Home > News > È nata l’Associazione Nazionale Musicale Culturale #nonsiamosoli

È nata l’Associazione Nazionale Musicale Culturale #nonsiamosoli

articolo pubblicato da: Micro961 | segnala un abuso

È nata l’Associazione Nazionale Musicale Culturale #nonsiamosoli

 Campagna Associativa 2018/2019

 

Tra tutti i campi delle creatività che orbitano nel mondo indipendente non legatI ad aziende multinazionali, la musica emergente è quella che annovera le maggiori difficoltà. 

La musica dovrebbe rappresentare un solo mondo, una sola realtà e garantire pari opportunità per chi la pratica e la produce, ma purtroppo, la realtà è completamente diversa.

Esiste una netta linea di demarcazione tra chi opera nel settore indipendente e chi ha la “fortuna” di appartenere al mainstream e l’Italia è uno dei paesi in cui questa diversità è altamente marcata. 

 

Nasce così l’Associazione Nazionale Musicale #nonsiamosoli, un ente di diritto privato senza scopi di lucro che vuole dare voce agli artisti del mondo indipendente con una cooperazione attiva e concreta facendo rete ed elaborando tutte le problematiche esistenti non regolamentate, studiando alternative al mondo discografico ed artistico gestito dalle major discografiche e dagli accordi di potere che hanno, negli ultimi tempi, danneggiato ancora di più le produzioni artistiche di giovani artisti e di emergenti. 

 

Grazie alle proprie risorse e a quelle ottenute da importanti collaborazioni, l’Associazione mette a disposizione dei propri soci le giuste competenze per fornire le informazioni necessarie ed affrontare il cammino della creatività a favore dello sviluppo della propria arte. 

 

Associa artisti, etichette e produttori discografici indipendenti che motivano la loro adesione praticando l’esercizio della solidarietà e dell’informazione reciproca, della rivendicazione di istanze comuni, della difesa del proprio lavoro. Associa chi esprime col proprio lavoro elementi di ricerca e d’innovazione nell’ambito del giusto pluralismo, indispensabile valore dell’arte e della cultura. Promuove la formazione e la crescita professionale dei propri aderenti. S'impegna nella produzione e promozione delle attività dei propri soci e dei loro prodotti e più in generale della musica e del disco come oggetto di cultura. 

 

Collabora con importanti studi di registrazione e con professionisti per la giusta realizzazione di prodotti musicali da avviare sia in proprio che con Etichette discografiche ed Editori musicali, partner che forniscono la loro opera in convenzione e quindi con una attenta valutazione delle risorse a disposizione. I soci sono seguiti in tutti gli step produttivi a partire dall'ascolto del materiale, agli arrangiamenti e alla stesura del lavoro definitivo, oltre che essere avviati ad una giusta contrattualità senza rischi e senza equivoci con una attenta mediazione e valutazione. Importante lavoro viene svolto sulla pubblicazione ufficiale del lavoro, la distribuzione e la promozione, elementi fondamentali per la professionalità di un progetto. 

 

Svolge inoltre per i propri soci servizio di assistenza per:

Pratiche iscrizione società di collecting 

Riscossione Diritti D'autore e Drm 

Pratiche amministrative (Fatturazioni per conto dei soci, Enti previdenziali, iscrizioni festival e concorsi, bandi di concorso e finanziamenti) 

Gestione Social Media 

Valutazioni e perfezionamenti contrattuali

Management

Recupero per i  propri associati dei diritti di copia privata sulle produzioni e i diritti connessi sulla diffusione gratuita di musica (in buona sostanza, aiuta a incassare i compensi dei detenenti diritto: artisti che si autoproducono o produttori di piccole, medie e grandi dimensioni).

 

Svolge un importante lavoro di raccordo con professionisti del settore per lo sviluppo di live, attività attualmente carente ma essenziale per la promozione di un progetto artistico. 

 

 

Associazione Nazionale Musicale 

#nonsiamosoli
www.nonsiamosoliitalia.com 

www.facebook.com/nonsiamosoliarte/

 

Associazione | Indi | Musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


CONCORSO UMBERTO GIORDANO


Astimusica 2012


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Luana D’Angelo Io, l’ostaggio di me

Luana D’Angelo  Io, l’ostaggio di me
 in radio l’esordio discografico della cantautrice  “Io, l'ostaggio di me”, nasce un po' come la maggior parte delle canzoni: da un sentimento. In questo caso ne troviamo due in costante lotta tra loro. Da una parte l’amore forte verso una persona e dall’altra l’odio vivace verso se stessi. Come si fa ad amare qualcuno se noi siamo il nostro primo nem (continua)

Alessia Annesi, Alza la testa

Alessia Annesi, Alza la testa
 in radio il singolo dell’artista dall’anima rock   Il brano racconta della fatica che le persone di oggi fanno  nel voler raggiungere una propria consapevolezza. Nella vita attuale, purtroppo, questa consapevolezza viene molto spesso a mancare visti gli eccessivi automatismi che le persone si ritrovano abitualmente, ogni giorno, ad eseguire. Un cocktel di concetti, gr (continua)

Sole e Cenere è il singolo d’esordio di Costa

Sole e Cenere è il singolo d’esordio di Costa
 in promozione radiofonica un brano d’autore di grande maturità   Sole e cenere sono le dimensioni di fronte cui si trova l'anima quando una  persona amata viene a mancare. Sono da un lato il tentativo di ricomporne l’immagine felice e dall'altro il suo sgretolarsi  in mille pezzi.  Sono allo stesso momento l'occasione di rovesciare il senso dell'abba (continua)

Luca Lastilla feat Ocra, In ogni attimo

Luca Lastilla feat Ocra, In ogni attimo
 in radio il nuovo singolo del cantautore  Si intitola ”In Ogni Attimo” il nuovo singolo del cantautore Luca Lastilla… ,prodotto da Franco Poggiali e cantato insieme ad Ocra, al suo esordio discografico. Disponibile in digital download e in rotazione radiofonica. Nel brano  decisamente  pop, spicca la carica interpretativa di Lastilla che miscelata alla c (continua)

Le Crisi Del Colle “Viola”

Le Crisi Del Colle “Viola”
 in radio e sulle principali piattaforme digitali il singolo della band abruzzese   Viola è un brano che evidenzia, attraverso delle metafore, le difficoltà che abbiamo nell’approccio con la vita e nelle problematiche che siamo chiamati ad affrontare ogni giorno. Il punto forte del brano indica che i momenti di difficoltà vanno affrontati perché saran (continua)