Home > Sviluppo sostenibile > 5x1000, Ecco Com'è Disciplinata Questa Importante Misura Fiscale

5x1000, Ecco Com'è Disciplinata Questa Importante Misura Fiscale

scritto da: SvevaSa | segnala un abuso


 

Il 5 x 1000 è un contributo che è pari alla quota del 5 per mille del proprio contributo Irpef. Quando si parla del 5 x 1000 si ha a che fare con una misura fiscale molto importante che è stata istituita a partire dal 2006 e ha come scopo quello di garantire dei fondi per iniziative di natura sociale. Non è un caso che questa quota dell'Irpef che lo Stato Italiano ripartisce per dare sostegno a chi svolge attività nel terzo settore, viene indirizzata a utenti specifici che svolgono delle azioni in ambito sociale. Il versamento è a discrezione del contribuente che può scegliere a chi dare nel corso della dichiarazione dei redditi la propria quota Irpef. È anche vero però che ci sono soltanto una serie di soggetti accreditati che possono percepire questo tipo di soldi. Per capire chi può avere la quota del 5 x1000, il contributo bisognerà andare sul sito delle Agenzie delle Entrate e consultare l'elenco dei possibili beneficiari. Solitamente si ha a che fare con associazioni volontarie di promozioni sociali o anche ad esempio, associazioni sportive che però hanno anche scopi sociale perché magari esistono in aree degradate.

Le Caratteristiche Del 5x Mille.

Il 5 x mille non deve essere considerato come una donazione, quanto piuttosto si tratta di una misura fiscale di natura obbligatoria che non prevede delle agevolazioni contributive. Il 5 x mille non è altro che la quota del contributo dell'Irpef che il cittadino deve obbligatoriamente dare allo stato in quanto si tratta di un'imposta molto importante. Invece di scegliere dopo l'adesione del gettito fiscale, il cittadino può direttamente indicare a chi destinare quel determinato tipo di contributo. È un modo per mettere in campo il principio della sussidiarietà e quindi dare l'occasione al cittadino contribuente di poter scegliere effettivamente chi, secondo le proprie convinzioni, può meritare il proprio contributo IRPEF oppure una quota di esso.

I Dettagli Sui Destinatari Del 5x Mille

Il 5 x mille viene dato ad associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato ma anche enti ed istituti di ricerca. Inoltr,e ad avere un ruolo importantissimo in questo ambito sono anche le onlus, ovvero delle associazioni senza scopo di lucro che sono impegnate nel sociale. Un altro ruolo chiave quando si parla del terzo settore è rientrato negli enti pubblici che possono ricevere il 5x mille purché vadano a destinare i fondi, così raccolti per i servizi sociali.

Come Destinare Il 5 X1000 E La Differenza Con L'otto Per Mille

Vi è una differenza sostanziale tra il 5 x mille e l'otto per mille. Infatti, mentre il 5 x mille può essere destinato a enti e associazioni che si impegnano nel sociale, e l'otto per mille invece è destinato necessariamente a enti che si sono impegnati nei culti religiosi, ad esempio, la chiesa cattolica, la chiesa ortodossa, la chiesa induista, assemblee di Dio in Italia, la chiesa luterana, metodista e qualunque altro tipo di culto a cui è possibile fare riferimento. Ovviamente, la scelta è molto più ristretta rispetto a quella del 5 per mille. Una volta che avete deciso a chi donare il 5 per mille, il consiglio è quello di andare dal proprio commercialista già con le idee chiare e fare inserire quelli che sono i dati dell'associazione che si occupano dei servizi sociali, così da non perdere tempo e soprattutto, senza farsi influenzare, si potrà dare un contributo pari al 5 x mille del proprio IRPEF all'associazione che si ritiene idonea secondo le proprie convinzioni e secondo quanto si è appreso circa la propria attività. Viene fatta la donazione contestualmente alla presentazione presso il proprio commercialista della dichiarazione dei redditi.

5x1000 | onlus | solidarietà |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Meditazione A Torino, La Nuova Tendenza Per Affrontare Lo Stress

  State cercando di corsi di meditazione a Torino non sapere da che parte iniziare? A Torino ci sono tantissimi corsi di meditazione che vi serviranno a raggiungere un equilibrio psicofisico grazie a questa famosa disciplina. La meditazione disciplina molto antica, che affonda le sue radici in quelle che sono pratiche orientali. Proprio come lo yoga, anche la meditazione ha come obiettivo qu (continua)

Perchè È Vantaggioso Usare Le Decorazioni Adesive Per Le Pareti

  Gli adesivi murali e gli adesivi per le pareti, sono sempre più diffusi soprattutto nelle tipologie di arredamento in stile moderno. Questo perché, le decorazioni adesive per pareti esistono davvero in tantissime tipologie. Nel corso degli anni, gli arredi sono sempre più simili tra loro, soprattutto quelli con lo stile moderno: ciò, a causa della globalizzazion (continua)

Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè

 La violenza sulle donne è un fenomeno purtroppo in crescita. Nel corso degli ultimi anni, i casi di violenza sulle donne sono aumentati a dismisura. Ecco perché le donne hanno sempre più paura di camminare in giro da sole e soprattutto, vogliono cercare di premunirsi in caso di aggressioni. È proprio con questo contesto che è stato diffuso ad ampio raggio l (continua)

Il Modo Per Usare L'olio Di Neem Contro Le Formiche

 L' olio di Neem è una sostanza naturale davvero molto ricca che permette di tenere lontane tutte le tipologie di insetti. Nello specifico, se si vogliono eliminare le formiche, utilizzare questa sostanza significa riuscire a mettere in campo dei prodotti che sono antiparassitari ed antibatterici. È proprio questa sostanza infatti, è fare la differenza. Non è un ca (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Cresima Originali, Parti Dal Web!

  Quando arriva il momento della celebrazione del Sacramento della cresima di vostro figlio o di vostra figlia, è bene muoversi in tempo in modo tale da riuscire a organizzare tutto l'evento dei minimi dettagli. La cerimonia della cresima è un po' come un piccolo ricevimento opportuno scegliere tutto nei minimi dettagli e andare anche a trovare quelle che possono essere le alte (continua)