Home > Prodotti per la casa > Le barriere architettoniche e gli edifici in costruzione | Studio Ungheria

Le barriere architettoniche e gli edifici in costruzione | Studio Ungheria

articolo pubblicato da: elisa alfonsini | segnala un abuso

Le barriere architettoniche sono tutte quelle costruzione che impediscono ai disabili di usufruirne.

Le barriere architettoniche sono tutte quelle costruzioni che impediscono alle persone disabili di poter usufruirne. Un esempio sono le scale non provviste di rampe apposite, o ascensori con pulsanti troppo in alto e quindi fuori dalla portata di mano delle persone costrette su una sedia a rotelle.

Barriere architettoniche: breve focus

La barriera architettonica può essere suddivisa in due categorie principali:

  1. Accessibilità. Si intente l' impossibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l'immobile e le sue singole unità immobiliari e ambientali. Sarà quindi impossibilitata l'entrata agevole, e la fruizione degli spazi e delle attrezzatura in sicurezza e autonomia.
  2. Visitabilità. Si intende l'impossibilità delle persone disabili di accedere ad alcuni spazi importanti, come i servizi igenici o l'area ristoro se si tratta di un edificio pubblico. Quindi il disabile può accedere all'immobile, ma per causa come porte troppo strette o scale, non può usufruire di alcuni ambienti.

L'edificio costruito precedentemente può essere modificato anche senza costi eccessivi per renderlo completamente agevole e fruibile ai disabili. L'eliminazione delle barriere architettoniche non modifica la struttura dell'immobile o i vari impianti, ma rende totalmente agevole, sicuro e fruibile l'accesso e l'utilizzo alle persone disabili. Inoltre la legge n. 13 del 1989  fornisce contributi per interventi atti al superamento delle barriere architettoniche su immobili privati già esistenti in cui risiedono persone disabili.

Le case in corso di costruzione dicono no alle barriere architettoniche

Gli immobili in corso di costruzione prestano particolare attenzione alle barriere architettoniche. Molte sono le tecniche e le soluzione all'avanguardia per rendere sicuro e agevole l'utilizzo degli immobili alle persone disabili. Un esempio sono gli immobili di Parco Durantini, il cui ascensore è dotato di tutte le tecnologie atte a facilitare l'utilizzo dello stesso. Negli immobili in corso di costruzione si potranno trovare quindi le soluzione più all'avanguardia per l'abbattimento delle barriere architettoniche che garantiranno un'agevole fruibilità per le persone disabili. Studio Ungheria - immobili in corso di costruzione, Roma

barriere architettoniche | immobili | immobili in costruzione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il futuro della Logistica portuale nel forum tra Ungheria e Ports of Genoa


EDILIZIA GREEN IN ITALIA: CRESCE L’ECONOMIA E MIGLIORA L’AMBIENTE


LA COSTRUZIONE ESEGUITA SU SUOLO COMUNE RICADE NELLA COMUNIONE


Edifici a energia quasi zero: l’edilizia che cambia per tutelare l’ambiente


Perché l’Isolamento Termico sarà una grande storia di successo in Europa”


I documenti per comprare casa in costruzione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Porte blindate

Porte blindate
La porta blindata è mette in sicurezza la propria abitazione e presenta il primo deterrente contro le intrusioni Le porte blindate rientrano in quelle che vengono chiamati “sistemi di protezione passiva”. Esse infatti interpongono tra l’esterno e l’interno una resistenza fisica, corroborata dalle ultime tecnologie pensate appositamente per lo scopo. Nelle& (continua)

Piano di cottura a induzione

Piano di cottura a induzione
La nuova frontiera della cucina si fa sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ecco perché I piani cottura a induzione sono sempre più diffusi negli edifici moderni, soprattutto nelle case in corso di costruzione. Cos’è un piano cottura a induzione e come funziona? I fornelli a induzione sfruttano il principio di induzione elettromagnetica per riscald (continua)

Sanitari Sospesi

Sanitari sospesi: tra efficienza e design L’interior design si sta evolvendo sempre di più, coinvolgendo anche elementi imprescindibili di una casa, riuscendo a coniugare funzionalità e design in maniere e modi sempre più efficienti. Non si può non citare i sanitari sospesi che sono sempre più apprezzati e utilizzati negli arredamenti dei bagni. Non solo (continua)

Cos'è la domotica?

Cos'è la domotica?
La domotica nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita domestica Il termine “Domotica” è un termine che deriva da“domus”, casa, e “ticos” ossia “disciplina pratica”. Essa comprende tutte le materie, scienze e discipline che si occupano della tecnologia applicata agli ambienti immobiliari, soprattutto quelli domestici. Essendo la domotica un settore molto vasto comprende diversi setto (continua)

Requisiti che deve avere un immobile per avere la classe energetica A4

Casa in classe a4: cosa deve avere per ottenere questa certificazione? La classe energetica A4 è la classe più alta prevista dalla legge in vigore. Si ottiene se l'immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Tanto più la classificazione sarà alta tanto più l'immobile sarà meno inquinante e soprattutto si impieghera (continua)