Home > Scuola e Università > Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è responsabile del progetto “Math Melodies”

Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è responsabile del progetto “Math Melodies”

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è stata coordinatrice del progetto di founding e comunicazione per "Math Melodies", applicazione per tablet con esercizi di matematica ideati ad hoc per bambini ipovedenti e non vedenti.

Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero: le caratteristiche di "Math Melodies"

"Math Melodies" è un progetto no profit di particolare utilità e successo: si tratta di un'applicazione che nasce con l'intento di sfruttare le caratteristiche del tablet per supportare i bambini con disabilità visive durante l'apprendimento della matematica. Il progetto di founding e comunicazione legato all'applicazione è stato curato da Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value. Il prototipo è stato creato da EveryWare Technologies, una piccola realtà totalmente Made in Italy nata dall'Università degli Studi di Milano. L'applicazione è dedicata ai bambini che frequentano i primi tre anni della scuola primaria e contiene vari tipi di esercizi che si possono svolgere tramite l'utilizzo del touchscreen e con il supporto di un feedback sonoro e vocale. Gli esercizi sono suddivisi in categorie e hanno difficoltà crescente: partono dalle addizioni fino ad arrivare a moltiplicazioni, divisioni e operazioni in colonna. Al completamento di ogni livello si riceve come premio un breve brano musicale, che alla fine comporrà una melodia più complessa. L'interfaccia è semplice, vivace e piena di effetti sonori, tale da garantire un utilizzo immediato e divertente. Questo facilita la socialità e fa divertire tutti i bambini, che possono collaborare e imparare insieme. Il progetto coordinato da Alessandra Fornasiero ha ottenuto un rilevante successo anche negli Stati Uniti, dove viene sfruttato dai maestri a supporto dell'insegnamento.

L'esperienza professionale di Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero, classe 1975, è attualmente a capo di CSR Value Srl, da lei fondata: si tratta di una realtà attiva nel settore della Corporate Social Responsibility. Dopo aver ottenuto la Laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano e la specializzazione SILSIS, inizia la sua carriera come docente. Collabora intanto nel team di Analisi e Sviluppo software di Arthur Andersen S.p.A. Nel 2004 fonda la Divisione CSR del Gruppo Unendo, per poi diventarne Responsabile. Successivamente, assume il ruolo di Direttore della Comunicazione nel Gruppo Sostenya, per poi diventare anche Responsabile degli Special Projects e dell'Organizzazione CSR. Attualmente è Presidente del CdA di Innovatec Power e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pier Lombardo. Alessandra Fornasiero ha dato vita nel 2018, insieme ad altri tre soci, all'innovativa Startup Circularity: la piattaforma si pone come punto di riferimento online nel settore dell'economia circolare.


Fonte notizia: https://www.top100manager.it/ruolo/responsabile-csr/


Alessandra Fornasiero |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Valute digitali, si fa sentire il contraccolpo dal Giappone


Vasetti per conserve: la storia delle conserve


“In tesi”: il progetto di Alessandra Fornasiero per supportare i tesisti


Alessandra Fornasiero a Rimini: l’intervento al convegno Smart Utility Hub


Alessandra Fornasiero relatrice a Rimini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Antonio Franchi: il progetto di The Residenze per Palazzo Ravasio

Antonio Franchi: il progetto di The Residenze per Palazzo Ravasio
Antonio Franchi, alla guida di The Residenze, si sta occupando di Palazzo Ravasio per rendere il complesso confortevole, sostenibile e all’avanguardia Antonio Franchi è da oltre 20 anni nel settore immobiliare. Si occupa di valorizzazione di immobili e di trading. Con la società da lui guidata, The Residenze, sostiene il progetto per Palazzo Ravasio a Verona, un edificio storico da preservare, modernizzare e valorizzare con tutte le sue potenzialità a livello di servizi e tecnologia.Antonio Franchi: il progetto Palazzo RavasioThe Residenze, (continua)

“Together is Better”: il progetto di Italchimica vincitore degli AIDP Award 2021

“Together is Better”: il progetto di Italchimica vincitore degli AIDP Award 2021
Italchimica: la realtà guidata da Alessandro Fioretto si è classificata seconda agli AIDP Award 2021, concorso nazionale sui progetti in ambito HR Dal 2003 attiva nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica ha ricevuto il riconoscimento durante il 50° Congresso Nazionale di AIDP.Italchimica: i dettagli della premiazioneValorizzare i progetti delle aziende che in questo particolare momento storico hanno dimostrato un forte impegno nell'ambito delle Risorse Umane. È l'obiettivo degli AIDP Award 2021, concors (continua)

L’impegno di Massimo Rizza nell’ODCEC della città di Milano

L’impegno di Massimo Rizza nell’ODCEC della città di Milano
Commercialista, revisore legale e conciliatore societario, Massimo Rizza, dopo aver fondato l’omonimo Studio, entra a far parte della Cassa Nazionale dei Ragionieri e successivamente dell’ODCEC di Milano Laureato in Scienze Economiche e co-fondatore dello Studio avviato insieme al fratello, Massimo Rizza prosegue la propria carriera professionale sia presso la Cassa Nazionale dei Ragionieri in qualità di delegato sia presso l'ODCEC di Milano.Formazione e carriera professionale di Massimo RizzaDopo aver conseguito il diploma in ragioneria, Massimo Rizza - commercialista, revisor (continua)

Green Change Matters: l’impegno di Alessandro Fioretto per la sostenibilità nel settore chimico

Green Change Matters: l’impegno di Alessandro Fioretto per la sostenibilità nel settore chimico
Alessandro Fioretto è un manager e investitore italiano con oltre 20 anni di esperienza nel settore chimico della pulizia professionale Alessandro Fioretto ha co-fondato Italchimica nel 2003 e tuttora guida la società in qualità di Amministratore Delegato e Presidente. Da sempre sostenitore della responsabilità sociale d'impresa, è fautore del progetto sostenibile "Green Change Matters".Imprese Made in Italy: focus sulle attività professionali di Alessandro FiorettoProject management, capacità d'impresa e leadership orientata (continua)

Superbonus 110% per l’efficientamento energetico: l’esperienza di Gruppo Green Power

Superbonus 110% per l’efficientamento energetico: l’esperienza di Gruppo Green Power
Efficientamento energetico: i professionisti di Gruppo Green Power a supporto dei clienti per beneficiare delle incentivazioni previste dal Superbonus 110% Introdotto dal Governo Italiano nel D.L. "Rilancio" 19 maggio 2020, n. 34, il Superbonus 110% mira a incentivare la riqualificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Gruppo Green Power, leader nelle soluzioni di efficientamento energetico, è in prima linea per supportare i clienti in tale ambito.Gruppo Green Power: le specifiche del Superbonus 110%La misura di incentivazione del (continua)