Home > News > Quando la pubblicità diventa arte: Maurizio Marcato insignito del “Gold Award” al concorso PX3 2018

Quando la pubblicità diventa arte: Maurizio Marcato insignito del “Gold Award” al concorso PX3 2018

articolo pubblicato da: Terzomillennium | segnala un abuso

Quando la pubblicità diventa arte: Maurizio Marcato insignito del “Gold Award” al concorso PX3 2018

Verona, Ottobre 2018 - Un nuovo prestigioso riconoscimento per il fotografo Maurizio Marcato, premiato al concorso fotografico francese PX3 con il Gold Award nella categoria “Advertising Product”. Lo scatto vincente appartiene alla campagna promozionale realizzata per Euro3Plast, azienda di design vicentina specializzata nella creazione di arredamento outdoor, e raffigura la lampada Trim disegnata da Valerio Sommella. 

 

Le mie fotografie raccontano sempre una storia” ha dichiarato Maurizio Marcato. “In particolare poi la creazione di un’immagine pubblicitaria necessita di un’indagine delicata ed approfondita, dove vanno presi in considerazione molti aspetti legati alla storia dell’azienda e agli obiettivi di marketing. Tutto ciò va condensato poi in un unico scatto dove la narrazione procede spontanea ed armonica, senza stridere”.

Il fotografo ha poi proseguito raccontando il concept fotografico dell’immagine vincitrice del Gold Award al concorso francese PX3. “In questo progetto realizzato per l’azienda Euro3Plast, ho rappresentato con sguardo disincantato il sottile rapporto tra uomo e natura in un contesto visibilmente artificiale, dove tutto è in bilico tra incanto e realtà, tra passato e futuro. Nei miei scatti si respira un’atmosfera da sogno, la creatività diventa un linguaggio universale che esula dalla pura e semplice immagine commerciale esaltando così la forza iconica dei prodotti”.

 

Un progetto di grande successo, realizzato grazie alla collaborazione di Vittorio Moretti di Euro3Plast, lo studio Joe Velluto, la stylist Carlotta Angius e il fotografo Paolo Marcato.

Il PX3 - Paris Photography Prize - è una prestigiosa competizione annuale di fotografia che da anni si pone l’obiettivo di selezionare e premiare i fotografi più meritevoli provenienti da tutto il mondo, promuovendo il loro talento all’interno della comunità artistica francese. Quest’anno sono stati oltre 7.000 gli scatti inviati da oltre 100 Paesi in tutto il mondo, tra questi la giuria ha avuto l’arduo onere di scegliere i migliori.

 

Maurizio Marcato Press office:

Terzomillennium - barbara@terzomillennium.net

+39 045 6050601 - www.mauriziomarcato.com

fotografia | concorso | premio | gold award |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Design in the Nature: Maurizio Marcato vince il “Gold Award” al concorso TIFA 2018


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Ettorre Gomme, gommeur news teramo


Lords of Verona: l’arte fotografica di Maurizio Marcato rivela l’anima poetica di Verona


Frode , droga , mobbing


Un giorno qualunque, il terzo album di M. Pirovano


 

Stesso autore

Il marmo e il Lighting Design: Elisabetta de Strobel presenta Deep Red

Il marmo e il Lighting Design: Elisabetta de Strobel presenta Deep Red
Verona, Maggio 2019 - “Dire che il marmo rosso è una pietra antica è riduttivo. Il suo nome è Rosso Ammonitico e a Verona è chiamato Rosso Verona” inizia così il racconto dell’interior designer Elisabetta de Strobel. Una pietra “classica”, ma talmente profonda, affascinante ed un po’ dimenticata che è obbligatorio (continua)

Design, funzionalità e un forte accento contemporaneo: Martini presenta il guardaroba Essenza

Design, funzionalità e un forte accento contemporaneo: Martini presenta il guardaroba Essenza
Verona, Maggio 2019 - La scelta dell’armadio giusto ricopre un ruolo fondamentale nell’organizzazione della propria camera da letto. Martini propone sistemi modulari e flessibili per ogni esigenza, creando la soluzione ideale per tenere in ordine abiti, scarpe, accessori e gioielli. Nasce così il nuovo guardaroba Essenza, concepito per permettere al progettista di realizza (continua)

Selva Academy: come migliorare le performance aziendali e sviluppare nuove potenzialità

Selva Academy: come migliorare le performance aziendali e sviluppare nuove potenzialità
Verona, Maggio 2019 - “Come accrescere il valore di un’impresa? Sicuramente investendo in una formazione costante e strategica”, questo è quanto afferma Philipp Selva, CEO & Owner dell’azienda Selva, che ormai da anni porta avanti con convinzione le iniziative di Selva Academy. Migliorare la comunicazione interna ed esterna, incrementare la coesione e lo sp (continua)

Nuova mostra per Maurizio Marcato: le pin up tornano in scena al Brescia Photo Festival 2019

Nuova mostra per Maurizio Marcato: le pin up tornano in scena al Brescia Photo Festival 2019
Brescia, Maggio 2019 - Dal 3 maggio al 31 luglio al Ma.co.f - Centro della fotografia italiana, presso Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, Maurizio Marcato esporrà ancora una volta le celebri fotografie della serie PinArt, all’interno della mostra “Happy years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle pin up”. Un excursus fotografico e n (continua)

Nuova location per Philipp Selva a Dubai: apre il nuovo showroom che celebra il Made in Italy

Nuova location per Philipp Selva a Dubai: apre il nuovo showroom che celebra il Made in Italy
Nuova location per Philipp Selva a Dubai: lo showroom, aperto da marzo e che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo autunno, si trova presso Sheikh Zayed Road, l’arteria principale della città. Non un semplice luogo espositivo, ma uno straordinario percorso narrativo di 500 mq che celebra la cultura del mobile e del genio creativo tipicamente Made in Italy. Qui l&rsqu (continua)