Home > Altro > RS Components annuncia la disponibilità della nuova scheda di sviluppo per MCU AVR® Microchip per Google Cloud

articolo pubblicato da: shin | segnala un abuso

La soluzione di sviluppo consente di creare rapidamente dispositivi sicuri e connessi per applicazioni IoT

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della scheda di sviluppo IoT (Internet of Things) di Microchip basata sui microcontrollori AVR® per Google Cloud. Questa nuova soluzione consente ai progettisti di sviluppare prototipi di dispositivi connessi al cloud nel giro di pochi minuti.

Oltre a offrire un metodo semplice per collegare applicazioni embedded, la scheda di sviluppo AVR-IoT WG di Microchip integra una potente MCU basata su AVR, denominata ATmega4808, insieme a un elemento sicuro e a un controller di rete Wi-Fi completamente certificato. La scheda funziona in abbinamento a Google Cloud IoT Core che, grazie all’intelligenza artificiale e all’infrastruttura basata sul machine learning, consente di raccogliere, elaborare e analizzare i dati in modo semplice e fornisce una piattaforma altamente scalabile per una miriade di applicazioni IoT.

Gli sviluppatori possono facilmente connettere un dispositivo al cloud mediante il portale online gratuito disponibile su www.AVR-IoT.com. Dato che i dispositivi AVR di Microchip sono supportati nell’IDE (Integrated Development Environment) MPLAB X, il progettista, una volta connesso il dispositivo IoT al cloud, può sviluppare e sottoporre a debugging l’applicazione nel cloud usando strumenti di sviluppo rapido come MPLAB® Code Configurator (MCC) o Atmel START.

Il processore ATmega4808 della scheda di sviluppo AVR-IoT è una MCU a 8 bit dotata di CIP (Core Independent Peripherals) per garantire bassi consumi e di funzioni di rilevamento e attuazione avanzate che la rendono la soluzione ideale per applicazioni di rilevamento e controllo in tempo reale. L’elemento di sicurezza della scheda è il circuito CryptoAuthentication™ ATECC608A che fornisce un’identità affidabile e protetta per l’autenticazione sicura dei dispositivi. L’ATECC608A è pre-registrato su Google Cloud IoT Core ed è pronto per l’uso con zero touch provisioning. Il terzo elemento fondamentale della scheda è l’ATWINC1510, un controller di rete IoT con supporto IEEE802.11-b/g/n completamente certificato che si connette tramite un’interfaccia SPI.

Nel complesso, evitando penalizzazioni significative in termini di tempo e costi, questa soluzione di facile utilizzo consente agli sviluppatori di creare applicazioni connesse al cloud senza richiedere esperienza nei protocolli di comunicazione, sicurezza o compatibilità hardware. I progettisti inoltre non devono affrontare vulnerabilità di sicurezza né i problemi derivanti dall’uso di grandi infrastrutture software e RTOS (Real Time Operating System).

La nuova scheda di sviluppo AVR-IoT WG (AC164160) è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components

RS Components, Allied Electronics & Automation e IESA Ltd sono marchi commerciali Electrocomponents plc, un distributore multicanale globale. RS distribuisce oltre 500.000 prodotti industriali e di elettronica, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, e fornisce un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto a oltre un milione di clienti. Con sedi operative in 32 Paesi, il gruppo evade oltre 50.000 ordini al giorno.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSComponents; @designsparkRS; @RSOnline_IT

Linkedin: www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

RS Components

www.rs-online.com

DesignSpark

www.rs-online.com/designspark

Electrocomponents plc

www.electrocomponents.com

RS Components | distribuzione | cheda di sviluppo IoT | IoT | Microchip | microcontrollori AVR | Google Cloud |