Home > Musica > FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE : Franco Micalizzi, Re indiscusso della Pulp Music

FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE : Franco Micalizzi, Re indiscusso della Pulp Music

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE : Franco Micalizzi, Re indiscusso della Pulp Music

Franco Micalizzi, classe 1939, è un pezzo di storia della musica italiana per film: compositore e direttore d'orchestra, è  autore di tante colonne sonore di successo a partire dagli anni '70 (Lo chiamavano Trinità  L'ultima neve di Primavera  Lupin III  Roma a mano armata  Napoli violenta  Italia a mano armata...); stimato anche da un regista del calibro di  Quentin Tarantino che ha utilizzato i suoi temi in vari film da lui diretti come Grindhouse A prova di Morte e Django Unchained,  è in un periodo di grandissima creatività. In attesa di organizzare e far partire, nei prossimi mesi, un progetto internazionale, e dopo essere anche tornato al Cinema recentemente in concomitanza con il ritorno nelle grandi sale di un altro mostro sacro del nostro tempo, Terence Hill, lo incontro in un assolato pomeriggio romano, intento a progettare e a comporre musica.

"Ho da poco fatto uscire due nuovi brani sulle principali piattaforme digitali mondiali:   FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOEHo ripensato al genere musicale che amo molto e che ho creato per commentare la serie dei polizieschi all'italiana; quelli che soprattutto portavano la firma di un grande regista: Umberto Lenzi" - dichiara entusiasta il M° Franco Micalizzi.

Innovatore, eclettico, vivace, fuori dai canoni, un poeta musicale;  un artista a tutto tondo che si esprime con le note musicali, con le parole, con i modi raffinati degni di un animo sensibile che riesce a trasmettere le sue sensazioni sul pentagramma come tra le righe della sua autobiografia di cui sentiremo sempre più parlare: "Le chiamavano colonne sonore.  Golden 70's", edita da Viola Editrice.

"I film firmati da Umberto Lenzi con le mie musiche hanno avuto molto successo in Italia e una buona diffusione all'estero. Quentin Tarantino ne sa qualcosa!" - prosegue.

"Con questi brani, “FUNKY ALLIGATOR” e “IGUANA JOE”, in fondo resto nell'ambito del Cinema avventuroso degli anni '70, con personaggi pittoreschi e crudeli, con donne belle e malvagie, e con tanta atmosfera  di suspence e di tensione. E anche di sensualità.  In questo caso, ho forzato il lato ballabile di questa musica".

Continua il noto compositore e direttore d'orchestra: "I miei brani di quell'epoca d'oro che mi ha visto spesso protagonista sulle scene italiane (e non solo), sono stati campionati in tutto il mondo per fare da sottofondo ritmico-atmosferico alla breakdance e ai breakers".

Conclude fiero, il nostro gentiluomo Micalizzi: "Dopo essere stato scelto più volte dal grande Tarantino, ho capito che questa mia musica non può essere altro che... PULP MUSIC!”

Franco Micalizzi | FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE |

CALIBRO 70's - FRANCO MICALIZZI & THE BIG BUBBLING BAND, in concerto il 17 luglio a Parco Schuster

Il M° Franco Micalizzi e la Big Bubbling Band a Roma: energia ed emozione

Concerto a ROMA del M° FRANCO MICALIZZI e la BIG BUBBLING BAND