Home > Libri > EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

                               

 

L’arte della scrittura viene scritta...

 

 

 

La leggenda sumera dell’invenzione della scrittura ci presenta la figura di un sovrano potente e saggio allo stesso tempo: Enmerkar. Sebbene ricca di lacune, la mitica storia del re sumero è giunta fino a noi, capace ancora oggi di stupire il lettore contemporaneo. Colpiscono, all’interno del testo, la modernità di pensiero e la forza di volontà di un popolo che ha davvero creato le basi per lo sviluppo culturale dell’area indoeuropea.

Data la carenza di fonti per colmare le lacune del testo originale, l’autrice ha prediletto un approccio narrativo e discorsivo del testo che contribuisce alla scorrevolezza e agilità della storia, aiutando il lettore a districarsi fra i versi di un testo di chiara derivazione orale.

 

 

Martina Borghi, classe 1986, è laureata in Storia dell’Arte ed è un’appassionata di civiltà antiche. Attualmente frequenta un dottorato di ricerca a Londra in Storia dell’Arte Contemporanea e ha alle spalle numerose esperienze di curatela e catalogazione di opere d’arte.

edizioni leucotea | SCRITTURA | SUMERI | MITO | MITOLOGIA | ENMERKAR |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti. (Scritto da Antonio Castaldo)


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Per comprare casa nei borghi più belli d’Italia può servire più del doppio rispetto al prezzo medio nazionale


 

Stesso autore

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Ottorino Gurgo “La Verità. Sciascia e Pirandello un dialogo immaginario”

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Ottorino Gurgo “La Verità. Sciascia e Pirandello un dialogo immaginario”
  quid est veritas   In un epistolario assolutamente immaginario, l'autore mette a confronto due giganti del secolo scorso: Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello chiamandoli a dibattere su quello che è stato il tema centrale della loro opera: la verità, e a rispondere a quello sconvolgente interrogativo - quid est veritas - che duemila anni fa Ponzio Pilato rivolse a Ges& (continua)

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del libro di Imma Di Nardo “Betty Tonon – Guerra dei sessi in Val Padana”

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del libro di Imma Di Nardo “Betty Tonon – Guerra dei sessi in Val Padana”
  Un romanzo dove si ride fino all’ultima pagina.   Betty lavora in un Agenzia di Ricerca & Selezione di Milano, ma più che selezionare lavoratori risolve rogne. Una trentenne di temperamento sentimental/pasticcione e aspetto oscillante da burrosa biondina a stolida chiattona. Alle prese con temuti Semestri Bianchi e improbabili Maschi Alfa. L’arrivo del ´ (continua)

È arrivato in libreria “Tango argentino sulla Côte” il giallo di Franco Fiorucci

È arrivato in libreria “Tango argentino sulla Côte” il giallo di Franco Fiorucci
 La sanremese Edizioni Leucotea ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un nuovo libro. Si intitola “Tango argentino sulla Côte” e segna un doppio debutto: quello dell’investigatore Giulio Belpensiero e quello dell’autore Franco Fiorucci.   È un breve romanzo di genere, un “giallo”, ambientato tra la Riviera dei Fiori e la Costa (continua)

In libreria "L'ossessione della forma" il nuovo romanzo di Nicola Brizio

In libreria
  E se il talento fosse una maledizione?   Un artista, ormai divorato dagli eccessi, si trovi a dover fare i conti con l’elemento che lo rende speciale e invidiato dal resto del mondo: il talento. Quello che, ad uno sguardo superficiale può sembrare un dono dal valore inestimabile, si trasforma ben presto in una sorta di condanna dalla quale il protagonista tenterà (continua)

Come affrontare gli imprevisti con un sorriso?

Come affrontare gli imprevisti con un sorriso?
  Ce lo spiega Giuanluca Ciuffardi con il suo nuovo libro "Piovono scoiattoli"   Immaginate che, in una giornata grigia, invece di una pioggia battente, dal cielo cadano soffici e morbidosi roditori. Che fare? Molti potrebbero pensare a scappare urlando, ma l'autore ci propone diverse valide alternative per accogliere l'imprevedibile e fare del cambiamento un'occasione e no (continua)