Home > Musica > “Per non dimenticare”, il primo singolo realizzato dal progetto artistico “SGS”

“Per non dimenticare”, il primo singolo realizzato dal progetto artistico “SGS”

scritto da: Frequenzemusicali | segnala un abuso

“Per non dimenticare”, il primo singolo realizzato dal progetto artistico “SGS”

"Per non dimenticare" è il primo singolo realizzato dal progetto artistico "SGS" (Sandro Gallina e Gabriele Saro, autori ed esecutori), in memoria delle vittime e dei sopravissuti del disastro ambientale della diga del Vajont del 9 ottobre 1963. SGS fanno da "coro", da intermezzo ai veri protagonisti, un gruppo di ragazze e ragazzi che mettono in scena l'eterno richiamo alla vita e all'amore, attraverso la manifestazione della gioventù, della voglia di vivere, giocare, socializzare, del corteggiamento; in uno scenario naturale luminoso che richiama l'idea di rinascita, di ripartenza con la vita anche dopo fatti che sembrano negarla per sempre almeno dove lì, la vita si è fermata, sconvolgendo anche la natura stessa dei luoghi oltre che la coscienza dei sopravissuti.
L'atmosfera è quella di un momento di passaggio e di una catarsi dopo uno stato di sogno, forse ad occhi aperti, un sogno ristoratore dell'anima che attenua il trauma e lenisce il dolore che può così lasciare il passo alla speranza.

“Per non Dimenticare” (Semifinalista al Cantagiro ed UK Songwriting Contest).
Sandro Gallina (Cantante degli SGS)  - La canzone “Per non Dimenticare” è stata scritta per ricordare il disastro del Vajont del 1963, per ricordare il dolore di una notte che ha segnato tragicamente la storia di tutto il popolo italiano, per ricordare le vittime che furono colte dalla morte improvvisamente e senza scampo, per ricordare le persone che non ci sono più. Si, questa canzone è tutta per loro, per ogni persona trascinata e spazzata via da una gigantesca onda di fango che non ha dato nemmeno il tempo di capire che cosa stava accadendo. Noi possiamo, ognuno con i propri sforzi, tener vivo il ricordo e la memoria di questo tragico evento. Possiamo esprimere le nostre sensazioni e trasformarle in emozioni.

Sandro Gallina e Gabriele Saro, in arte SGS , sono 2 artisti Friulani:

Sandro Gallina, cantante e leader di cover band e dei “Varano” consegue:
-2006 Premi Friul, Vincitore, con la canzone “Vajont” degli Heavenly Lane; 2013 Cantagiro, - semi-finali a Fiuggi con la canzone “Per non Dimenticare” scritta con Gabriele Saro; 2013 UK Songwriting Contest – semifinalista con la canzone “Per non Dimenticare” scritta con Gabriele Saro; 2014 Tour Music Fest, Bologna, fasi finali con i Varano; 2015 EXPO Milano; 2015 Vinile d'Argento, Milano, semifinali come cantautore; 2016 Sanremo Music Awards a Sanremo, semifinali come cantautore

Gabriele Saro, violinista, corista e compositore, con realtà commerciali imperniate su Los Angeles/Chicago/Nashville/New York , www.gabrielesaro.com consegue:
Medaglia d' argento ai Global Music Awards 2017 con l'album New Age – Classical “Passion” e “Sunsets 2”; Vincitore, Finalista e Semifinalista con 4 canzoni all UK Songwriting Contest 2015 (7000 canzoni partecipanti) e semifinalista anche nel 2017, 2016, 2013 e 2011; Finalista (Top 10) all USA Songwriting Competition 2017 e 2015 (50.000 canzoni in gara); Semifinalista ISC (International Songwriting Competition) 2015 (20.000 canzoni in gara); Semifinalista e Runner Up al Song of the Year Songwriting Contest 2016 (80.000 partecipanti nel 2016); Semifinalista Cantagiro 2013; 2 Premio come co-arrangiatore Festival della Canzone Friulana 2015 e Finalista al Festival della Canzone Friulana 2017 come autore e compositore; Vincitore Festival “In Arte....Buri” 2015; 3 Premio Concorso Internazionale di Composizione M. Ravel 2015 e Menzione d’onore all’ edizione 2017; Finalista Concorso Internazionale di Composizione Corale A. Seghizzi 2017, 2018 e 2019; Menzione d'Onore Al Concorso Internazionale di Composizione per Musica da Film 2016 ( Fondazione M. Ravel); 3 Premio Concorso Nazionale di Composizione Corale R. della Torre 2015; Con sua musica Premio del pubblico Festival Corti in Muris 2013; Come Corista fascia d'eccellenza alla rassegna di musica sacra Virgo Lauretana 2014 e Finalista al Concorso di Composizione e Arrangiamento AGC Verona 2016; Con sue musiche formazioni di danza artistica hanno vinto il 1° Premio al Campionato Regionale FVG 2017 e 2018 di Danze Artistiche FIDS e 6° e 11° Posto ai Campionati Nazionali; Canzoni proposte alle superstar Rihanna, Usher e Chris Brown; Musiche scelte da L'Oreal, BBDO, Fed Ex, Fox Sports, American Media Inc e Clockwise Media Ltd e altri; Membro di Diritto al The Guild of International Songwriters and Composers; 800 brani creati SIAE/ASCAP Ha frequentato Masterclass in Film Scoring e Production Music con i Maestri Hans Zimmer (Hans Zimmer Masterclass), Armin Van Buuren (Armin Van Buuren Masterclass), T.C. Jones ( M.I.T. Theory - Hollywood Music Workshop 2016), P. Buonvino, R. Frattini, G. Plenizio, R. Calabretto, S. Rapezzi e G. De Mezzo e in composizione, arrangiamento, orchestrazione e direzione con i Maestri Conrade Pope (Hollywood Music Workshop 2017), R. Stroope, V. Miskinis, V. Sivilotti, R. Miani, L. Donati, A. Cadario, V. Zoccatelli, A. Martinolli, W. Pfaff, V. Poles, G. Venier e M. Corcella. Ha inoltre conseguito le Masterclass in Film Making con i Registi Ron Howard, Werner Herzog, Martin Scorsese e Spike Lee.

Per non dimenticare | Sgs |

Gli SGS in radio con “Per non Dimenticare”

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

SGS in radio con “Ora sono con te”. Nuovo singolo per il duo formato da Sandro Gallina e Gabriele Saro