Home > Musica > DISCODAYS XXI EDIZIONE: Fiera del Disco e della Musica

DISCODAYS XXI EDIZIONE: Fiera del Disco e della Musica

scritto da: Mimmo.Media84 | segnala un abuso

DISCODAYS XXI EDIZIONE: Fiera del Disco e della Musica

DISCHI e CD – MEMORABILIA – LIVE - SHOWCASE – ETICHETTE INDIPENDENTI – MOSTRE – EDITORIA – INCONTRI - PREMI La XXI Edizione del DiscoDays si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 presso il Complesso Palapartenope di Napoli. ingresso 5,00 euro. Gratis sino a 18 anni. altre info http://www.discodays.it PROGRAMMA La XXI edizione della Fiera del Disco e della Musica di Napoli vuole essere il luogo che fa da tramite tra la musica e la cultura, tra chi la ama e la promuove, ma anche un luogo di incontro, di crescita, di dialogo per creare nuove sinergie tra gli attori e i protagonisti dell’universo musica: editoria, mercato discografico, artisti, etichette indipendenti, autori e associazioni. Saranno molte le nuove iniziative che si affiancheranno a quelle consolidate. Oltre ai numerosi espositori di dischi in vinile ci saranno: concorsi, workshop, mostre di fumetti e fotografiche e ovviamente live showcase. Le attività in programma sono: In fiera sarà possibile trovare la Compilation in doppio vinile limitato e numerato DiscoDays XX (http://www.discodays.it/DISCODAYSXX.htm), con i brani dei gruppi e dei musicisti premiati durante i primi dieci anni della Fiera del Disco e della Musica. Domenica alle 12.00 saranno ospiti per l'occasione molti degli artisti inclusi nella raccolta e si terrà per i presenti uno speciale firma-copie. Gli showcase live On stage, per la prima volta al DiscoDays, Raiz & Radicato che pubblicano il 7 ottobre un nuovissimo lavoro discografico dal titolo "Neshama", edito da Arealive con il sostegno di Puglia Sounds. Il frontman, e ugola d'oro, degli Almamegretta riceverà anche il Premio DiscoDays 2018. Avremo i giovanissimi, ma già maturi, Urban Strangers che hanno pubblicato per la label Sony Music Italy l'album "u.s.". Il gruppo bluegrass e folk La Terza Classe - che pubblicherà a fine ottobre per la Polosud records l’Ep dal titolo omonimo - sarà per la prima volta ospite della fiera e presenteranno i loro brani inediti ma anche l'ultimo videoclip. Anche il superman napoletano Tommaso Primo presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo”3103” edito dalla Full Heads records. Il coloratissimo e poliedrico quintetto femminile delle Mujeres Creando presenteranno l'album "Le stelle sono rare" edito dall'Apogeo Records. La rocker partenopea Claudia Megrè, nota per aver partecipato al talent Voice of Italy, ci delizierà con il suo rock sensuale e aggressivo. Aniello Misto, presentazione dell'album Parthenope edito da Suonidalsud e gli Hydronika che presentano in anteprima l'album Cobalto. Per la sezione editoriale del DiscoDays avremo una corposa rappresentanza di autori che presentano i propri Libri: sarà presentato il libro del giornalista Donato Zoppo dal titolo “Il nostro caro Lucio. Storia, canzoni e segreti di un gigante della Musica Italiana” edito da Hoepli”. In occasione del ventesimo anniversario della morte di Lucio Battisti si terrà per i due gironi una mostra di dischi a lui dedicata a cura di Lorenzo Clemente. L'esposizione comprenderà l'intera discografia italiana su LP e 45 giri con esemplari nelle loro diverse stampe, album cantati in lingua straniera e antologie estere con copertine inedite. Tra le rarità saranno presenti, oltre ai primi 45 giri, alcuni acetati ed edizioni limitate, come ad esempio quella de "Il nostro caro angelo" in cento copie destinate agli addetti ai lavori. Il giornalista di Ondarock.it, Corriere del Mezzogiorno e ilMucchio.it Giuliano Delli Paoli presenta “Levante. Caos dentro” edito da Arcana. Francesco Nunziata, redattore di ondarock.it ha scritto per Arcana Edizioni “Captain Mask Replica. Vita e arte di Don Van Vliet / Captain Beefheart” un elogio ad uno degli artisti più importanti e mitizzati dell’intera storia del rock. Antonio Tricomi (giornalista de La Repubblica) ha scritto, con il compianto Gianfranco Coci, “Bob Dylan. Parliamone” (Guida editori). La presentazione del libro sarà accompagnata dal set acustico del cantautore Valerio Bruner che realizzerà intermezzi con brani del Menestrello del Rock insignito del Premio Nobel nel 2016. Incontri  Importantissima iniziativa rivolta a tutti i musicisti e case discografiche che vorranno approfondire una tematica delicata. Grazie al workshop curato dall' Avvocato Ferdinando Tozzi (uno dei maggiori esperti di diritti di autore ed anche presidente di Campania Music Commission) ci addentreremo nei meandri del Diritto d’Autore, lo sviluppo e la tutela del copyright e come rapportarsi con le collecting per una corretta gestione dei diritti e doveri a tutela delle opere artistiche. Il contest del DiscoDays: tra tutti coloro che visiteranno il DiscoDays verranno sorteggiati i vincitori di:
- 2 biglietti per il concerto di Luca Carboni del 26 ottobre alla Casa della Musica (grazie alla partnership con Veragency). ORARI E PROGRAMMA Sabato 13 ottobre ore 16.00 Apertura Videoclip Sessions - Napoli Film Festival in collaborazione con Freak Out Magazine, proiezione in heavy rotation dei video musicali campani più belli del 2018. ore 17.00 Aniello Misto live (presentazione dell'album Parthenope) ore 17.30 Presentazione libro “Il nostro caro Lucio. Storia, canzoni e segreti di un gigante della Musica Italiana” di D. Zoppo ore 18.00 Urban Strangers live (presentazione dell'album u.s.) ore 18:30 Tommaso Primo live (presentazione dell'album 3103) ore 19.00 Anteprima Trailer del docufilm “Vinilici. Perché il vinile ama la musica” ore 19.30 Claudia Megrè live 20.30 Hydronika live (presentazione dell'album Cobalto) ore 22.00 Chiusura Domenica 14 ottobre ore 10.00 Apertura Videoclip Sessions - Napoli Film Festival in collaborazione con Freak Out Magazine, proiezione in heavy rotation dei video musicali campani più belli del 2018. ore 12.00 Firma-copie compilation DiscoDays XX ore 12.30 La Terza Classe live (presentazione in anteprima dell’EP “La Terza Classe”) ore 13.00 Presentazione libro “Bob Dylan. Parliamone” di Antonio Tricomi + Valerio Bruner unplugged live ore 17.30 Raiz & Radicanto live (Presentazione esclusiva dell'album Neshama e Premio DiscoDays) ore 18.00 Workshop con Avvocato Tozzi su Diritto d’Autore e SIAE ore 18.30 Mujeres Creando live ore 19.00 Presentazione libro “Levante. Caos dentro” di Giuliano Delli Paoli ore 19.30 Presentazione libro “Captain Mask Replica. Vita e arte di Don Van Vliet / Captain Beefheart” di F. Nunziata ore 21.00 Chiusura Grande novità di questa edizione è il concorso ideato in collaborazione con Hilux Vinyl, azienda italiana produttrice di dischi in vinile: in palio 300 vinili! Il concorso è rivolto esclusivamente alle etichette discografiche indipendenti, al vincitore la stampa gratuita di 300 album in vinile messi a disposizione dall’azienda milanese Hilux Vinyl A questo link è possibile scaricare il modulo di partecipazione: http://www.discodays.it/PREMIO%20hilux.pdf e/o richiedere maggiori informazioni. Il bando è scaduto il giorno 07 Ottobre. L’assegnazione del premio avverrà durante la Fiera. Due le partnership con importanti festival partenopei: il Comicon e il Napoli Film Festival. Con il prestigioso festival internazionale del fumetto di Napoli allestiremo una mostra dal titolo "Abissi Tascabili" ispirata all'omonimo disco e libro a fumetti del cantautore Daniele Celona; con lo storico festival cinematografico presenteremo lo spin-off delle Videoclip Sessions, la nuova sezione che il festival partenopeo ha dedicato alla musica e le immagini: una selezione dei migliori video musicali verranno proiettati in heavy rotation. Prevista un'importantissima preview video Sabato 13 ottobre alle ore 19.00. "Il DiscoDays, che ha sostenuto la realizzazione del docufilm “Vinilici. Perché il vinile ama la musica”, ospita in anteprima assoluta la proiezione del trailer". Segreteria Organizzativa Tel.: +39 392 417 33 21 | +39 392 800 32 49 e-mail: info@discodays.it official web site http://www.discodays.it/ https://www.facebook.com/DiscoDays

Stefano Renda, il nuovo singolo è "XXI sec."

Event Planning Design Workshop: apprendisti del progetto cercasi

PIER MAZZOLENI “UOMO DI LEGNO” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “GENTE DI TERRA”

L’Artigiano in Fiera – Partecipa con il sostegno della Regione Campania

Realtà Virtuale alla Fiera PPMA 2018

Teatro De Rosa di Frattamaggiore: arriva la nuova stagione teatrale tra prosa e comicità

Il teatro torna nella città di Frattamaggiore con una stagione tra prosa e comicitàUna stagione teatrale ricca e di qualità quella proposta per il 2021/22 dal Teatro De Rosa (Via Lupoli, 60 – Frattamaggiore –NA-), che si presenta al pubblico con una conferenza inaugurale nel foyer del teatro stesso con ospiti dal cast della nuova stagione Adriano Falivene, Maria Bolignano, Francesco Procopio (continua)

Ospiti, vip e il nuovo locale in montagna: la stagione autunnale de L'Osteria La Briciola

Oggi ci troviamo con Enrico titolare del ristorante Osteria La Briciola nota per progetti ed iniziative memorabili oltre che per la sua raffinata e ottima cucina. Lo scorso 9 luglio, per esempio, si è tenuto un evento splendido al castello Orsini – Cesi – Borghese. L'OSTERIA LA BRICIOLA A DUE PASSI DA ROMAIl ristorante, una vera e propria oasi di pace a due passi da Roma, è spesso meta d (continua)

Le atlete Rocchino e Papa sostengono Pangea: “Non dimentichiamoci delle donne afghane!”

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, le sportive richiamano l’attenzione verso l’iniziativa: “Hikaya: 4 donne dall'Afghanistan, un progetto concepito da Nucleo Media Studio per sensibilizzare e favorire una raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Pangea Onlus per sostenere le donne afghane vittime di violenza.  Carmen Rocchino  sincronetta italiana e d (continua)

Sold out a "Le Storie", venerdì la presentazione del libro L'Apparenza' a RomArt Factory

Sold out a
E' stato un enorme successo la presentazione del libro “L’Apparenza” di Ginevra Tagliatesta alla libreria  “Le Storie” lo scorso 18 novembre a Roma in Via Giulio Rocco...Sold out  e una grande soddisfazione generale!La libreria "Le Storie" dal 2008 è una nota realtà della Capitale; sita a Garbatella, è un vero e proprio punto di riferimento per lettori grandi e piccol (continua)