Home > Turismo e Vacanze > Made in Sabina è un’occasione per conoscere e assaggiare le auto e micro-produzioni agricole locali

Made in Sabina è un’occasione per conoscere e assaggiare le auto e micro-produzioni agricole locali

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Made in Sabina è un’occasione per conoscere e assaggiare le auto e micro-produzioni agricole locali


 L’evento si inserisce all’interno del progetto del Comune di Montasola “Sei Montasolino se”, in collaborazione con il “Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale”, il “Comitato festeggiamenti”, l’Ass. cult. “Città dei Lauri” e MADESABINA, il portale per la vendita dei prodotti enogastronomici locali ed è realizzato con il contributo dalla Regione Lazio attraverso l’avviso pubblico “Lazio delle meraviglie – Estate 2018”.

Il Comune dunque, insieme ad un gruppo di Associazioni locali, ai piccoli agricoltori e singoli cittadini legati dalla volontà di divulgare le ricchezze del proprio territorio, propone un grande evento-vetrina per quell’agricoltura ancora legata alle tradizioni e che sta offrendo ogni giorno sempre più occasioni di inserimento lavorativo nella nostra Provincia.

La distanza da Roma, se da un lato ne ha impedito la crescita economica, dall’altro ne ha favorito la conservazione del territorio. Tanti di quei giovani che erano fuggiti nella Capitale negli anni ’70 e ‘80 ora sono tornati alle terre dei loro avi, hanno cominciato a ripristinare e convertire i campi, i vecchi oliveti, le vigne, gli orti, i frutteti e i pascoli in una fonte di guadagno, creando una microeconomia che con Made in Sabina avrà modo di farsi conoscere al grande pubblico.

 

Gli espositori saranno suddivisi in un’are coperta di quasi 400 mq all’interno del parco in aree tematiche: i birrifici artigianali, le cantine vinicole e le distillerie, i caseifici, le norcinerie e macellerie, i produttori di frutta e verdura, i produttori di farine e loro derivati (pane, pasta, etc.), i produttori di spezie ed erbe aromatiche, i produttori di mieli, conserve e marmellate e, ovviamente, i produttori di olio extravergine di oliva, prodotto di punta della Sabina.

 

Gli espositori saranno suddivisi in un’are coperta di quasi 400 mq all’interno del parco in aree tematiche: i birrifici artigianali, le cantine vinicole e le distillerie, i caseifici, le norcinerie e macellerie, i produttori di frutta e verdura, i produttori di farine e loro derivati (pane, pasta, etc.), i produttori di spezie ed erbe aromatiche, i produttori di mieli, conserve e marmellate e, ovviamente, i produttori di olio extravergine di oliva, prodotto di punta della Sabina.

 

E per chi vorrà approfondire, sarà possibile visitare gratuitamente in un unico tour una fattoria, un orto, un mulino per la produzione della farina di mais, un frantoio oppure il centro storico di Montasola con le sue Mostre permanenti di arti e mestieri e fotografica, il forno, la Biblioteca e l’Archivio.

Durante tutto l’evento sarà possibile degustare piatti della tradizione contadina: venerdì 26 sera spazio ai

prodotti da forno locali inondati da fiumi di birra artigianale; sabato 27 a pranzo sarà possibile farsi cucinare dai cuochi locali i prodotti acquistati dagli espositori, mentre la sera faranno da padrone gli arrosticini di pecora; infine, domenica 28 ottobre, dalle ore 12:00, il parco accoglierà la “Sagra delle antiche polente”, una delle occasioni più golose di Montasola.

Sia l’area degli espositori che l’area ristorazione saranno coperte da strutture appositamente allestite per l’occasione e che permetteranno di far spesa, cenare e godersi i concerti serali senza preoccupazioni legate al meteo.

 

Ecco il programma completo dell’iniziativa:

 

Venerdì 26 ottobre 2018

Ore 18:30 Apertura di Made in Sabina – area birrifici, cantine e distillerie

Ore 20:00 Degustazioni per una “Oktoberfest” dai sapori unicamente sabini

Ore 21:00 Grazie Mario in concerto

 

 

Sabato 27 ottobre 2018

Ore 10:30 Apertura di Made in Sabina

Ore 12:00 Apertura stand gastronomico

Ore 16:30 Visita del Centro storico di Montasola (appuntamento all’ingresso del Parco)

Ore 20:00 Apertura stand gastronomico

Ore 21:00 Siamo solo noi in concerto, cover band ufficiale di Vasco Rossi

 

Domenica 28 ottobre 2018

Ore 10:30 Apertura di Made in Sabina

Tour dei produttori locali (appuntamento al parcheggio del Campo sportivo in loc. Forcella)

Ore 12:00 Sagra delle antiche polente

A seguire Esibizione della Tribù Akuna Matata

Ore 14:30 Tour dei produttori locali (appuntamento al parcheggio del Campo sportivo in loc. Forcella)

Ore 16:00 Presentazione del libro “il volo del canarino” di Franco Casadidio

 

Per maggiori informazioni:

https://madeinsabina.com/home

madeinsabin@gmail.com

 

Canale di Informazione Web Tv Studios 
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it 
http://www.romavideoeventi.it/

News, Sport, Spettacolo, Teatro, Sfilate di Moda

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/made-in-sabina-e-unoccasione-per-conoscere-e-assaggiare-le-auto-e-micro-produzioni-agricole-locali/


arte | in sabina | MADESABINA | montasola | montasolini | REGIONE LAZIO | rieti | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


Consulente tributario, contabile, fiscale, societario e aziendale presso Studio commercialista Quarbo di Livorno e Brescia


Marvell e Analog Devices annunciano una collaborazione per soluzioni radio 5G altamente integrate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli
Quando arriva l’Epifania, tutte le feste si porta via’ recita un vecchio e rassicurante adagio. Ma prima di archiviare queste festività un po’ particolari, per i bimbi ricoverati nei reparti di pediatria della Fondazione Policlinico Gemelli c’è in serbo una bella sorpresa: quella della ‘Befana’ della Polizia di Stato. Un momento di gioia e di leggerezza, che sottolinea ancora una volta la grande sensibilità e generosità della Polizia nei confronti dei piccoli pazienti della Fondazione Policlinico Gemelli, in particolare per quelli che hanno trascorso le festività natalizie in una stanza di ospedale. A ritirare per loro i doni della ‘ (continua)

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni
Lo ha reso noto la moglie Giovanna con cui aveva festeggiato 50 anni di matrimonio. In lutto il mondo della canzone italiana E’ morto improvvisamente Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima. Tante le tournée anche all’estero. Aveva 85 anni, si chiamava Antonio Morese ed era nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935Lo ha reso noto la m (continua)

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario
Come definirei i gatti? Per quanto possano amarti sono animali orgogliosi che preferiscono un rapporto paritario con l’uomo, per questo mi piacciono molto Video con On Giorgia Meloni Ti guardano come se dicessero: ‘sia chiaro che io sono io e tutto il resto si discute’ e questa cosa me li fa amare molto”Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è intervenuta oggi al SuperCat Show alla Nuova Fiera di Roma, la più importante mostra felina internazionale con ben 600 gatti di razza che danno anche una zampa a quelli di stradaL’on. Meloni ha portato fortuna ai gatti trovate (continua)

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass
La Piramide fa subito “sold out”. La riapertura del Cocoricò Fissata la 27 Novembre dopo tre anni di Chiusura, tra il fallimento della precedente gestione e i risvolti legati all’emergenza Covid, era l’evento da segnare sul calendario con un circoletto per gli appassionati della discoteca riccionese Gli appassionati, hanno risposto con entusiasmo: in una manciata di ore i biglietti messi in vendita per la grande rentrée sono andati subito esauriti. Messi in vendita online alle 19 di ieri, 5 novembre. i ticket per entrare nel locale – circa 1.800 – sono stati polverizzati in pochissimo tempo a testimonianza dell’alto tasso di euforia raggiunto dal popolo del “Cocco”.Il ringrazia (continua)

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato
Le Ali Della Polizia Volano Da 50 Anni Con La Stessa Identica Passione: Al Decimo Reparto Volo Di Venezia E’ Atterrato Il “Poli 119”, Il Nuovo Elicottero Della Polizia Di Stato Per La Provincia Di Venezia Alla presenza del Sig. Questore di Venezia Maurizio Masciopinto è atterrato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 novembre, presso il decimo Reparto Volo di Venezia, il nuovo “Poli 119”, un elicottero  modello “Agusta Westland 139E”  di ultima generazione della Polizia di Stato, assegnato al nostro territorio dal Capo della Polizia Lamberto Giannini al Reparto Volo di Venezia con (continua)