Home > Altro > Ecomondo e Key Energy alla Fiera di Rimini

Ecomondo e Key Energy alla Fiera di Rimini

scritto da: Peppebar | segnala un abuso

Ecomondo e Key Energy alla Fiera di Rimini

Dal 6 al 9 novembre con Italian Exhibition Group Da martedì 6 a venerdì 9 novembre, prende il via a Rimini Fiera, con l’organizzazione di Italian Exhibition Group, la 22a edizione di Ecomondo. In contemporanea, la 12° edizione di Key Energy, che si conferma propulsore di business per i settori strategici delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ad inaugurare i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy, sarà il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Ecomondo di quest’anno, avrà il suo fulcro sul nuovo paradigma della circular economy che, grazie all’attuazione di normative e finanziamenti utili ad alimentarla, è ormai concetto imprescindibile dei processi industriali in tutti i Paesi più sviluppati. Tra le imprese presenti alle manifestazioni anche 24 campane. Dalla provincia di Avellino: la MONSUD SPA di Avellino, la I.V.P.C. SERVICE SRL di Avellino e la IDNAMIC ITALIA SRL di Pietrelcina; dalla provincia di Benevento: la PLASTIK FORTORE SRL San Bartolomeo in Galdo e il CONSORZIO CAMPALE STABILE Apice; dalla provincia di Caserta: la NEO BOX SRL di Carinaro, la PROGEST SPA Gricignano d'Aversa, la WORLD METAL SRL di Teverola, la C.MD. SPA COSTRUZIONI MOTORI DIESEL di San Nicola la Strada, la C.M.DI. CARTFLOW SRL di Castel Volturno e la C.M.DII. NRG4YOU SRL UNIPERSONALE di Aversa; dalla provincia di Napoli: la LAURIA GROUP SRL di Casoria, la NICA SRL INFORMATICA AZIENDALE di Marigliano, la VESUVIANA PLASTICA SRL di Marigliano e tutte di Napoli, la PRESSE BULL, la SSIP - STAZIONE SPERIMENTALE PER L'INDUSTRIA DELLEPELLI E DELLE MATERIE CONCIANTI S.R.L, la TECNO ACCISE SRL, la INNECO SRL, la OXYDA SRL, la TECNO SRL e IL PIANETA TERRA; dalla provincia di Salerno: la AM.PR. SRL e la CAVE SERVICE SRL di Nocera Inferiore, la COFERAL SRL di Angri, la JCOPLASTIC SPA di Battipaglia, la MIRRA & C. S.A.S di Ivan & Simone Mirra di Eboli, la RETE PER IL PACKAGING SOSTENIBILE 100% CAMPANIA SENSE SQUARE SRL di Salerno, la AMCT WIND SRL di Bellizzi e la C.M.S. SRL di Buccino. Ad Ecomondo, piattaforma per eccellenza del ciclo completo del rifiuto, focus internazionale sulla bioeconomia, con le eccellenze industriali, le novità in fatto di new materials, bioraffinerie, bio metano. A testimonianza della cornice sempre più europea ed internazionale, si rafforza quest’anno la presenza della Commissione Europea ad Ecomondo, grazie alla presenza, con un proprio stand, dell’Agenzia Easme, con 37 progetti finanziati dai programmi europei. Ecomondo ospiterà inoltre il summit europeo sul fosforo (European Nutrient Event), per la prima volta in Italia dopo Basilea e Berlino. Inoltre, la strategia europea sulla plastica, ma anche le esperienze più interessanti che operano a livello europeo nella gestione e valorizzazione della risorsa idrica, nonché il tema della bonifica di suoli, la riqualificazione di siti e aree portuali. Altri temi in agenda: prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, trattamento e purificazione dell'aria indoor e outdoor, monitoraggio di emissioni ed effluenti gassosi. Alla Fiera di Rimini le prime due giornate di lavori vedranno al centro dell’attenzione gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Quest’anno ruoteranno intorno al tema Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell'Italia. A Key Energy è centrale il tema dell’efficienza energetica, che nel 2017 ha visto investiti 6,7 miliardi di euro, con incrementi continui e confermati anche nel primo semestre 2018. In fiera, focus sul settore eolico, del fotovoltaico e dello storage, stimolati da una prospettiva di produzione di energia solare che in Italia dovrebbe triplicare al 2030 sulla spinta dei nuovi obiettivi dell’Unione Europea. Key Energy ospiterà anche la nuova edizione di Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities. Giuseppe De Girolamo

Ecomondo |

Lo strano caso del Dottor Chances

La vita in piazza di Maria Concetta Distefano

La montagna in salute

Delirium di Postremo Vate

La montagna in salute di Sonia Peyrot

Fimis Ecomondo 2018: marchio di punta GSS espone la linea di Idropulitrici Sostenibili

Torna a Napoli l’APCI

Due giorni di congresso e visite delle giacche bianche della ristorazione nella nostra Partenope Qualche mese addietro ed esattamente il 10 maggio 2021, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha tenuto a Napoli il suo primo incontro in presenza del dopo pandemia segnando una ripartenza de visu di tutte le attività dell’associazione, con una gran voglia di rinascere. Il 15 e 16 novembre sempre del 2021 l’APCI è tornata a Napoli dove ospitata nel confortevole hotel, della catena MGal (continua)

Alla 65a Assemblea Internazionale AMIRA, la Campania conquista l’Italia

Con l’acquisizione dell’incarico di Delegata Nazionale delle AMIRINE e la vittoria del primo posto nel concorso nazionale “Le Donne nell’Arte del Flambè” Si è appena conclusa la 65a Assemblea Internazionale dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti & Alberghi, che programmata nel 2020 all’hotel Astoria di Grado, a causa della pandemia si è dovuta svolgere sempre nello stesso albergo nel novembre di un anno dopo. La manifestazione che è stato il momento di rincontrarsi per i tanti iscritti ed iscritte al sodalizio dei maîtres ha ottenut (continua)

Una “dolce” serata in una incantevole location

Con Capri di fronte, la splendida visione dell’intero golfo di Napoli ed i dolci di una passionaria pastry chef Parlare di bellezze naturali è sempre bello, ma quando si è nel top del creato, diviene un momento veramente emozionante, tanto più che a Termini frazione di Massa Lubrense (il nome deriva dal fatto che è il punto superiore estremo di Punta Campanella, il promontorio di fronte a Capri)la Pastry Chef Maria Grazia Cocurullo, con la finalità di far degustare alcuni suoi dolci, ha invitato a cen (continua)

Al Senato - Palazzo Giustiniani – la consegna del “GUIDO DORSO” riconoscimenti ai nuovi “Ambasciatori del Mezzogiorno”

Targa di Mattarella alla Fondazione Banco di Napoli. L’iniziativa - patrocinata dal Senato, dal Cnr e dall’Università di Napoli ”Federico II” - è giunta alla 42° edizione - L’evento trasmesso in diretta sul sito del Senato e dell’Associazione Dorso Sono stati consegnati presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri, nel corso di una cerimonia svoltasi a numero chiuso secondo la normativa anti-Covid. L’iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - (continua)

Franco Manna festeggia i suoi 60anni

Lodevole il gesto solidale espresso, come in altre occasioni, dal Presidente del gruppo “Sebeto” L’imprenditore napoletano Franco Manna, ideatore della catena Rossopomodoro, che si è poi arricchita di altri prestigiosi marchi del food divenendo società “Sebeto” della quale Manna è presidente, ha avuto la lodevole idea di festeggiare i suoi 60anni inviando agli amici un caloroso invito:Cari Amici, per i miei 60anni ho deciso di contribuire al progetto di padre Antonio Loffredo. Insieme ai (continua)