Home > Libri > EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

EBK narrativa annuncia l’uscita in formato ebookdi  “Enmerkar inventa la scrittura”, prima opera della scrittrice e storica dell’arte Martina Borghi.

 

                               

 

L’arte della scrittura viene scritta...

 

 

 

La leggenda sumera dell’invenzione della scrittura ci presenta la figura di un sovrano potente e saggio allo stesso tempo: Enmerkar. Sebbene ricca di lacune, la mitica storia del re sumero è giunta fino a noi, capace ancora oggi di stupire il lettore contemporaneo. Colpiscono, all’interno del testo, la modernità di pensiero e la forza di volontà di un popolo che ha davvero creato le basi per lo sviluppo culturale dell’area indoeuropea.

Data la carenza di fonti per colmare le lacune del testo originale, l’autrice ha prediletto un approccio narrativo e discorsivo del testo che contribuisce alla scorrevolezza e agilità della storia, aiutando il lettore a districarsi fra i versi di un testo di chiara derivazione orale.

 

 

Martina Borghi, classe 1986, è laureata in Storia dell’Arte ed è un’appassionata di civiltà antiche. Attualmente frequenta un dottorato di ricerca a Londra in Storia dell’Arte Contemporanea e ha alle spalle numerose esperienze di curatela e catalogazione di opere d’arte.

edizioni leucotea | SCRITTURA | SUMERI | MITO | MITOLOGIA | ENMERKAR |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti. (Scritto da Antonio Castaldo)


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Per comprare casa nei borghi più belli d’Italia può servire più del doppio rispetto al prezzo medio nazionale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi”.

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi”.
  Ad un secolo dal Trattato di Sanremo, conseguenza ultima e finale della Grande Guerra, il romanzo si propone di essere un resoconto spietato ed angosciante, commovente e drammatico, narrato in prima persona, dal fante ligure.   Non possiamo immaginare l’angoscia o - chissà - l’ardore patriottico del giovane soldato Giovanni Battista Faraldi, nato a Perallo l&rsquo (continua)

"Ali di cera" è arrivato in libreria.


      "Ali di cera" è arrivato in libreria.     il romanzo d'esordio della piemontese Sara Guglielmetti       Un romanzo ambientato nell'Oklahoma degli anni ‘80. Lì troviamo: Savannah, Barry e Nathan, sono tre ragazzi diversi tra loro, uniti da una forte fragilità interiore, le cui vite si sono incrociate quasi (continua)

Project annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Bruno Balloni “Innocent”

Project annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Bruno Balloni “Innocent”
  Innocent non sarà mai più solo un nome.   Sandro Ferraris è un maresciallo della Guardia di Finanza. Una sera di febbraio, al rientro dal lavoro, si ferma in un supermercato, dove una serie di drammatici eventi stanno per accadere. Innocent, un immigrato clandestino, tenta una rapina che causa il ferimento di un dipendente. Nell’inseguimento Sandro cercan (continua)

É in libreria "Testi in cerca di musica" di Sami Celi

É in libreria
    É in libreria "Testi in cerca di musica" di Sami Celi       Un libro di emozioni gentili e profonde       Presentato in anteprima a Sanremo in contemporanea al Festival della Canzone italiana, "Testi in cerca di musica" è una silloge che si pone in ascolto dei sentimenti più profondi e li riporta al lett (continua)

Nell'anniversario della rivolta risorgimentale di Milano (6 febbraio 1853) arriva in libreria Giallo Valzer

Nell'anniversario della rivolta risorgimentale di Milano (6 febbraio 1853) arriva in libreria Giallo Valzer
  Nell'anniversario della rivolta risorgimentale di Milano (6 febbraio 1853) arriva in libreria Giallo Valzer, l'ultima fatica del milanés Paolo Saino     Un nuovo omicidio per il commissario Zecchini, chiamato questa volta a confrontarsi con la borghesia colta.      Un racconto che si snoda tra vicoli angusti e grandi viali fino a giungere ai boulevard (continua)