Home > Ambiente e salute > Come migliorare la comunicazione tra genitori e adolescenti

Come migliorare la comunicazione tra genitori e adolescenti

scritto da: Ufficiostampatorelli | segnala un abuso

Come migliorare la comunicazione tra genitori e adolescenti


L’adolescenza è una fase di vita difficile per ogni individuo. In questo momento di transizione i ragazzi devono affrontare numerosi cambiamenti corporei, affettivi, nel modo di pensare e relazionali per cercare di costruire la propria identità. Per la rassegna "Robe da Matti - Psicologia per tutti", al Circolo La Fattoria di Bologna (via Pirandelsi terrà martedì 16 ottobre alle ore 20.30 l'incontro "Migliorare la comunicazione ostile tra genitori e adolescenti". 
La turbolenza adolescenziale si riversa all’interno della famiglia, in cui i genitori devono rivedere il modo di relazionarsi con i figli e con se stessi. In questa fase critica della vita è importante costruire nuovi equilibri all’interno del sistema familiare. È fondamentale che i genitori inizino a modificare i loro atteggiamenti in modo da aiutare i figli a costruire la propria autonomia e contemporaneamente trasmettere a quest’ultimi un senso di fiducia e sicurezza. Spesso, questa fase non è semplice perché tra genitori e figli si creano numerosi conflitti. Infatti, i genitori fanno fatica a contenere e parlare con gli adolescenti che percepiscono le regole come ingiuste e persecutorie. 
All’interno di quest’incontro verranno analizzate le difficoltà che devono affrontare i genitori in questa fase di vita e quali possono essere le alternative per costruire una comunicazione non violenta con i propri figli. Inoltre, verranno illustrati come l’adolescenza richiama nei genitori il loro essere stati figli e le loro difficoltà.

Il fine è aiutare i genitori ad accompagnare in modo armonico la crescita dei figli.

L'evento - ad ingresso gratuito - è organizzato dalla dott.ssa Luana Giannini - Psicologa e Psicoterapeuta.
Mail: gianniniluana@libero.it
Per info: www.psicosfere.it 

 


Fonte notizia: http://www.psicosfere.it/event-pro/gestire-i-conflitti-in-adolescenza-migliorare-la-comunicazione-tra-genitori-e-figli/


Psicologia | adolescenza | Robe da Matti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata


MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA


“Genitore Oltre”: nasce a Milano un progetto per ritrovare la gioia di essere mamma e papà


Difendere i giovani dal cyberbullismo con un'app: ecco “Bodyguard per le famiglie”, la soluzione di protezione digitale sviluppata da Bodyguard e BNP Paribas Cardif in collaborazione con Fare X Bene Onlus


Ottava Edizione Conferenza sulla Comunicazione e sui Media BRAND IDENTITY. L’IDENTITA’ FRA IMPRESE, BRAND, PRODOTTI E SERVIZI 4 dicembre 2013 Ore 9.30-17.00 Auditorium Enel - Roma, Viale Regina Margherita 125


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Verità e Segreti del Covid-19: prima presentazione del libro a Bologna

Verità e Segreti del Covid-19: prima presentazione del libro a Bologna
Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18.00 nella sede dell'Ass. Insight. Un volume che raccoglie i racconti della malattia, di chi la incontra in corsia e di chi la ascolta nella clinica Quali emozioni vive chi affronta il Covid-19? Che impatto psicologico ha il virus? Per la prima volta dal vivo il volume "Verità e segreti del Covid-19 - Le ondate della pandemia”, edito da Alpes Italia, verrà presentato lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18.00 a Bologna, nella sede dell'Associazione Insight, in Largo Respighi 8, di fronte al Teatro Comunale, nel (continua)

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive
 In un periodo di estrema difficoltà e disorientamento per la paura naturale di contrarre la malattia ed il conseguente isolamento dovuto all'obbligo di restare a casa a causa del Covid19, diventa molto più facile cadere negli inganni della rete ed in particolare nelle truffe affettive. È infatti il web il terreno più fertile per le organizzazioni criminali ch (continua)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre "Di-vini Amori" a Traversetolo (PR)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre
 Vino, Eros e fantasia ai tempi degli smartphone.  Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 – in occasione dell’apertura straordinaria della cantina Oinoe di Strada dei Ronconi n. 23 a Traversetolo (PR) – si potrà partecipare a “Di-vini Amori: un brindisi con Freud”. Un viaggio nella psicologia sorseggiando il “nettar (continua)

Apre a Parma "LaborArte", primo atelier di Cinzia Morini

Apre a Parma
Dopo anni di ricerca e sperimentazione con materiali insoliti e tecniche pittoriche sempre nuove, l’artista Cinzia Morini inaugura domenica 17 novembre il suo studio «LaborArte» in via Varese 1 int, di fianco alla trattoria Belvedere. Dalle ore 16.00 in avanti si potrà conversare con l'artista davanti alle sue opere, in un luogo pens (continua)

Per tutto il mese di ottobre "ROBE da MATTI" a Bologna, Parma e Rimini

Per tutto il mese di ottobre
 È giunta alla terza edizione la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico denominata “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI” e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE di Bologna. Per tutto il mese di ottobre 2019 l’iniziativa ha lo scopo di offrire – attraverso seminari e (continua)