Home > Libri > EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

                               

 

L’arte della scrittura viene scritta...

 

 

 

La leggenda sumera dell’invenzione della scrittura ci presenta la figura di un sovrano potente e saggio allo stesso tempo: Enmerkar. Sebbene ricca di lacune, la mitica storia del re sumero è giunta fino a noi, capace ancora oggi di stupire il lettore contemporaneo. Colpiscono, all’interno del testo, la modernità di pensiero e la forza di volontà di un popolo che ha davvero creato le basi per lo sviluppo culturale dell’area indoeuropea.

Data la carenza di fonti per colmare le lacune del testo originale, l’autrice ha prediletto un approccio narrativo e discorsivo del testo che contribuisce alla scorrevolezza e agilità della storia, aiutando il lettore a districarsi fra i versi di un testo di chiara derivazione orale.

 

 

Martina Borghi, classe 1986, è laureata in Storia dell’Arte ed è un’appassionata di civiltà antiche. Attualmente frequenta un dottorato di ricerca a Londra in Storia dell’Arte Contemporanea e ha alle spalle numerose esperienze di curatela e catalogazione di opere d’arte.

edizioni leucotea | SCRITTURA | SUMERI | MITO | MITOLOGIA | ENMERKAR |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti. (Scritto da Antonio Castaldo)


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Per comprare casa nei borghi più belli d’Italia può servire più del doppio rispetto al prezzo medio nazionale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Filippmarlowe torna con un nuovo e coinvolgente caso investigativo!

Filippmarlowe torna con un nuovo e coinvolgente caso investigativo!
Riusciranno Tony Costa e Filippmarlowe a sbrogliare l’intricato “gomitolo” di indizi?   Filippmarlowe e Tony Costa, la più improbabile tra le coppie di investigatori, torna con una nuova entusiasmante avventura. Un pomeriggio di una giornata di Primavera meteorologicamente incerta, una donna (Più truccata del mazzo di carte di un baro. Capelli lunghi e ossig (continua)

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, presenta il libro di Sebastiano Martini “Covadonga”

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, presenta il libro di Sebastiano Martini “Covadonga”
  Il romanzo, autentico atto di amore per Cuba, contiene molte digressioni e aneddoti sul paese, oltre che uno sguardo critico sulla sua attuale condizione.   Due amici ultra quarantenni, nella Cuba contemporanea, decidono di avventurarsi in un affare imprenditoriale, con l’illusione di poter cambiare vita. Qui conoscono un ambiguo funzionario di Stato, che si dichiara disponibi (continua)

Edizioni Leucotea, in collaborazione con BDS-Jr, annuncia l’uscita del nuovo libro di Marzia Astorino e Michela Manzoni “Squitty Padano. Il topolino che voleva fare il guardiano”

Edizioni Leucotea, in collaborazione con BDS-Jr, annuncia l’uscita del nuovo libro di Marzia Astorino e Michela Manzoni “Squitty Padano. Il topolino che voleva fare il guardiano”
  Anche i topolini sognano cosa diventare da grandi...   Squtty è un topolino che vive in una fattoria in campagna insieme alla sua famiglia, i Padano, i topolini più veloci del mondo a rubare il formaggio. Squitty, però, è diverso. Lui vuole diventare un guardiano, il suo sogno è quello di proteggere la sua fattoria dai lupi che infestano le foreste (continua)

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, annuncia l’uscita del romanzo di Tiziana Scrivo “Ines e Anita”

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, annuncia l’uscita del romanzo di Tiziana Scrivo “Ines e Anita”
  Due sorelle e due vite spezzate che arrancano per ricostruirsi.   Ines e Anita vivono in una famiglia di genitori separati, sono chiamate già dalla giovane età ad affrontare significativi distacchi emotivi e gestire dinamiche esageratamente spiacevoli. Sentimenti soffocati e distorti, riaffiorano prepotenti trovando nuova collocazione, una nuova vita, e di tanto in ta (continua)

In libreria oggi "la vendetta degli angeli"

In libreria oggi
  La scrittrice Gina Pepe ci porta in un passato vivo, dai caldo colori del sud  É una storia d'amore e disgraziata quella che ci presenta Gina Pepe in un romanzo che ci trasporta in un ieri che pare distante da noi millenni. In un piccolo paese della Lucania, così sperduto tra le campagne che il fascismo lo considera adatto al confino si dipana un racconto sapido di (continua)