Home > Altro > Alfredo Romeo -l Facility Management

Alfredo Romeo -l Facility Management

articolo pubblicato da: diginame | segnala un abuso

Alfredo Romeo -l Facility Management

 Alfredo Romeo è uno dei maggiori promotori del Facility Management, lo strumento operativo determinante nella gestione dei patrimoni immobiliari e dello sviluppo del territorio.

Una nazione come l’Italia unica al mondo per il suo patrimonio artistico immobiliare e naturale, sostiene Alfredo Romeo, deve avere un confronto intelligente ed innovativo, un confronto tra pubblico e privato.

Da tempo l’Avv. Alfredo Romeo applica il Facility Management nelle gestioni affidate alle società da lui fondate come la Romeo Gestioni.

Tutto parte da un’attenzione da parte delle politiche governative e del legislatore allo sviluppo consapevole del territorio, occorre, sostiene Alfredo Romeo, una profonda conoscenza del territorio e un piano di sviluppo che permetta una seria applicazione del Facility Management, l’unico sistema che con l’integrazione dei processi rappresenta il massimo dell’efficienza sia per aziende private che per le comunità cittadine dei comuni metropolitani.

Guardando l’Italia ad esempio, nella prospettiva di sviluppo, è necessario, sostiene Alfredo Romeo, il coinvolgimento della classe politica e dirigente per migliorare l’acquisizione dei servizi per la pubblica amministrazione, occorre attuare un nuovo modo di fare economia di scala, è indispensabile saper catturare le potenzialità di un territorio e valorizzarle, non solo con la buona gestione del patrimonio immobiliare ma con una visione ampia ed integrata di tutto il territorio.

Il Facility Management per portare benefici, in termini economici e di vivibilità di un territorio, deve essere supportato dalla formazione degli uomini che devono promuoverlo ed applicarlo.

L’idea di Alfredo Romeo è quella di sviluppare una cultura sulla gestione del patrimonio, soprattutto in Italia, dove le università danno una formazione settoriale e teorica, ma esistono dei master avanzati che formano i manager delle istituzioni pubbliche Statali sul facility management e la loro applicazione pratica.

I dirigenti pubblici ma anche privati che si occupano di sviluppo territoriale dovrebbero avere un’idea globale della gestione territoriale introducendo anche i concetti di green, green building, sostenibilità dei siti, una più efficiente gestione e dell’uso dell’acqua, qualità ambientale, materiali e risorse di un territorio e innovazione nella progettazione.

Alfredo Romeo, un uomo che dell’innovazione e dell’efficienza ha fatto il suo metodo di lavoro applicando nelle sue gestioni il Facility Management avanzato.

alfredo | romeo | gestioni | facility management | romeo gestioni | gruppo romeo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alfredo Romeo: Assolto dalla Cassazione - Caso Consip prove basate sul nulla -


Alfredo Romeo fondatore del Gruppo Romeo


Alfredo Romeo: La Cassazione rende nulli tutti i provvedimenti | Romeo Gestioni


Servizi per condomini Roma, Facility Management


Alfredo Romeo e il mercato del Facility Management


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione

Come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione
 Non lasciamoci influenzare dalle immagini futuristiche che ci rimandano i film di fantasiosi sceneggiatori, e allora come immaginare le città del futuro e la loro evoluzione? Le nostre città, quelle che ci suscitano ricordi e che assecondano le nostre tradizioni non saranno tanto diverse da quelle di oggi, ma si svilupperanno sulla conoscenza e l’applicazione delle tecnol (continua)

La manutenzione stradale dei centri urbani - Romeo Gestioni

La manutenzione stradale dei centri urbani - Romeo Gestioni
 A Napoli, a Roma e in altre grandi città Italiane vi è una situazione incresciosa che riguarda la manutenzione stradale dei centri urbani, i disagi e pericoli per i cittadini hanno scatenato l’ira sui social; se ne parla da anni ma quasi nulla in realtà viene fatto concretamente per migliorare la condizione delle strade. Ma non tutti sanno e non viene detto, che d (continua)

Sbancato il giardino tropicale di Villa Romeo

Sbancato il giardino tropicale di Villa Romeo
Tre anni fa la magistratura decise di sequestrare il giardino antistante l'abitazione dell'avv. Alfredo Romeo, giardino creato da lui, con prato curatissimo e con decine di piante ad alto fusto, palme e banani e ordinare il ripristino della situazione preesistente nell’area. Un sequestro dovuto alla lunga e fino a quel momento mai risolta, lite giudiziaria e sollecitata dai paladini dell&rs (continua)

Riforma della giustizia italiana: Dal caso CSM al caso Consip

Riforma della giustizia italiana: Dal caso CSM al caso Consip
 E’ diventato prioritario arginare lo smottamento della giustizia Italiana dal caso Consip al CSM dove, falsi, abusi di potere, favoritismi, sentenze pilotate e mercimoni vari, stanno sconquassando le procure e i tribunali di mezza Italia provocando delle ferite difficilmente sanabili alla nostra magistratura. Prescrizione, separazione delle carriere, riforma dei codici di procedura ci (continua)

Case Aler Milano: Criticità nella gestione

Case Aler Milano: Criticità nella gestione
 La Corte dei Conti lancia un allarme in merito ad una criticità riscontrata nella gestione delle case Aler di Milano.  I giudici contabili hanno preso in esame la gestione delle case Aler per il quinquennio 2012-2017 e ne hanno pubblicato il rapporto in questo 2019 dove viene rilevato il problema, viene lanciato l'allarme sulla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare (continua)