia azione con i dissuasori